Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su schede, box e convertitori coi quali acquisire da MiniDV, Digital 8, TV, VHS, SVHS, etc.

Moderatore: Moderatori

#1197637
Ciao, ho acquistato di recente una Panasonic Hvx200 con schede di memoria P2 da 64Gb (serie F) e da 32 Gb (serie).
Posseggo un computer portatile Dell Latitude E6500 (win 7 ultimate 64 bit) con slot PCMCIA (Ricoh), di cui ho già scaricato ed installato i driver.
Tramite il sito Panasonic Global sono riuscito a scaricare i driver usb ed il P2 Wiever, ma assolutamente non trovo da nessuna parte i driver Panasonic per slot PCMCIA (per far si che vengano riconosciute le P2 quando inserite nello slot).
Qualcuno saprebbe, potrebbe aiutarmi?
Grazie a prescindere,
Alessandro.
Ultima modifica di plumber il lun, 25 mag 2015 - 21:46, modificato 3 volte in totale.
#1197645
Solo sul sito Panasonic che hai trovato ci possono essere i driver che ti servono.
Il file di installazione dei driver quando lo apri, i farà vedere un elenco con tutti i driver specifici per ogni macchina che usa le P2 e un driver per bus PCI , prova a installare quello. Sarà dura perchè per mia esperienza personale il chip Ricoh non funziona con le P2.
Avevo risolto con adattatori con chip Texas e comunque sul bus PCI di un PC , non su slot PCMCIA .
Attento che se trovi in giro adattatori che ti garantiscono che funzionano, è vero solo se hanno il chip Texas e non Ricoh . :wink:
Saluti enzo
#1197647
Grazie Enzo per aver risposto.
se invece acquistassi una scheda da inserire nel pc fisso...(mb. Asus P5E3 deluxe con 7 pro 64 bit) ci sarebbe qualcuno che conosce marca/modello di una scheda sicuramente compatibile con le P2?
Inoltre, se nel portatile di cui sopra, installassi xp magari a 32 bit avrei qualche possibilitá o non cambierebbe nulla?
#1197770
Infatti l'unica soluzione è una scheda/adattadore da installare sul bus PCI (NO PCIe) . Ce ne sono su ebay ma quasi tutte impiegano il chip Ricoh e con le P2 non funzionano , anche se ti scrivono che vanno bene , solo il chip Texas legge le P2. Esperienza passata mia e anche recente .
XP o Win7 non cambia , è sepre il chip che non funziona.
Saluti enzo.
#1197791
Alessandro ti chiedo cortesemente di sistemare il tuo titolo per renderlo conforme al regolamento
#1197892
iachidda perdonami, mi sembrava inerente alla mia richiesta il titolo, dovrei aggiungere ulteriori dettagli?

8. Titolazione topic
Quando scrivi un nuovo topic attieniti a questo standard:
[Software/Hardware/Argomento] Titolo

Ad esempio, se devi fare una richiesta sulle tecniche di ripresa potresti scrivere come titolo del tuo topic:
[Tecnica] Riprendere un matrimonio

Oppure qualora tu voglia chiedere informazioni su una telecamera, titolerai il topic:
[Sony ABCD] Come riprendere a 50p

in tal modo qualsiasi utente è in grado di capire subito l'argomento principale (la telecamera SONY ABCD) ed il problema o l'oggetto del topic (Come riprendere a 50p).
Tale sistema inoltre migliora le ricerche nel forum, consentendo l'individuazione più rapida degli argomenti cercati.
#1197907
iachidda perdonami, mi sembrava inerente alla mia richiesta il titolo, dovrei aggiungere ulteriori dettagli?

8. Titolazione topic
Quando scrivi un nuovo topic attieniti a questo standard:
[Software/Hardware/Argomento] Titolo

Ad esempio, se devi fare una richiesta sulle tecniche di ripresa potresti scrivere come titolo del tuo topic:
[Tecnica] Riprendere un matrimonio

Oppure qualora tu voglia chiedere informazioni su una telecamera, titolerai il topic:
[Sony ABCD] Come riprendere a 50p

in tal modo qualsiasi utente è in grado di capire subito l'argomento principale (la telecamera SONY ABCD) ed il problema o l'oggetto del topic (Come riprendere a 50p).
Tale sistema inoltre migliora le ricerche nel forum, consentendo l'individuazione più rapida degli argomenti cercati.

grazie, provvedo subito..
#1197908
Ho appena provato ad installare win xp s.p.3 32 bit, aggiornato driver PCMCIA, scaricato ed installato i driver specifici per sistemi win 32 bit dal sito Panasonic, ma.... come già mi aveva detto... non è servito a niente. (Se c'era anche una sola probabilità che funzionasse... ci ho voluto provare...)
Quindi ultima possibilità che mi rimane sarà quella di cercare una pci per il fisso o un adattatore per portatile (lo preferirei) assicurandomi che abbia il chip Texas.
Ci provo, spero che chi vende specifichi questo particolare...
Intanto grazie a tutti.
Alessandro
#1197921
Appena installato xp, nella gestione dei dispositivi la PCMCIA compariva insieme ad altre periferiche con il classico punto interrogativo giallo. Poi ho scaricato i driver specifici dal sito Dell ufficiale per il modello specifico del mio portatile sotto la sezione xp 32 bit, ho riavviato e la PCMCIA risultava installata e funzionante con la specifica "Ricoh R/RL5C476 (II)". Poi ho scaricato i driver Panasonic dal sito ufficiale sotto la sezione "P2 Driver Software for Windows XP (32bit)".
Leggendo le istruzioni mi sembra di aver capito (l'inglese non è il mio forte) che occorreva inserire la scheda prima ancora dell'installazione del driver (io ho provato prima, dopo e durante). Ma arrivati ad un certo punto c'è da inserire una spunta per l'installazione del driver PCMCIA, una per la 1394 ed una per USB. Anche qui ho provato sia a spuntare solo la PCMCIA, sia tutte e tre ma quando confermo per procedere il sistema non rileva la scheda e mi chiede di inserirla nello slot. Chiaramente messa e tolta piu' volte, computer riavviato e riprovato ancora ma... sempre uguale. Ho già reinstallato 7 sul portatile.

