Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su schede, box e convertitori coi quali acquisire da MiniDV, Digital 8, TV, VHS, SVHS, etc.

Moderatore: Moderatori

#1168046
Ciao a tutti,
pongo la questione in questa area sperando sia quella pertinente e speranzoso in un consiglio risolutivo.
In breve mi trovo a dover gestire la regia in diretta streaming di flussi streaming provenienti da differenti paesi europei. Illustro meglio: da 8 diverse regie sparse per l'europa dovrebbero mandarmi il loro segnale in streaming e io dovrei poter fare da regia globale, scegliendo in tempo reale quale flusso video mandare in una mia ulteriore trasmissione streaming.

Quali software e hardware mi consigliate? Vado incontro a problemi eccessivi di lag a vostro parere? Insomma sono abbastanza a digiuno sul tema.

Grazie mille anticipatamente.

Leo
Ultima modifica di Clicknclips il mer, 19 nov 2014 - 22:23, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al regolamento. Si prega di rileggerlo con un po' di attenzione. Grazie.
#1168098
Ciao leo1585,
ti invito a presentarti nell'apposita sezione Presentazioni come prescrive il nostro Regolamento.

Ho corretto il titolo del topic per renderlo conforme al Regolamento; in futuro la sua mancata osservanza potrebbe portare alla rimozione del topic.
Come puoi leggere sul regolamento, abbiamo impostato una regola nelle titolazioni, cioè indicare fra parentesi quadre l'argomento principale a cui si fa riferimento, così da consentire agli altri utenti di comprendere immediatamente l'oggetto del topic, avere una maggiore visibilità e, di conseguenza, una più rapida possibilità di ricerca/consultazione/risposta da parte di tutti gli utenti interessati.
Ecco un esempio:
qualora tu voglia chiedere informazioni su una telecamera, titolerai il topic [Sony ABCD] Come riprendere a 50p, in tal modo qualsiasi utente è in grado di capire subito l'argomento principale (la telecamera SONY ABCD) ed il problema o l'oggetto del topic (Come riprendere a 50p).

Sposto il topic in sezione Acquisizione & Schede/Box Acquisizione.

Rimaniamo in attesa della tua graditissima presentazione.
Grazie.
#1168111
Vuoi fare streaming video internazionale e sei a digiuno sul tema? :cran:
#1168165
Vuoi fare streaming video internazionale e sei a digiuno sul tema? :cran:


Esattamente, ma da qualche parte bisogna cominciare giusto? Il problema principale a cui non riesco a trovare risposta è: come ricevo e gestisco 8 flussi streaming in ingresso? Davvero non trovo risposta da nessuna parte.

grazie!
#1168304
In passato ho fatto una cosa simile con livestream e la sua gestione studio, in pratica nulla di complicato, si possono aggiungere diverse sorgenti streaming, l'importante era che tutte trasmettessero il loro flusso verso il medesimo evento e dalla regia virtuale decidi cosa mandare in onda, in passato l'ho fatto con la versione gratuita, ultimamente hanno inserito molti limiti operativi, per cui la primavera scorsa abbiamo usato la versione a pagamento quasi 400 $ per un mese!!
Ultimamente sono alle prese con youtube live con buoni risultati.
Per la gestione di tutti i flussi uso vMix che riesce a gestire diversi segnali in ingresso sui suoi canali, moltissimi formati e anche sorgenti in streaming, io ho fatto una rapida prova usando i 4 ingressi della versione free, usando una cam in tempo reale, filmati a repertorio, titoli e sequenze di PowerPoint, smanettando qua e la ho visto che permette anche di usare in ingresso un flusso streaming, mettendo il relativo indirizzo nella configurazione dell'input. Ho fatto una prova rapida e funziona, quindi per fare un esperimento puoi scaricarti la versione basic (free) e verificare che la tua situazione funzioni.

vMix ho usato la versione free e prossimamente acquisterò la versione HD che supporta 1000 input! (la free ha solo 4 input contemporanei), mentre per lo streaming potrebbe bastare anche la versione SD da 140$ (la 4K con multirecorder per 680$ e due uscite differenti, costa poco, ma vorrei vedere che PC supporta un simile carico di lavoro!)

Credo che questa sia la situazione con il miglior rapporto qualità prezzo :wink: Naturalmente puoi anche usare mixer hardware convertitori HDMI, SDI, encoder, ecc, come i mixer Black Magic Design, ma con altri costi!
Se ti trovi poi una rete con 100 Mbps in DL e 10Mbps in UL, puoi gestire streaming in HD con una resa di tutto rispetto, se c'è la fibra ottica. Ho provato 1,5 Mbps in SD e la resa era superiore al flusso in digitale terrestre di molte delle emittenti locali che dividono la banda passante per 18 canali!!!!

Buona sperimentazione, facci sapere!
#1168380
Anche io ho smanettato un po con vmix e non è male anche se non conosco la parte che gestisce lo streaming in ingresso e in uscita, ma forse non conviene acquistare un hardware tipo atem rispetto a vmix versione top? Alla fine hai comunque sempre un pc con pregi e difetti... Secondo me hanno sbagliato con sto discorso delle 1000 cam... potevano abbassare il numero di telecamere e abbassare il prezzo :)
#1168414
ATEM è sicuramente interessante, ma per il lavoro che deve fare leo1585 servirebbero 8 pc per ricevere i relativi stream da collegare via HDMI al mixer, più i convertitori HDMI-SDI per gli ingressi SDI. Sicuramente più facile ed affidabile, ma più costoso; diciamo che tutto è relativo all'entità del lavoro da svolgere. Comunque i 1000 ingressi si riferiscono anche a immagini, stream, audio, video, ppt, cattura video, ecc. una versatilità mostruosa. Con la versione da 140 $ puoi fare un ottimo streming SD, io confesso che usando la basic ho fatto dei servizi grazie ai quali mi sono già pagato la versione HD se non la 4K! Oggi per curiosità ho provato 2 flussi in streaming da youtube flah RTMP (massimo consentito con la basic/free) ed ho notato una difficoltà nel gestire l'audio (passano entrambi i canali contemporaneamente). Non sono riuscito con i flussi RTSP, ma devo dire che mi manca l'esperienza necessaria per muovermi con dimestichezza!
Attendiamo leo!
#1168429
allora appena ho un attimo ti contatto in pvt x non andare fuori tema che ci scambiamo un po di dritte, ci sto smanettando un po e ti chiederò alcune info, anche io x lo streaming sono negato ciao

Entrambi i sistemi operativi sono buone scelte per[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto e grazie per esserti iscritto al nostro […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]