Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su schede, box e convertitori coi quali acquisire da MiniDV, Digital 8, TV, VHS, SVHS, etc.

Moderatore: Moderatori

#1198772
Sto provando a recuperare vecchi video in vhs-c e sto riscontrando qualche problema
In particolare ho una vhs-c registrata con una panasonic nv vz10 con sopra 3 filmati, ora accade che il secondo filmato venga visualizzato come se fosse leggermente accellerato e presenti quindi delle bande orizzontali che scorrono verso il basso... inoltre l'audio pare assente.
fino a qualche tempo fa funzionava tutto correttamente.
Gli altri video presenti sulla stessa vhs-c sono perfettamente funzionanti.
ho provato a riprodurla usando anche la stessa videocamera ma nulla...
Qualcuno di voi sa come potrei risolvere il problema?
grazie mille anticipatamente.
Ultima modifica di Clicknclips il ven, 29 mag 2015 - 07:42, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al regolamento.
#1198777
Ciao, ho modificato il titolo del tuo topic per renderlo maggiormente esplicativo del problema.
Mettere parole generiche tipo "help" "aiuto" non aiutano a comprendere il problema è può capitare che non vengano nemmeno lette o prese in considerazione.

Ora attendiamo che qualche esperto possa darti qualche suggerimento.
#1201147
Ti ci vuole un TBC di mezzo o un vcr dotato del correttore dei tempi base (TBC) interno per correggere i problemi di sganci di quadro e sincronia tipici delle video cassette.
Soluzione: o ti doti di uno dei 2 apparecchi che ti ho detto o porti la cassetta ad un service professionale dotato di TBC di cui sopra.
#1201201
Puoi anche verilicare che non sia stata ripresa in modalità LP. Quindi il nastro girava più lentamente in registrazione, di conseguenza un play standard SP rende tutto più veloce e disturbato.Se riesci a settare il lettore in LP, magari risolvi. Ciao
#1201259
Devo trovare un VCR funzionante con la funzione LP / SP e fare qualche prova, perchè non credo che dalla videocamera posso impostare questo parametro...
Mi viene in mente un quesito... il problema potrebbe essere stato causato dall'ultima visualizzazione su un vcr da tavolo tramite l'adattatore vhs-c -> VHS? perchè prima funzionava tutto regolarmente e la videocamera riproduceva sia l'audio che il video correttamente.
Comunque dato che non ho laboratori vicini e che mi piacerebbe imparare qualcosa di nuovo vorrei acquistare un VCR di buona qualità ma non troppo costoso... qualche consiglio? esistono riproduttori multiformato per vhs e super8 che permettono di effettuare riversaggio decente e che abbiano il TBC?
Grazie mille per il vostro aiuto :)
#1201303
Quante cassette devi acquisire?
A mio avviso conviene portare al Service per l'acquisizione piuttosto che imbarcati in una spesa non indifferente tra VCR , in genere sono quelli professionali e che abbiano le testine in buono stato, o in un TBC esterno.
#1201660
Cassette ne ho un bel po'... E come dicevo mi piacerebbe anche sperimentare ed imparare... Certo se le cifre sono importanti bisognerà valutare..

Inviato dal mio HM 1SW utilizzando Tapatalk
#1204049
Sicuro che la telecamera sia proprio quella usata per registrare le cassette?
Il difetto che descrivi sembra proprio quello di una registrazione in LP riprodotta in SP.
Altrimenti devo pensare che si sia danneggiato il nastro la volta precedente.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]