Pagina 1 di 1

[Pinnacle,Premiere,Final cut,AE] il formato video giusto

Inviato: gio, 07 giu 2007 - 15:53
da biere1
Ciao a tutti,
avrei bisogno di spostare agilmente lo stesso filmato tra Pinnacle studio, Premiere, Finalcut pro ed Afer effect e poter lavorarci con ognuno.

Qualcuno mi sa dire quale sia il formato migliore per non avere perdita di qualità, dimensioni, incompatibilità o righe fastidiose?

Ho provato con Avi, ma non sempre funziona come dovrebbe…

Non avete idea dell'aiuto che mi dareste! Grazie a chiunque risponderà.
Biere

Inviato: gio, 07 giu 2007 - 16:12
da Pier70
Ciao,
ammazza quanti programmi usi? Per fare cosa mi chiedo?

Venendo comunque alla tua domanda, non c'è un formato migliore, ma il formato nativo (per intenderci quello dell'acquisizione), che è l'AVI DV.
L'AVI DV è la copia esatta di ciò che c'è sulla mini DV. Nulla di più nulla di meno.
Le fastidiose righe sono date solamente dal video chè è interlacciato (per farti comprendere questo concetto ti invito a leggere la mia risposta QUI.

Per tutto il resto c'è MASTERCARD :D

Inviato: lun, 11 giu 2007 - 10:07
da biere1
Ciao,
innanzitutto grazie dell'aiuto…è sempre bello poter imparare da chi ha più esperienza di te. Permette di migliorarsi molto!
In realtà non uso tutti questi programmi in contemporanea, è solo che a volte mi è comodo poter passare da uno all'altro (magari per aggiungere un effetto particolare) e non sempre mi riesce bene…

Per la storia dell'interlacciamento…è tutto chiaro tranne un solo grande dubbio: se faccio un video che andrà visto in un qualunque lettore dvd (da TV o da pc) devo attivare †œDEINTERLACCIA† o no?

Grazie ancora
Biere

Inviato: lun, 11 giu 2007 - 10:49
da Pier70
...se faccio un video che andrà visto in un qualunque lettore dvd (da TV o da pc) devo attivare †œDEINTERLACCIA† o no?


Allora Biere, se fai un DVD dove il materiale video sorgente è interlacciato (a meno che non giri con la cam impostata su progressivo), deinterlacciare non ha senso, in quanto nella maggior parte dei casi i TV dove andrai a visionare il DVD, visualizzano in interllacciato!

Se invece devi creare un video per il web, allora conviene deinterlacciare altrimenti si hanno le fastidiose righe!

Ciao