Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni generali sull'authoring di DVD Video e Blu-Ray Disc.

Moderatore: Moderatori

da Owercraft
#1265595
Salve, mi sono liberato del tv 3d che avevo (si è rotto) ed ho preso un 55b6v oled.
Non avendo più il 3d volevo sapere se era possibile convertire quei 4-5 blu ray 3d che ho in blu ray 2d, mantenendo tutto il resto (menu extra etc..).

Grazie
Ultima modifica di Clicknclips il mar, 07 feb 2017 - 12:44, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al regolamento.
#1265799
ma davvero non si sa questa cosa se è possibile o meno? Leggendo in giro si intuisce di si, ma all'atto pratico non ce un software che fa questa cosa.....
Magari sarebbe sufficiente solo modificare una linea di codice per non far riconoscere il 3d al lettore!!! Pura follia?

Aspetto ancora qualche esperto in merito a questo arcano mistero......
#1265809
Trattandosi di manipolazione bluray ti sposto in sezione Authoring - Generale.
Ma che succede quando mandi in play il bluray 3d: si vede male? Non si vede affatto?
da Owercraft
#1265823
Grazie della risposta.....si vede luce in fondo al tunnel
Quello che succede quando inserisco il disco nella play3 (unico lettore bluray in possesso, oltre al masterizzatore presente su pc) e che parte il disco......mi fa scegliere la lingua e poi schermata nera con scritta che dice che "il disco ha rilevato che non si ha apparecchiature adatte al 3d.....etc.....etc", e li rimane.

Consigli?
da Clicknclips
#1265834
ti serve unn programma che faccia la conversione tipo dvdfab oppure Imtoo movie video converter. Sono i primi che ho trovato in rete.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
#1265836
Trattandosi di manipolazione bluray ti sposto in sezione Authoring - Generale.
Ma che succede quando mandi in play il bluray 3d: si vede male? Non si vede affatto?
Da quello che ne so io, i bluray 3d si riproducono tranquillamente in 2D. Nella mia carriera ne ho fatto uno solo, ma funziona perfettamente.
in realtà, i 2D viene riprodotto solo l'occhio sinistro.
occorre però andare nei setting del lettore e bloccare la riproduzione 3D, oppure usare un lettore solo 2D
da Clicknclips
#1265840
Non conoscendo le possibilità di settaggio della ps3 ho immaginato che comunque avesse provato a settarla per riprodurre il 3d in 2d. Se si può fare ha risolto alla fonte il problema. Altrimenti deve usare un convertitore.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
da Owercraft
#1265867
Grazie dell'interesse, comunque si avendo solo la ps3 come lettore blu ray cercherò il settaggio che mi avete consigliato.
Ovviamente non avendo mai avuto problemi su questo discorso (avevo tv 3d) non mi ero mai posto il problema.

Stay tuned
da Owercraft
#1265906
Ho cercato nel setting della ps3 ma sul 3d non ho trovato assolutamente nulla.
Sbaglio io?
da willyfan
#1265933
Non lo so. I miei dischi, se mandati in play su hardware non 3D avvisano e poi partono in 2D, non so che tipo di BD siano i tuoi. Hai provato semplicemente ad andare in play? Cosa succede?
da Owercraft
#1265934
sono semplici blu ray, nello specifico StarWars 7.
se mando in play rimane nero lo schermo.
Ma la cosa che mi preme di piu è sapere se i blu ray 3d si possono convertire in 2d senza perdita di nulla......

Grazie
da willyfan
#1265937
sono semplici blu ray, nello specifico StarWars 7.
se mando in play rimane nero lo schermo.
Ma la cosa che mi preme di piu è sapere se i blu ray 3d si possono convertire in 2d senza perdita di nulla......

Grazie
Sicuramente, basta prendere il file dell'occhio sinistro, ma occorre rifare tutto l'authoring.
da Owercraft
#1265980
come lo riconosco il file dell'occhio sx?
Ma poi è davvero impossibile togliere il 3d ad un blu ray senza dover rifare tutto?

Grazie
da willyfan
#1265982
come lo riconosco il file dell'occhio sx?
Ma poi è davvero impossibile togliere il 3d ad un blu ray senza dover rifare tutto?

Grazie
Il problema è che quando fai l'encoding si encoda l'occhio sinistro, mentre il destro si encoda in una maniera più semplice, praticamente basandosi solo sulle differenze con il sinistro. In fase di authoring tu hai i due file che sono MVC e dependance_mvc.
I due file però vengono multiplexati insieme. AL play, un player 2D non vede il dependance, per cui davvero non comprendo tutto questo lavoro, per di più illegale se stiamo parlando di dischi commerciali.
Detto questo, non è possibile non rifare tutto, perchè come minimo occorre demultiplexare il file stereoscopico, buttare il dependance e remuxare tutto, ma questo vale anche per i menù e i sottotitoli e quant'altro.
E' possibile che esistano sw in grado di fare tutte le necessarie operazioni in automatico, io non li conosco e comunque preferirei demuxare e rifare l'authoring, per essere tranquillo. I dischi 3D non hanno solo il file stereoscopico, ma ci sono diverse cose nell'authoring da cambiare, non ultimo il fatto che il sistema dovrebbe verificare se il play si fa su hardware 3D o meno, avvisare e settarsi di conseguenza. tutta questa parte è da cambiare, e non è banale.
da Owercraft
#1265984
Mi sembra che l'impresa non valga la resa, da come parli.
Comunque da quello che ho visto nella struttura del disco in questione (l'ho copiato su hdd) ho notato che ce solo un file .mpls da 34gb e rotti......se lo apro con vlc me lo vede in 2d tranquillamente. Cosa può significare questo?

Grazie della dedizione che mi stai offrendo.

Ciao

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]