La sigla della mia scheda non compare nell'elenco che già avevo visto e di cui mi hai mandato il link, infatti la mia è AJ-P2E064FG.

Il lettore Panasonic immagino costi uno sproposito ed infatti non l'ho preso in considerazione. La scheda PCI sarebbe un pagliativo quasi inutile, perché la mia necessità è quella di poter fare riprese in giro ed avendo solo 2 schede ( 1 Panasonic 64 gb ed una Maxell 32 gb) ho un autonomia molto ridotta, per questo pensavo di portarmi dietro il portatile e scaricare la prima scheda mentre continuo a registrare con la seconda. Solo adesso mi viene difficile anche capire come effettuare la ricerca di un adattatore che sia compatibile con le P2.
Sinceramente speravo di dedicarmi subito a delle prove di ripresa nelle varie modalità della camera ma finchè non risolvo questo problema non riesco a dedicarmi ad altro. Grazie per il preziosissimo aiuto.
Alessandro
#1197926
Quando avevo il problema di far funzionare le schede sul bus PCI, avevo letto in giro che dipendeva dal fatto che il segnale del bus (quello che segnala la presenza della scheda) , non veniva gestito da tutte le MB e neanche dal chip Ricoh e anche il nuovo bus PCIexpress non gestisce questo segnale .
La vedo dura per le schede P2 , perchè solo lettori e computer di qualche anno fa le possono vedere , a meno di andare su lettori Panasonic a costi alti e prestazioni basse (per il lettore USB).
#1198055
2) trovare un portatile usato più datata...con PCMIA compatibile p2....

E', come ti avevo già detto, quello che facevo con un notebook dotato di scheda PCMCIA con cui travasavo il contenuto della P2 senza tanti sbattimenti.
Altra soluzione che avevo adottato era un recorder ext della Focus FS100 in sostituzione della stessa P2, risultanti così più economico dell'acquisto delle P2; il rovescio della medaglia era il suo ingombro e peso non indifferente.
#1198056
Infatti Clabart, intanto che trovo un portatile con quelle caratteristiche......volevo valutare anche l acquisto di un hd, ma non so come cercarlo (magari usato), ma per il collegamento alla cam ha un suo cavo con una finta p2 da inseride? Sono degli hd specifici o si potrebbero adattare anche hd comuni?
#1198467
Grazie anche al vostro aiuto ho risolto il problema di acquisire velocemente ed economicamente le schede P2.
Ho trovato un portatile Dell D830, piuttosto vecchiotto ad 80 euro. E' un dual core con un solo giga di ram.
Dopo aver provato ad installare prima Win seven, poi xp professional , alla fine con Windows xp Home edition s.p.3 sono riuscito ad installare i driver della pcmcia e i driver della Panasonic. Appena inserita la scheda da 64 gb piena, si apre la finestra di Windows che mi chiede cosa fare, io scelgo "visualizza file" copio la cartella contents e la incollo sul desktop. Tempo impiegato per trasferire la scheda da 64 gb piena: 26 min. esatti.
Se dovesse venire utile ad altri che leggono per lo stesso problema: il chip della PCMCIA in questo caso è "02MICRO 0Z711EZ1".
Ultimo dubbio: se aumentassi la ram fino al massimo riconoscibile da xp 32 bit, la velocità del trasferimento dati migliorerebbe?
Ho provato dal task manager di Windows a controllare quanta ram è impegnata durante il trasferimento dati ma, a differenza di 7, con xp si vede l'utilizzo della CPU e del "file paging" (che non so cosa sia).
Alessandro
#1198478
Infatti Clabart, intanto che trovo un portatile con quelle caratteristiche......volevo valutare anche l acquisto di un hd, ma non so come cercarlo (magari usato), ma per il collegamento alla cam ha un suo cavo con una finta p2 da inseride? Sono degli hd specifici o si potrebbero adattare anche hd comuni?

Non ho capito: vuoi collegare un hard disk direttamente alla HVX200?
Scordatelo!
Il Focus FS100 è costruito attorno a una chip di controllo il cui firmware dialoga con la telecamera per registrare il flusso video che esce dalla firewire.

Rispondendo a Gambadilegno su questo prodotto, dico che all'epoca della sua commercializzazione non c'era l'avc-intra.
Non escludo un nuovo prodotto, della casa che ha acquistato la Focus, aggiornato al nuovo codec della Panasonic.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]