VideoMakers.net

Il maggior portale indipendente italiano sul mondo dell'editing audio/video
GRIFFITH - Accademia di Cinema e Televisione
Oggi è ven, 31 ott 2014 - 22:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Regole del forum


Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab, 09 feb 2013 - 13:16 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mar, 25 nov 2008 - 13:28
Messaggi: 2413
Località: Saluzzo
Post in allestimento

Vorrei proporre la mia versione autocostruita (anche se ancora incompiuta) di un supporto a barre per Videocamera o DSLR + MatteBox + Follow Focus utilizzabile su Trepiede, Steadicam, Crane o su qualsiasi altro supporto satatico o mobile oltre che convertibile in SPALLACCIO.

La mia idea si ispira a prodotti commerciali tipo questo ed altri similari :
Immagine

Anche se per ora l'hardware da me realizzato rende disponibile solo la configurazione "supporto" e non ancora la versione "spallaccio" come visibile qua sotto:
Immagine

Per semplificare la spiegazione ho preferito preparare un semplice video in cui sono visibili i vari componenti e le loro funzioni così come anche è possibile intuire il metodo costruttivo e la eventuale praticità d'utilizzo.
Ecco il video:


Dunque la configurazione attuale prevede lo schema seguente:
Immagine

La mia idea sarebbe quella di completarla (oltre che di Follow Focus) anche in versione spallaccio secondo lo schema seguente:
Immagine
In pratica si tratta di aggiungere un "morsetto" che realizzi lo scartamento laterale ed una struttura con 2 tubi aggiuntivi su cui inserire una imbottitura per la spalla ed un eventuale morsetto posteriore su cui fissare contrappesi o batterie utile comunque ed in ogni caso a irrigidire la struttura.
Purtroppo le quotature non sono leggibili, a titolo informativo notifico che la lunghezza dei 4 tubi è pari a 30 cm mentre gli interassi tra essi è sempre pari a 60 mm.
In ogni caso troverete in allegato il formato Jpg dei disegni in calce al post.

Possiamo ora analizzare i singoli componenti:
Iniziamo dal MatteBox o meglio dal suo morsetto di sostegno.
Tale elemento è stato realizzato mediante 2 pezzi di profilato pieno in alluminio a sezione quadrata su cui sono stati praticati svariati fori utili all'assemblaggio.
Il particolare è visibile nella fotografia seguente:
Immagine
Si possono vedere i due fori in cui passano i tubi delle guide di sostegno e la vite con galletto che serve per il serraggio del morsetto sui tubi stessi.
Per semplicità allego un disegno:
Immagine
La vite di serraggio è avvitata in un foro filettate sulla barretta superiore e percorre un foro passante lungo barretta inferiore, la parte di barra filettata M6 che ne fuoriesce accoglie una rondella ed un galletto per il serraggio.
Per la realizzazione ho proceduto tagliando e rifinendo a misura i due spezzoni di profilato.
Ho poi praticato i fori per la vite di serraggio e precisamente un foro non passante che ho filettato con un maschio da M6 su una delle barrette ed un foro passande da 6 mm di diametro nella seconda barretta.
tali fori sono perfettamente centrati come si intuisce dal disegno allegato (tra gli allegati in calce è presente anche un disegno più completo riportante la proiezione ortogonale).
Ho poi assemblato le due parti del morsetto come da fotografia interponendo nel mezzo (a mo di panino) uno strato di cartoncino da disegno dello spessore di circa 1 mm ed ho serrato accuratamente il galletto.
Mediante una mascherina ho punzonato con precisione il cnetro dei due fori per le guide, ho realizzato il foro mediante una punta guida e ho poi ripassato per allargare il foro mediante una punta a tazza tornita del diametro identico a quello dei tubi.
N.B. : La punta a tazza tornita è l'unica attrezzatura idonea per poter realizzare un foro abbastanza preciso utilizzando un trapano casalingo ! Le punte a tazza in lamiera ripiegata non sono idonee perchè assolutamente imprecise !
Suggerimento: Per maggiore precisione ho fresato per metà profondità lavorando su un lato e ho finito il foro ricominciando sul lato opposto.

