Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutorial e guide per il Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
da fbrz
#823718
Ieri mi son deciso a costruire un follow focus, mi sono messo in moto per cercare pezzi tra tutta la mondezza che ogni disposofobico si trova in giro per casa ed ho spulciato un sacco di foto tra i forum di tutto il worldwideweb; ma solo a notte fonda, quando mi trovavo a metà del lavoro, mi sono reso conto che il follow focus sta al rail come i panni bagnati stanno allo stendino :lol:
Pertanto ho sospeso la lavorazione del ff e mi sono dedicato a quella del rail rig.
Non è la prima volta che ci provo, ma non avevo mai raggiunto risultati veramente accettabili, e soprattutto che potessero alloggiare il ff. Oggi però, forte della mia motivazione, credo di aver ottenuto un buon risultato, ma basta chiacchiere.

Il materiale necessario consta di:

1 barra di allumino da 1cm x 1cm x 1m
1 tubo di alluminio da 1cm di diametro x 1m di lunghezza
2 manopole per bicicletta (quelle che si montano verso l'alto)
1 piastra a sgancio rapido comprata da virgola
7 dadi da 4 mm con relativi bulloni a brugola
6 gommini anche detti piedini.

A parte la prima non ho foto durante la costruzione, ma guardando il rig si capisce tutto benissimo:

Tagliate la barra di alluminio come segue:+
2 pezzi da 24 cm
2 pezzi da 18 cm
2 pezzi da 8 cm

mettete i due pezzi da 24 uno sull'altro nella morsa e praticate tre buchi da 4mm che trapassino entrambe le barre, uno al centro e due ai lati. Io ho poi allargato i buchi da una parte con una punta da 7 giusto il tanto da alloggiare la testa del bullone.

Ora girate i pezzi e, dopo aver preso le misure a vostro piacimento, praticate vari buchi con una punta da 10 centrando la punta proprio a metà tra un pezzo e l'altro, in modo che per ogni barra risulta un semicerchio.

fate la stessa cosa con le barre da 18cm ricalcando le misure dalla barra precedente

Ora fate due buchi sulle barre da 8cm ricalcando la distanza degli ultimi due buchi sulla destra (o sinistra se siete mancini)

Bè il più è fatto!

Dopo una doverosa limata dei pezzi, tagliate il tubo nelle lunghezze che più preferite e montate il vostro modularissimo rig nella forma che preferite; montate le manopole alle estremità della barra anteriore, attaccate la piastra (io ho usato delle barrette metalliche già bucate (fig. 3) recuperate nel reparto disposofobia) e divertitevi col vostro fbrz rig

Quello nelle foto è il mio primo tentativo di montaggio, ora vi lascio e vado a sbizzarrirmi.
Allegati:
IMG_3494.jpg
IMG_3494.jpg (76.47 KiB) Visto 9096 volte
_MG_1032.jpg
_MG_1032.jpg (79.29 KiB) Visto 9096 volte
_MG_1036.jpg
_MG_1036.jpg (99.73 KiB) Visto 9096 volte
Ultima modifica di fbrz il sab, 14 mag 2011 - 19:35, modificato 1 volta in totale.
da fbrz
#823719
everybody loves Fbrz Rig
Allegati:
_MG_1034.jpg
_MG_1034.jpg (81.24 KiB) Visto 9095 volte
hurley rig.jpg
hurley rig.jpg (77.35 KiB) Visto 9091 volte
da virgola
#823914
Occhio fbrz alle misure delle canne (diametro e interasse) se vuoi metterci sopra FF e MB di terze parti , altrimenti non saranno compatibili .
Se invece ne costruirai da solo una tua versione personalizzata, no problem ... :wink:
da fbrz
#823924
interasse? :book: what's aghene l'interasse?

no problem, al momento non mi posso permettere terze parti perciò mi sto costruendo da solo il FF. mentre per il MB, mi accontento del paraluce ;)
da virgola
#823987
Diametro e distanza tra le canne :P

le misure standard sono 15 mm diametro e 6 cm interasse (distanza centro-centro tra le canne)
da spirit74
#824107
Diametro e distanza tra le canne :P

le misure standard sono 15 mm diametro e 6 cm interasse (distanza centro-centro tra le canne)

Ultre a questa coppia di misure standard non ne esiste una seconda ?
mi pare di aver visto aggeggi con guide più distanziate !
Grazie !
da spirit74
#824110
Bravo fbrz !
Semplice ma efficace ! oltre che economico...
da fbrz
#824259
:band: Rock'n'roll!!!!!!!!!!!!!

ecco il follow focus già in funzione, ancora un paio di accorgimenti e ci siamo!
Allegati:
IMG_1039.jpg
IMG_1039.jpg (78.62 KiB) Visto 9048 volte
IMG_1040.jpg
IMG_1040.jpg (92.27 KiB) Visto 9048 volte
da TUREX
#824502
:appl: :appl: Bello il tuo giocattolo :slurp:
da spirit74
#824566
Si ! Gran bella idea !
Complimenti !

Dove hai reperito la copia di ingranaggi conici ?
Grazie.
da fbrz
#824643
gli ingranaggi conici qui
mentre la ruota dentata e la cinghia attorno all'obbiettivo li ho trovati in un negozio di modellismo, dovrebbero essere parti per delle macchine con motore a scoppio.
tutto il resto è roba che avevo già in casa
da spirit74
#824666
interessante !
non li avevo mai visti da RS gli ingranaggi...
da ulcast
#1012952
ciao, ottimo lavoro!
anche io volevo fare una cosa del genere e su un sito americano ho visto che un tipo per unire i tubi usa dei separatori per i cavi delle candele. non so se in italiano abbiano un nome esatto, comunque sono questi

http://img.auctiva.com/imgdata/7/9/7/0/ ... 8184_o.jpg (billet plug wires)

volevo chiedervi invece come faccio a fissare la piastra a sgancio rapido ai tubi, che dalla spiegazione non ho capito.

Grazie!
luca

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]