Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su schede, box e convertitori coi quali acquisire da MiniDV, Digital 8, TV, VHS, SVHS, etc.

Moderatore: Moderatori

#1081662
Salve a tutti! (spero sia la sezione giusta)

Volevo mettervi all'attenzione di un problema fastidioso quanto scomodo in fase di lavoro. Ho una canon 60d da quasi un anno, e con essa ho preso una SDHC I Ultra- classe 10 30MB/s da 32GB SanDisk. Girando in full hd mi va tutto ok. A volte però, e questo è successo da qualche mese, sullo schermo mi viene fuori il simbolo del buffer che si riempie troppo e interrompe la ripresa. Questo lo fa più volte di seguito quando si vuole riprendere a registrare nel momento successivo. Come mai? Ripeto: questo succede a volte, non sempre. E' come se fosse un problema che avviene in maniera cronica, e dopo un po' scompare. Oppure, ancora più bella questa, a volte nel menù della memoria la barra segnava quanto spazio era occupato e quanto non lo era, e fin qui normale ovviamente. Poi però usciti dal menù ed entrati nella sezione anteprime per rivedere il girato, non mi veniva fuori nulla. Ovvero mi dava schermo nero con la scritta "nessun file presente"!!!?!!?!? Eppure i file c'erano e li ho anche scaricati sul pc, ma nella sezione anteprima non me li dava! In pratica c'erano ma non c'erano.

E' mai possibile che le SD devono avere questi problemi? Forse dovrei provare a formattare anche la memoria interna quella più profonda a basso livello!?

help!
#1081666
E a che servirebbe formattare a basso livello? Le formattazioni a basso livello si fanno per:

1) Eliminare senza possibilità di recupero files compromettenti, ad esempio, le email dell'amante...

2) Sugli HD meccanici per isolare/marchiare settori/cluster danneggiati (le SD NON hanno parti meccaniche, quindi, difficilemente hanno settori danneggiati, se ci sono, la puoi buttare via).

Sei proprio sicuro che sia un problema dell'SD e non della HDSLR utilizzata? Hai provato ad usare tale scheda su altre macchine? Comincio a pensare che tu, con queste schede, non hai molto feeling... Ti consiglio di cambiare supporto di registrazione! In genere, se succede "a volte", significa che la cam non ce la fa a scrivere tutta la mole di dati sulla scheda, può darsi che sia un problema dell'HDSLR (o meglio, dei SETTAGGI che usi sulla cam), prova un'altra scheda, se ti dà il medesimo problema, è un problema della Canon!
#1081727
Ciao. Non credo sia un problema della macchina. Comunque ho provato ad usare la stessa scheda SDHC su una 600D, e dava lo stesso problema nello stesso momento in cui prima avevo la SD nella mia 60D. Per dire ieri l'ho usata qualche minuto e non è successo niente!
#1082763
infatti io quando riprendo faccio solo quello. Mica scatto anche le foto o roba simile! E' chiaro però che se tu devi riprendere una scena di sera, con tempi a 1/100, con la camera in movimento, o altre caratteristiche, la SD non dovrebbe interrompere la registrazione per il buffer pieno (questo avveniva qualche volta, non sempre). Cioè per dire che non serve scattare le foto assieme alla registrazione del video per "sforzare" il motorino della reflex, può anche bastare riprese mosse, con luci variabili, con panoramiche, ecc, ecc (anche se questo, ripeto, non dovrebbe mai costituire problemi, dato che la macchina è progettata per quello. )
#1082766
Il setting on camera è sempre stato quello (dalla prima volta che lo hai usato per il video fino ad oggi) o nel frattempo hai installato Magic Lantern?
#1082804
e si che 30MB/s e classe 10 dovrebbe funzionare perfettamente anche in velocità!

Non è affatto vero: ho perfino registrato (con le Panasonic GH1 e 2) su una card di classe inferiore (4) senza alcuna interruzione, solo perché quel modello di scheda garantiva un flusso di memorizzazione costante ma comunque sufficiente.
#1082943
no, magica lantern non l'ho ancora messo, ma sono tentato a farlo. Ho messo solo il cine style ma ovviamente non c'entra in questo caso. Ieri ero a riprendere pochi minuti ma non mi ha fatto nessun problema di buffer.

Entrambi i sistemi operativi sono buone scelte per[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto e grazie per esserti iscritto al nostro […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]