Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni generali sull'authoring di DVD Video e Blu-Ray Disc.

Moderatore: Moderatori

#1146206
Salve,
dato che nero vision express non funziona a dovere, e devo creare un dvd (compatibile con qualsiasi lettore), ho usato diversi programmi, tra pinnacle e vision express e con pinnacle mi venivano fuori dvd incompatibili con tanti lettori (io li provo sempre su almeno 4 lettori diversi) mentre i dvd creati con nero vision express risultavano dei veri e propri dvd a tutti gli effetti, e riuscivo a vederli con qualsiasi lettore.

Mi chiedo, visto che nero vision express non mi funziona piu', che altri programmi esistono per creare un semplice dvd in modo veloce ed affidabile? Conoscete qualche programma intuitivo, e ben fatto?

Grazie per l'aiuto!
#1146208
i dvd che hai creato "incompatibili" avevano dentro le due cartelle VIDEO_TS e AUDIO_TS?
#1146215
I dvd creati con Pinnacle Studio 10 li crea mio padre, non ho mai visto i files finali, non so' se avevano le due cartelle Video TS e AUDIO ts... o se il pinnacle 10 direttamente crea il dvd in automatico da parte sua..

Ho trovato questo sito che elenca i 5 migliori programmi semplici e veloci per creare dvd...
mi chiedo, se li scarico, ci sono problemi di virus, keyloggers etc.? O questo sito è affidabile? Non so' davvero come creare un dvd.... il nero vision express era il mio preferito, ho sempre usato il nero vision express 5 , e tutti i dvd mi son venuti bene.. solo da quando ho il nuovo pc con windows 7 , il nero vision mi fa dvd strani, mi 'allunga' ogni video aggiungendo spazio nero, un filmato da 1:30 me lo fa diventare 2 ore... quindi non posso piu' usarlo... e sto cercando un'alternativa valida come nero vision express, che mi creava dvd sempre compatibili...

http://download.html.it/articoli/i-5-mi ... -cd-e-dvd/

tra questi programmi, c'e' il dvdshrink, ma il fatto che dicono che comprime molto, mi turba un po'... piu' compressioni ci sono, piu' incompatibili saranno in futuro questi dvd... cerco proprio un modo per creare dvd video che quanto meno mi durino nel tempo il piu' possibile.. insomma quello che mi faceva il nero vision express ...

Ashampoo Burning Studio Free mi chiedo se funzioni bene... non ho idea...
#1146217
dvd shrink non è un programma per fare DVD, è un programma che prende un dvd già fatto e lo ricomprime si più, ad es. per stare su un dvd5 quando in origine era un DVD 9
Se vuoi la compatibilità sicura, bisogna usare SW di authoring almeno un po' seri. DDato che scenarist, che è il re dei programmi di authoring non è ne economico ne intuitivo (ma è quello che uso da 14 anni per fare DVD che vanno in videoteca quindi assicura la compatibilità per definizione) forse la miglior scelta, anche se un po' complicato è dvd lab
#1146218
metti il dvd incompatibile nel lettore e da esplora risorse guarda se ci sono queste due cartelle... poi parliamo del resto

willy penso ceh nei casi di incompatibilità lei masterizzi senza la struttura propria del dvd o con UDF sbagliato . certi lettori leggono i files "sfusi" altri no
#1146219
soul, non puoi postare la stessa domanda in più topic, visto che hai scritto più in questo, cancello i tuoi messaggi nell'altro
#1146220
soul, non puoi postare la stessa domanda in più topic, visto che hai scritto più in questo, cancello i tuoi messaggi nell'altro


Si' alla fine i due problemi sono risultati quasi simili, ma l'altro topic che avevo aperto giorni fa riguardava come scaricare i files da youtube a buona qualita', e poi alla fine la discussione finisce sempre nella qualita' del dvd e dei programmi da usare... scusate...