Dalla foto si può notare che sulla parte frontale è presente un secondo galletto di serraggio il quale ha sede sopra una traversina rettangolare.
Tale traversina rettangolare è realizzata mediante un pezzo di profilato pieno in alluminio a sezione quadrata con lato di 8 mm e serve come guida per la staffa del mattebox.
Il mattebox dispone infatti di una staffa a forcella che si incastra sopra questa guida in modo da poter essere mantenuta in posizione perfettamente verticale, anche in questo caso una rondella ed un galletto garantiscono il serraggio.
La staffa a forcella garantisce la possibilità di uno scorrimento verticale come accadrebbe per un foro asolato dando la possibilità di fissare il mattebox all'altezza opportuna.
Le seguente immagine mostra i vari particolari smontati per maggiore chiarezza:
Immagine
La barretta guida è semplicemente mantenuta in posizione mediante la barretta filettata M5 di serraggio e mediante un secondo piccolo perno realizzato con uno spezzone di barretta filettata M3.
Il mattebox + il relativo morsetto di serraggio una volta assemblati tra loro si presntano così:
Immagine
L'insieme montato sulle guide si presnta invece in questo modo:
Immagine
Il mattebox è realizzato in leggerissima plastica nera.
La parte di supporto è realizzata utilizzando un basamento "da esposizione" di una automobilina giocattolo mentre i petali sono ricavati da un foglio di plastica acquistato presso un fai da te.
Non saprei indicare il nome di tale materiale ma posso dire che esso è costituito da una struttura cava con costature longitudinali simile alla struttura del cartone degli scatoloni, il suo spessore è inferiore ai 3 mm e come dicevo è leggerissimo.
Da tale foglio ho ritagliato mediante un semplice cutter i 3 petali ed i 2 angolari.
I petali risultano regolabili in ampiezza e gli angolari flessibili ne seguono i movimenti.
Il bloccaggio avviene per attrito mediante apposite "mollette" (quelle in filo di ferro armotico ricurvo visibili in foto).
I supporti sono realizzati mediante cerniere costituite da un perno in alluminio e 2 staffe ciascuno.
2 barrette filettate M3 uniscono le bacchette/cerniera ai petali inserendosi lungo 2 costature del materiale stesso.
Occorre quindi tenere conto dell'orientamento delle costature prima del taglio dei petali.
Dalla foto di prima si vedeono le costature del materiale così come 2 increspature per ogni petalo la dove i perni ad incastro gli si infilano dentro.

Il secondo componente procedendo in successione è (o meglio sarà dato che non ho realizzato che il morsetto di sostegno) il
Follow Focus
In questo caso è visibile il solo supporto di sostegno, si tratta in effetti di una vorsione semplificata di quello del Mattebox.
Immagine
Come visibile dall'immagine e dal disegno si tratta semplicemente di un morsetto realizzato con i 2 soliti blocchetti di alluminio assemblati semplicemente mediante una unica vite centrale M6 la quale fungerà anche da vite di serraggio per il posizionamento dello stesso sulle guide.
Immagine
La vite è stata disposta passante (e non incassata come in precedenza) dato che essa fisserà anche il supporto scorrevole asolato del focheggiatore il quale potre scorrere lateralmente rispetto al morsetto di supporto.
Il galletto posto sotto al morsetto effettuerà il serraggio sia del morsetto sulle barre che del focheggiatore.

