Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su schede, box e convertitori coi quali acquisire da MiniDV, Digital 8, TV, VHS, SVHS, etc.

Moderatore: Moderatori

#973926
Sono completamente a digiuno del mondo Mac.
Ho necessità di acquisire video dalla firewire della telecamera, ma il Mac in mio possesso ha la presa Thunderbolt.
Che sistemi ci sono per poter fare l'acquisizione ?
Ho visto che in catalogo Apple c'è questo cavo adattatore Thunderbolt - Firewire 800, per la verità servirebbe la firewire 400.
Ammesso che ci sia, chiedo funzionerebbe per l'acquisizione video da telecamera ?
Una cosa strana, noto che quel cavo fornisce elettricità di 7W quindi può bruciare l'interfaccia firewire della telecamera ?
#976723
credo che l'adattatore non abbia ripassati i pin per l'alimentazione propria del thunderbolt.

Ti servirebbe poi un adattatore FW 800 FW400 io ce l'ho è della sonnet.
#987817
Ciao clabart.
Utilizzi iMovie o qualche altro programma?
Grazie.
#1023403
ciao clabart
Mi domando se hai poi risolto il tuo problema.
Io ho una sony Z1, che può trasferire dati tramite firewire (400). Ora devo comprare un nuovo notebook, e, ahime', le prese firewire nei nuovi notebook non si trovano facilmente. Anche i nuovi Macbook (retina display, per intenderci) non hanno più firewire ma solo thunderbolt, che possono esere convertiti in firewire 800 con un adattatore della apple. Ma prima di valutare acquisti dispendiosi, vorrei esser certo di essere in grado di fare acquisizioni con la mia telecamera.
#1023586
Penso che la soluzione migliore sia quella del ponte: parto dal presupposto che se uno deve fare editing deve avere un HD esterno; sicuramente l'HD esterno avrà delle prese FireWire 800; sicuramente l'HD esterno avrà 2 prese; basta prendere un adattatore TB-FW800 (che sarà sempre utile per chi fa editing) per collegare l'HD al computer e un comune cavo FW800-FW400 (io ne ho un paio ad es.) per collegare la videocamera all'HD.
#1023899
Grazie Visualdrome per il consiglio. Purtroppo prendo un notebook anche perché mi capita di fare riprese da inviare immediatamente, quindi l'ideale per me sarebbe proprio la possibilità di collegare direttamente notebook e camera. L'hd esterno che ho poi richiede un'alimentazione dalla corrente, e quindi sarebbe molto scomodo. Cmq se non trovo altre soluzioni, valuterò anche questa ipotesi.

Ciao, mi hai mandato un MP, ebbene, ti ho risposto[…]

Ciao ragazzi chiedo aiuto per un problema che sto […]

Salve

Mi presento, sono karto e sono appassionato di vid[…]

Ho fatto dei video subacquei con la gopro 9 che v[…]