Ok, guardo la struttura del dvd... ma ad ogni modo non usero' mai pinnacle per creare dvd XD

EDIT: ok ci sono le due cartelle AUDIO ST e VIDEO ST (il dvd risulta leggibile se lo guardo dal pc, mentre se lo apro con diversi lettori da tavolo, mi da problemi... e ricordo tantissimi dvd creati da mio padre anni fa tutti con pinnacle, oggi si aprono a fatica e bisogna provarli su piu' lettori...

Ad ogni modo, devo trovare un programma semplice e serio, per creare i dvd... peccato che il nero vision express non mi funzioni piu' su questo pc.... e tutte le versioni successive, anche se provo ad usare una versione presa da internet, sono pieni di virus...

Sto impazzendo... :book:
#1146227
dividiamo i problemi. se un dvd appena masterizzato contiene le due cartelle, e non è leggibile in molti lettori può essere stato masterizzato con un formato sbagliato . Willy correggimi se sbaglio (UDF e affini)

per i vecchi DVD che allora si leggevano e adesso no, è valido il topic dove ti ho cancellato i messaggi (che non è quello delle clip prese dal tubo)
#1146230
dividiamo i problemi. se un dvd appena masterizzato contiene le due cartelle, e non è leggibile in molti lettori può essere stato masterizzato con un formato sbagliato . Willy correggimi se sbaglio (UDF e affini)

per i vecchi DVD che allora si leggevano e adesso no, è valido il topic dove ti ho cancellato i messaggi (che non è quello delle clip prese dal tubo)

Quoto.
Ma sono stupito di questi problemi. Io faccio DVD dal 1999, in passato spesso c'erano problemi di compatibilità ma perchè i player non leggevano i DVD-R o +R o i riscrivibili... Ma è almeno dal 2006 che non mi capita più che uno dei miei check disk non si legga, o meglio a volte capita per difetti del disco, basta rifarlo e funziona. Ma anche quando capita, sempre e solo con i dual layer che sono MOLTO delicati da fare, ormai i single layer li faccio a occhi chiusi.

Premetto anche che quando faccio i check su disco -R o +R non modifico il contenuto, ovvero, se il bitrate del film è 9,8 mbps come previsto dallo standard, sul disco masterizzato ci finisce così, sia perchè il mio cliente vuole vedere il disco come sarà quello in vendita, sia perchè ci sono volte in cui non è davvero possibile fare altrimenti, faccio un esempio: ho un cliente che fa prodotti musicali, dove le colonne audio sono una 5.1 dolby (448 kbps), una DTS (750 kbps) e una stereo PCM 24 bit 48 khz, che da sola fa oltre 2,3 mbps. Solo l'audio quindi occupa una banda di oltre 3,5 mbps, ne restano per il video solo 6,28. Se dovessi ridurre, il video sarebbe macellato. E i dischi funzionano sempre, io uso scenarist per l'authoring e lo stesso scenarist o imbgburn per scrivere sui dischi. Che sono invariabilmente sempre verbatim.
#1146234
dividiamo i problemi. se un dvd appena masterizzato contiene le due cartelle, e non è leggibile in molti lettori può essere stato masterizzato con un formato sbagliato . Willy correggimi se sbaglio (UDF e affini)

per i vecchi DVD che allora si leggevano e adesso no, è valido il topic dove ti ho cancellato i messaggi (che non è quello delle clip prese dal tubo)


No, mi sono spiegata male, i vecchi dvd creati con pinnacle, anche allora si leggevano in alcuni lettori si' altri no... non è un problema soltanto di ora... col passare del tempo è peggiorata la cosa, ma gia' appena fatti davano problemi intendevo dire...

Cmq devo creare dei dvd video con un buon programma e non ci riesco perchè non so' che programma usare e dove procurarmelo... non so' da dove partire, da quando il nero vision express 5 non mi funziona piu' su windows 7, sono rimasta bloccata... quello che facevo con nero vision e mi sbrigavo in un pomeriggio, sta diventando senza di esso un'odissea.... :lol:



Willyfan: Se uso scenarist è facile e veloce ed intuitivo come nero vision express? Me li crea 2 dvd dai miei filmati in un giorno?