Il prossimo componente è forse il più importante fino ad ora, si tratta infatti del
Supporto Videocamera/Trapiede
Esso in pratica realizza l'assemblaggio della macchina da presa sul supporto stesso oltre ad offrire la possibilità di fissare tutto l'insieme ad un trepiede, ad una Crane, ad una Steadicam o a qualunque altra cosa.
Il particolare completo è visibile qua sotto:
Immagine
Come si potrà intuire dalla foto l'insieme è costituito principalmente da 2 gruppi simili ai precedenti morsetti analizzati sopra uniti tra loro da una piastrina rettangolare più una seconda piastra sovrastante su cui fissare la macchina da presa.
nella seguente immagine si vedono i due semi blocchi disassemblati:
Immagine
In pratica i due supporti forati su cui si fissano i tubi delle guide sono uniti mediante una piastra in alluminio.
la piastra è forata e filettata in pollici (2 fori piccoli + 1 grande adatto ai filetti a passo in pollici di qualsiasi trepiede amatoriale o professionale) in modo da poter essere fissata per esempio sulla testa di un trepiede come visibile nel filmato dimostrativo.
Ecco il particolare ribaltato e quindi visto da sotto:
Immagine
La piastra di fissaggio superiore, quella per la macchina da presa, è separata dal blocco principale con l'intento di poterla fissare ad altezza variabile mediante due staffe asolate funzionanti sul sistema del supporto del Mattebox.
Le staffe asolate sono state realizzate mediante una Forchetta ottenuta con il medesimo profilato quadrato in alluminio da 8 x 8 mm (stesso sistema utilizzato appunto per il Mattebox) le quali scorrono su un centratore e possono essere serrate a piacimento mediante una coppia di galletti (una anteriore ed una posteriore)
Nella prossima immagine è visibile l'assemblaggio privato di galletto e rondella in modo da poter visionare liberamente le varie parti:
Immagine
In questa immagine si vedono anche i 2 "quarti di porzione circolare" sezionati e fissati mediante vite M4 + galletto utilizzati come morsetti per il serraggio dei 2 tubi delle guide.
In questo caso infatti (ed a differenza dei precedenti morsetti di supporto visti sopra) le solite 2 barre quadrate di alluminio sono state posizionate appaiate ed assemblate mediante le stesse viti che fissano la piastra di collegamento oltre che fissaggio a trepiede.
I fori passanti per i tubi sono realizzati con precisione in modo che i tubi possano scorrere liberamente ma senza giochi.
Il bloccaggio avviene proprio mediante il serraggio delle due porzioni circolari le quali premendo sui tubi realizzano il bloccaggio.

In questo caso non ho avuto voglia ne necessità di realizzare i disegni dato che le misure dei morsetti sono identiche a quelle sopra citate e che le varianti di assemblaggio sono state concepite strada facendo senza particolari studi, anche la lunghezza della piastra di unione/sostegno e quindi di quella sovrastante per la videocamera (che viene di conseguenza) può essere tranquillamente dfinita "a piacere"...




A breve aggiornerò qua di seguito con nuove foto dei particolari e con disegni quotati.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
I miei articoli ................. Il CINEMA è un GIOCO che deve essere svolto con PROFESSIONALITA' ................. Immagine
Steadicam ........................ ed una PROFESSIONE che deve essere vissuta come un GIOCO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab, 09 feb 2013 - 13:16 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mar, 25 nov 2008 - 13:28
Messaggi: 2413
Località: Saluzzo
Spazio riservato per aggiornamenti futuri

_________________
I miei articoli ................. Il CINEMA è un GIOCO che deve essere svolto con PROFESSIONALITA' ................. Immagine
Steadicam ........................ ed una PROFESSIONE che deve essere vissuta come un GIOCO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab, 09 feb 2013 - 13:17 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mar, 25 nov 2008 - 13:28
Messaggi: 2413
Località: Saluzzo
Spazio riservato per aggiornamenti futuri

