Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutorial e guide per il Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
da onesky
#770570
apro questo topic per l'autocotruzione del Kit Chroma Key Led che vengono venduti a prezzi esorbitanti.

materiale occorrente:
1) 2 "angel eyes" led ring (1 verde e 1 blu) costano circa 20 euro la coppia; sono i cerchi led che vengono venduti per i fari delle auto. Il venditore tedesco dove li ho presi io mi ha gentilmente venduto la coppia con i colori blu/verde invece di averli entrambi di un colore. Inoltre ne esistono in commercio di diverse dimensioni. Per le reflex l'ideale è quello con diametro esterno da 100mm (33 led smd, quello che ho preso io).
Immagine


2) tessuto riflettente (0.90mt x 1,00mt a 11 euro ebay canada; 4 porzioni fanno un totale di circa 50 euro spediti, il venditore è questo), cercate tra i suoi oggetti in vendita il seguente "SILVER REFLECTIVE FABRIC sew on material 3'x39"
Immagine

3) un dimmerper regolare la potenza dei led; sempre su ebay ne vendono da hong kong a 10 euro.
Immagine

4) un alimentatore a 12v

il cerchio led va posizionato su un supporto in modo tale da entrare ed appoggiarsi sull'obiettivo. Nel mio caso ho utilizzato il coperchio di una confezione di dvd a cui ho applicato internamente della spugna da imballo incollata con colla a caldo.
Immagine

Immagine

applicato su una reflex canon 550d con obiettivo kit 18-55is
Immagine

il tessuto riflettente canadese mi è stato recapitato dopo circa una settimana con l'iva da pagare (14,20 euro). Il tessuto è grigio retroriflettente, viene spedito piegato in 2 in un unico pezzo anche se ordinate piu' moduli. I 4 moduli che ho ordinato io corrispondono ad un lungo rotolo di dimensioni 0.90mt x 4mt. Una volta aperto conviene arrotorarlo attorno ad un tubo (quelli in pvc andranno benissimo) onde evitare pieghe.

ecco come si presentava steso su un fondale classico
Immagine

ed ecco come si presentava agli occhi della reflex una volta acceso il cerchio led
Immagine

non avendo ancora a disposizione il dimmer ho regolato la potenza dei led con il voltaggio dell'alimentatore da un minimo di 4volt ad un max di 12. L'illuminazione del soggetto sarà quella classica avendo cura di non orientare sorgente luminose direttamente sul fondale per evitare disturbi sull'uniformità del colore. Una illuminazione indiretta classica è ottimale. Nel mio caso ho orientato un portalampada autocostruito con 6 lampadine equivalenti a 100w (circa 1100 lumen, luce fredda) verso il soffitto mentre una sola lampada era orientata verso di me lateralmente. Nel mio test mi trovavo a circa 1,5 metri dalla fotocamera.

questi sono i risultati ottenuti:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=VIYvgBDx0Jk[/youtube]

questo è un video di un altro utente che ha utilizzato lo stesso materiale retroriflettente (questa volta venduto in moduli di dimensioni minori ed adesivi) e un cerchio led da 24smd verdi:
http://www.vimeo.com/17036277

credo di aver riportato tutte le informazioni disponibili. Prima di eseguire un altro test video,attendo la consegna del dimmer per avere il kit completo.
buona autocostruzione a tutti!
Ultima modifica di onesky il sab, 03 dic 2011 - 21:41, modificato 1 volta in totale.
da Yvette
#770674
Complimenti ci penserò anch'io :birra:
da LeoRFC
#771249
Ma la luce colorata dei led, non entra nell'obbiettivo?
E le compatte, che han un obbiettico corto, possono comunque usare questo espediente?
da onesky
#771279
no, la luce non entra nell'obiettivo perchè il cerchio led va posizionato posteriormente
per quanto riguarda le compatte e in genere tutte le telecamere, occorre verifcare con esattezza il diametro del cerchio in relazione al diametro dell'obiettivo.
Immagine
da CCD
#771806
:appl: Rinnovo i complimenti per l'iniziativa. Io ed altri aspettiamo un chiarimento in questo topic, grazie.
https://www.videomakers.net/forum/viewtopic.php?f=8&t=69854

bye
da spirit74
#772600
Davvero un ottimo risultato !
Bravo !
Questo post potrebbe essere considerato un Tutorial fai da te !
Magari se ti va te lo sposto !

Ciao
da spirit74
#772681
Allora provvedo !
Modifico anche il titolo per renderlo coerente.
Ciao
da Lox_Atox
#775002
Ragazzi OTTIMA GUIDA .. GRAZIE mi avete chiarito il dubbio del telo...
ma vorrei chiedere..

E' MEGLIO IL GREEN SCREEN CLASSICO oppure questo con i LED

intendo a QUALITA DEI RISULTATI FINALI

so che avendo i led ognuno può farsi il cromakey di qualunque colore in qualunque situazione cambiando solo i led in pochi secondi...
ma a RESA FINALE
un Green screen classico oppure un green con i led??
i risultati sembrano ottimali in entrambi i casi

avete trovato difficoltà con la sottrazioen del colore??
da onesky
#775294
per quanto ho potuto constatare, in post produzione è molto piu' semplice e "pulito" il green screen ottenuto con i led. Il colore è completamente uniforme, non ci sono zone di penombra, pieghe o altro che possa influire negativamente nella sostituzione dello sfondo. Anche la luce è piu' naturale.
da kkstyle
#837800
domanda forse stupida, ma il telo può essere catarinfrangente? o serve per forza un retroriflettente o come si cavolo si chiama in italiano eheheheheh... perchè NON RIESCO A TROVARLOOOO.... sono quasi disperato....
da Omega3
#845306
Grandioso Onesky! Come altri mi ero perso questo topic!!!

Bravo! :appl: :appl: :appl:
da matero
#845316
sembra un ottimo risultato, quello che mi chiedo è? se vuoi fare riprese un po' più in movimento come si comporta? funziona solo se la fonte luminose è sulla camera? che distanza massima puoi andare?

niente da fare...ci vuole la versione studio di Da[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]