PS_ sto usando il formatfactory gratuito e sto convertendo ciascun video in un file VOB. E da questi file vob poi posso masterizzarli col nero creando un dvd?
Sperando che venga un dvd compatibile nel tempo...

apro il nero burning rom e gli dico crea DVD video, e nella cartella VIDEO ST inserisco questi files VOB

dite che vada?

Cioè ci sono due passaggi o è la stessa cosa quando uso il nero vision express (che non fa altro che fare l'encoding, e crea i files vob che poi masterizzo sempre col nero... quindi se uso il formatfactory e faccio fare ad esso l'encoding, e poi prendo questi file e li masterizzo col nero, non cambiano i passaggi, o si perde piu' qualita'?
Ultima modifica di soul33 il mer, 16 lug 2014 - 18:39, modificato 1 volta in totale.
#1146236
compra i dvd sony +r e masterizza a x2 o 4x e riprova. dai programmi che possiedi riesci a fare un ISO?
#1146238
compra i dvd sony +r e masterizza a x2 o 4x e riprova. dai programmi che possiedi riesci a fare un ISO?


Fare un'ISO di cosa? Di quale dvd? Questi files che devo creare il dvd ora? Aspettate, ho aggiornato/editato il mio messaggio sopra
#1146240
aspetta qualcuno che usa nero, io non lo uso e istallo da anni. per la masterizzazione fine a se stessa uso IMG burn , ma la struttura del dvd la creo con Adobe Encore .
scenarist non è facile ed intuitivo. per altri prgrammi aspetta qualcuno che li utilizza che ti sappia consigliare
#1146247
Anch'io ho usato per un decennio scenarist,ho fatto pure i menu' animati,poi quando sono passato ai BD la versione di scenarist dedicata a questi supporti mi ha fatto passare la voglia di continuare con questo programma...Ho optato per DVD Architect Pro ,fa i BD e i DVD con semplicità assoluta,ha qualche limite nell'audio (accetta solo dolby 5.1 e niente DTS...).
Ad ogni modo se i lettori stand alone non leggono i DVD la variabili possono essere tantissime.
Marca dei dischi (uso Verbatim da una vita).
Software di masterizzazione in modalità DVD VIDEO .
L'udf dovrebbe sistemarsi automaticamente,lo fa IMG BURN ma anche il classico Nero va benissimo.

Poi c'è la variabile authoring.....
In una di queste 3 cose si annida il problema.... :uffy: :lol:
#1146280
Anch'io ho usato per un decennio scenarist,ho fatto pure i menu' animati,poi quando sono passato ai BD la versione di scenarist dedicata a questi supporti mi ha fatto passare la voglia di continuare con questo programma...Ho optato per DVD Architect Pro ,fa i BD e i DVD con semplicità assoluta,ha qualche limite nell'audio (accetta solo dolby 5.1 e niente DTS...).
Ad ogni modo se i lettori stand alone non leggono i DVD la variabili possono essere tantissime.
Marca dei dischi (uso Verbatim da una vita).
Software di masterizzazione in modalità DVD VIDEO .
L'udf dovrebbe sistemarsi automaticamente,lo fa IMG BURN ma anche il classico Nero va benissimo.