_________________
I miei articoli ................. Il CINEMA è un GIOCO che deve essere svolto con PROFESSIONALITA' ................. Immagine
Steadicam ........................ ed una PROFESSIONE che deve essere vissuta come un GIOCO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab, 09 feb 2013 - 13:17 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mar, 25 nov 2008 - 13:28
Messaggi: 2413
Località: Saluzzo
Spazio riservato per aggiornamenti futuri

_________________
I miei articoli ................. Il CINEMA è un GIOCO che deve essere svolto con PROFESSIONALITA' ................. Immagine
Steadicam ........................ ed una PROFESSIONE che deve essere vissuta come un GIOCO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab, 09 feb 2013 - 13:17 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mar, 25 nov 2008 - 13:28
Messaggi: 2413
Località: Saluzzo
Spazio riservato per aggiornamenti futuri

_________________
I miei articoli ................. Il CINEMA è un GIOCO che deve essere svolto con PROFESSIONALITA' ................. Immagine
Steadicam ........................ ed una PROFESSIONE che deve essere vissuta come un GIOCO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab, 09 feb 2013 - 13:24 
Non connesso
Utente Bannato
Avatar utente

Iscritto il: ven, 02 nov 2012 - 16:21
Messaggi: 1505
Località: Trieste
:appl: interessante proprio stavo cercando qualcosa di simile pe la mia GH2 senza spendere una cifra troppo alta :book:

_________________
-FCE-FCP7-FCPX-GH 2-


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab, 09 feb 2013 - 13:28 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mar, 25 nov 2008 - 13:28
Messaggi: 2413
Località: Saluzzo
anubi, bene !
Stai attento agli aggiornamenti allora perchè con questa soluzione io ho speso davvero pochissimi euro !
Lunedì caricherò foto e disegni e tra poco dovrebbe risultare disponibile il video su Vimeo (attualmente in fase di conversione)
Buon WE !

_________________
I miei articoli ................. Il CINEMA è un GIOCO che deve essere svolto con PROFESSIONALITA' ................. Immagine
Steadicam ........................ ed una PROFESSIONE che deve essere vissuta come un GIOCO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab, 09 feb 2013 - 13:44 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mer, 14 ott 2009 - 13:15
Messaggi: 12503
Località: Pesaro
mi sembra di vedere una barra fra i due supporti che sorreggono la piastra e quello del Matt, vedo bene e a cosa ti serve?

_________________
M.B. asus P6X58D-E, CPU i7 960, 24 GB 1600, GPU GTX 470, Hd sata 3 1TB WD sistema op, 1,5TB barracuda. acquisizione video, 1TB WD progetto premiere e rendering audio, 1TB barracuda. rendering video, 500 GB barr. foto-musica.
Premiere Pro CS 6, A.E. CS 5.5
MY YOUTUBE
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab, 09 feb 2013 - 13:50 
Non connesso
Newbie
Avatar utente

Iscritto il: sab, 09 feb 2013 - 13:39
Messaggi: 5
:triste: non si riesce a vedere il video.... :triste:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab, 09 feb 2013 - 16:52 
Non connesso
Utente Bannato
Avatar utente

Iscritto il: ven, 02 nov 2012 - 16:21
Messaggi: 1505
Località: Trieste
OK magari costruiscili in serie e vendili cosa tu diventerai ricco ;) ed io non perdo tempo a farlo :angel: ma compro da te già fatto ;)

:birra:

_________________
-FCE-FCP7-FCPX-GH 2-


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab, 09 feb 2013 - 20:52 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: dom, 11 dic 2005 - 17:32
Messaggi: 709
Località: Roma
Spirit interessa molto anche a me.
Ti seguirò con attenzione
:birra:

_________________
PANASONIC AG-AC160EJ
LUMIX GH3/14-140/12-35/7-14/45/Nokton 25mm/Helios 85mm e svariati altri m42/
PANASONIC SD700
CRANE PROAM DVC200 - CRANE PORTATILE MK4 - STURDYCAM - SLIDER


