Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su schede, box e convertitori coi quali acquisire da MiniDV, Digital 8, TV, VHS, SVHS, etc.

Moderatore: Moderatori

da matt01
#1097070
Ciao a tutti, vi riporto questo problema perchè anche se ormai mi sono rassegnato non ho trovato sul forum casi simili ( credo di aver cercato bene ).
In sostanza mi ritrovo alle prese con tre nastri MiniDV Panasonic AY-HDVM63MQ utilizzati per le riprese di un matrimonio ( il mio :evil: ) eseguite in HD con una camera Panasonic ( al momento non ricordo il modello ma posso risalirvi).
Mentre il terzo nastro utilizzato in ordine cronologico funziona correttamente ed è stato possibile recuperare il girato i primi due sono inutilizzabili, in pratica il filmato è visibile esclusivamente in avanzamento veloce con scarsa qualità e svariati errori video mentre in riproduzione normale non si vede nulla.
Le prova di lettura sono state fatte con diversi hardware professionali ( lettore Panasonic collegato in firewire a pc e lettore Sony con monitor di preview a bordo, entrambi di propietà di uno studio televisivo locale) e naturalmente con la stessa telecamera con cui sono stati registrati dall'operatore prima e dopo la sostituzione delle testine avvenuta in seguito al problema.
Il parere che il centro Panasonic locale ha riportato all'operatore è che una delle due testine della telecamera era guasta (probabilmente un problema nel circuito di alimentazione) in fase di registrazione e quindi una sostanziale parte dei dati non è mai stata impressa nei nastri nonostante il terzo nastro utilizzato successivamente ai due in questione non abbia riportato alcun problema.
Piccolo dettaglio il Timecode sul nastro viene letto normamente.

Le speranze di recuperare qualcosa sono ormai svanite tantè che ho già provveduto alla raccolata di ogni campo amatoriale fatto da amici e parenti insieme al materiale del fotografo ( fortunatamente salvo ) per creare un montato decente in cui comparirà sui titoli di coda un bel timelapse in vignetta ridotta dato che altro non si riesce a recuperare :cran: :cran: :cran:


Scusate se mi sono dilungato troppo e grazie per l'attenzione.
#1097075
Posso sapere che telecamera era?
In quale formato (codec) è stato registrato?
HDV o DVCPro 50?
Se hai letto il tape con un videoregistratore professionale (Panasonic, sicuro che sia compatibile allo stesso formato con il quale è stato registrato il video? non ne dubito visto che hai utilizzato materiale di uno studio televisivo) credo che poco ci puoi fare.

Risposati!

Entrambi i sistemi operativi sono buone scelte per[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto e grazie per esserti iscritto al nostro […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]