Poi c'è la variabile authoring.....
In una di queste 3 cose si annida il problema.... :uffy: :lol:


Ragazzi grazie a tutti per i consigli :-D
Si si, io uso sempre da una vita Verbatim pure.. (figuratevi se non compravo dvd di marca, io che ho paura sempre di perdere tutto :lol: :lol:
Io ho la FOBIA che un giorno i miei dvd (contenenti dati di natura affettiva importantissimi) non possano piu' aprirsi... ma non ci capisco molto di editing video , mi limito ad usare sempre gli stessi programmi (quando funzionava il nero vision express)...
ma nel mio piccolo, sto cercando di creare dvd che risultino il piu' compatibili possibile anche nel tempo...
Sto torturando da 2 giorni anche i miei fratelli poracci... devono sopportarsi me con mille domande anche quando ritornano stanchi dal lavoro e uno dall'universita'! :-D

Interessante questa cosa che ho letto su.... cioè cosa significa che "Software di masterizzazione in modalità DVD VIDEO ." intendi che se si masterizzano in modalita' dvd video (come ho sempre fatto io) durano di piu'.. o intendevi dire che se si masterizzano in questo modo, durano di meno? (per 'durare di meno' intendo sempre che magari un bel giorno prendo il dvd e non riesco piu' a sentire l'audio o il video salta)... avevo tantissimi files importanti ma erano tutti divx e vari filmati scaricati in avi, in mpg2 etc.. li masterizzavo cosi' com'erano su dei dvd (dvd dati)...
...poi un giorno mi sono accorta che appunto il lettore dvd da tavolo (e raramente i pc) non mi facevano piu' sentire l'audio o non li aprivano... APRITI CIELO :cran:
ho cominciato allarmatamente (come faccio sempre io XD) a cercare di 'mettere in salvo' piu' video possibili, ho preso questi dvd dati ho copiato i video mpg2, avi, mp4 etc sull'hard disk ed ho cominciato (col nero vision express) a creare tanti dvd VIDEO, e da quel giorno, mi sono sentita un po' piu' tranquilla (per il fatto che cmq i dvd video sono almeno piu' 'standard'...
ma oggi ho problemi perchè non ho piu' appunto il nero vision express...

Con mio fratello discutevamo sul fatto dei codec (lui ne capisce meglio, ma continuo a farmi domande)... ho questi nuovi importantissimi files mpg2, avi, wma etc... su pc e devo metterli su 'dvd' in salvo ...
si parlava di utilizzare dei codec semplici e di 'base' senza installare troppe cose 'strane'... (io installai mesi fa i codec (a modo mio volevo aggiornare i codec per fare dei dvd perfetti) ed ho installato i K-Lite codecs! (ho fatto male?) il windows 7 ed il mio pc erano appena nuovi comprati e avevo paura che mancassero dei codec, infatti alcuni video mpg2 o avi o windows media player mi apriva i miei files video dati facendomeli vedere tutti verdi o a quadrettini... ho installato i klite codecs e tutto si vedeva perfettamente. Ho installato solo quelli e (poi non so' se adobe premiere cs6 installa dei codecs interni suoi) ma non ho altro nel mio pc...

Quindi come audio, (ma penso i programmi in genere che creano dvd di defoult (o come si scrive) creano come audio pcx (non ricordo se si dice proprio cosi') e il classico formato dei dvd (che non mi viene il nome della sigla in questo momento ACC? CCA? CC1? ), se creo dei dvd con i formati codec audio/video standard più diffusi, sono piu' compatibili con i lettori dvd piu' nuovi o quelli del futuro? (finche' poi masterizzero' di nuovo tutto su altri supporti blu ray etc.. etc.. per rimanere al passo col tempo.. ma spero i files dvd video saranno ancora letti da tanti lettori anche nei prossimi 15/ 20 anni... :bandito:

Ad ogni modo, ora provo a vedere anche Adobe Encore... per creare la struttura di un dvd e vedere se col nero potrei masterizzare il tutto e creare un vero e proprio dvd! :book:
Ultima modifica di soul33 il mer, 16 lug 2014 - 21:15, modificato 4 volte in totale.
[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

Mercoledì 15 Maggio 2024 il cortometraggio […]

[Vegas Pro 21] Update 4 (Build 314)

Ciao, Disponibile a brevissimo per il download, i[…]

ringrazio chi mi ha risposto!!! Funziona sia con v[…]

Multi Compound

Ciao a tutti, è un po' che non mi faccio se[…]