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun, 11 feb 2013 - 10:09 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mar, 25 nov 2008 - 13:28
Messaggi: 2413
Località: Saluzzo
EloisaTrini ha scritto:
:triste: non si riesce a vedere il video.... :triste:

Ora dovrebbe risultare disponibile !
Il fatto è che ho inserito il link mentre era ancora in fase di conversione su Vimeo...
Ciao

_________________
I miei articoli ................. Il CINEMA è un GIOCO che deve essere svolto con PROFESSIONALITA' ................. Immagine
Steadicam ........................ ed una PROFESSIONE che deve essere vissuta come un GIOCO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun, 11 feb 2013 - 10:13 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mar, 25 nov 2008 - 13:28
Messaggi: 2413
Località: Saluzzo
iachidda ha scritto:
mi sembra di vedere una barra fra i due supporti che sorreggono la piastra e quello del Matt, vedo bene e a cosa ti serve?

Intendi una barretta a profilo quadro posizionata in verticale sotto al galletto di serraggio della staffa del Matte ?
Se si quella è semplicemente una guida che serve a mantenere verticale il matte, infatti se noti la staffa di fissaggiom del matte è realizzata a "forchetta" a 2 denti, quindi questa cavalca sulla guida centrale ed è mantenuta in posizione, il galletto provvede poi al serraggio agendo sulla apposita rondellona che ricopre la staffa a forchetta.
Era questo il dubbio ?

Per l'altro quesito NO ! Non posso farli per la vendita, perderei il piacere dell'autocostruzione e comunque non ne avrei il tempo....solo se perdessi il lavoro potrei pensarci...non si sa mai ! con i tempi che corrono....
Ciao

_________________
I miei articoli ................. Il CINEMA è un GIOCO che deve essere svolto con PROFESSIONALITA' ................. Immagine
Steadicam ........................ ed una PROFESSIONE che deve essere vissuta come un GIOCO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun, 11 feb 2013 - 10:15 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mar, 25 nov 2008 - 13:28
Messaggi: 2413
Località: Saluzzo
manuelrm ha scritto:
Spirit interessa molto anche a me.
Ti seguirò con attenzione
:birra:

Ok ! Mi fa piacere ! Tempo permettendo andrò avanti con gli aggiornamenti e gli upgrade...

_________________
I miei articoli ................. Il CINEMA è un GIOCO che deve essere svolto con PROFESSIONALITA' ................. Immagine
Steadicam ........................ ed una PROFESSIONE che deve essere vissuta come un GIOCO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun, 11 feb 2013 - 10:43 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mer, 14 ott 2009 - 13:15
Messaggi: 12503
Località: Pesaro
iachidda ha scritto:
mi sembra di vedere una barra fra i due supporti che sorreggono la piastra e quello del Matt, vedo bene e a cosa ti serve?

la barra c'è , sarebbe un supporto per il futuro follow focus.
bel lavoro spirit, forse hai anche sovra dimensionato gli spessori dei materiali utilizzati, ma nella versione sul cavalletto di certo questo non è di nessun grosso problema. se lo dovrai abattare a spallaccio la cosa cambia.
ho visto che nelle due barrette che scorrono sui tubi dove appoggia la cam , hai fatto un sustema di serraggio a galletti solo in una coppia. questo ok, ma in quel pezzo , pesumo che non ci sia anche il taglio dei materiali per tutta la lunghezza dei 8-9 cm,altrimenti il pezzetto che stringe col galletto diventerebbe "ballerino"?

_________________
M.B. asus P6X58D-E, CPU i7 960, 24 GB 1600, GPU GTX 470, Hd sata 3 1TB WD sistema op, 1,5TB barracuda. acquisizione video, 1TB WD progetto premiere e rendering audio, 1TB barracuda. rendering video, 500 GB barr. foto-musica.
Premiere Pro CS 6, A.E. CS 5.5
MY YOUTUBE
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

Advertisement Advertisement