Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su schede, box e convertitori coi quali acquisire da MiniDV, Digital 8, TV, VHS, SVHS, etc.

Moderatore: Moderatori

#1249958
Salve, spero sia la sezione giusta...

Una società mi ha incaricato di fare le riprese dei match casalinghi e fin qui nulla di nuovo... Il fattaccio sta che la loro esigenza, oltre ai classici highlights, è quella di avere due copie del girato subito dopo la fine della partita per questioni di regolamento di lega.

Ora per avere questa velocità, dovrei non montare il video e riversarlo subito su dvd, cosa improbabile vista la pesantezza dei file...

Sto optando allora per mettere una seconda telecamera fissa non in HD, collegata ad un dvd recorder, abbassando così drasticamente la qualità ma forse riuscendo ad avere la copia qualche minuto dopo la fine della gara.....

Altre soluzioni possibili???

Grazie anticipatamente....
#1250070
Che videocamera usi per le riprese normali? su che supporto registri? quanto durano le riprese?

Se mi dici pure quale "lega" ha questa regola mi togli una bella curiosità.


p.s.poi capiamo pure se la sezione è giusta.
#1250079
A me pare folle... E se per regolamento alla fine delle gare bisogna passeggiare sulla luna come facciamo? A volte ci sono richieste che sfiorano l'assurdo, ma il peggio è che nessuno ha il coraggio di dire di no.
Detta così, non si può fare, perchè se hanno bisogno davvero DEL GIRATO quello di un'altra camera sarà tutt'altra cosa.
Altrimenti, ad esempio io ho un recorder esterno che registra in HD e contemporaneamente su una scheda SD registra in H264 (si parla di copia, non è obligatorio il dvd. O si?). Peraltro, se si registra ad es. in avchd, due ore di partita si scaricano in 10 minuti su un pc.
Insomma, di soluzioni ce n'è varie.
#1250084
....Il fattaccio sta che la loro esigenza, oltre ai classici highlights, è quella di avere due copie del girato subito dopo la fine della partita per questioni di regolamento di lega....

Ma le copie del girato ti vengono richieste espressamente su DVD o sei tu che vuoi consegnarle su DVD ?
#1250106
Grazie a tutti per le risposte...

Allora questa richiesta mi è stata fatta sia da una società di eccellenza di calcio a 11, sia da una società di pallamano di A1...

Registrerei con una Sony CX900 il video classico (highlights per intenderci), mentre con una normalissima MiniDV su treppiedi fisso, per registrare su DVD recorder esterno o pc.

Le copie andrebbero una alla squadra ospite e una all'arbitro di gara. In sintesi il tempo della doccia e serve sta partita...
A me sembra una condizione troppo estrema, quindi sto provando a capire se la normativa sia effettivamente così... Forse i dirigenti con cui ho parlato non hanno approfondito la cosa nel dettaglio... Magari basta spedire il filmato il giorno dopo, o caricarlo direttamente sul web...
Per tagliare la testa al toro, ho cmq garantito gli highlights in FullHD, mentre per quanto riguarda il DVD post gara (da loro richiesto), ho praticamente pattuito il chi vivrà, vedrà ^_^
#1250113
Io ho la sensazione che non ci sia da approfondire nulla dal punto di vista regolamentare; non mi risulta che esistano "obblighi" di questo genere per nessuna lega.

Ciò premesso, escluderei la copia su dvd per spazio insufficiente e per tempi di masterizzazione troppo lunghi.
La prima cosa che mi viene in mente è quella di copiare i contenuti della scheda su un'altra scheda o su una pendrive di capacità adeguata. Se la CX900 avesse il doppio slot di registrazione (non la conosco) il problema sarebbe risolto alla fonte almeno per la prima copia.
Non è a basso costo come il dvd ma basta un PC, un lettore di schede e una fornitura di schede/pendrive.

Che cosa se ne facciano di un girato avchd o xavcs (l'arbitro poi!) è tutto da capire.
#1250116
Forse la professionalità le attrezzature e più in generale l'economia che gira dietro questi eventi si sono talmente ridimensionate che non ci si rende conto che prima queste cose erano normali. Quando facevo l'operatore per una piccola emittente locale, le partite di basket erano registrate con una regia e a fine partita il regista consegnava sia beta che vhs già montato e con telecronaca.
#1250208
Certo, allora andavi lì con almeno 3 o 4 camere e un mixer e un recorder. Oggi ti dicono che il cugino con la camera comprata a 120 euro da mediaworld (rigorosamente solo ntsc) gli fa riprese professionali a 50 euro per un weekend. Per cui il prezzo non si discute, il tuo plus è offrire di più a quel prezzo. Citazione vera, non inventata.

William Fanelli
#1250261
Ci sono convertitori da full hd a Sd real time esempio delle black magic . Esci da hdmi 1080 da camera ed entri nello scatolotto. Esci dallo scatolotto in sd e vai in un masterizzatore dvd da tavolo con un dual layer dentro. Alla fine della finalizzazione e del dvd da parte del recorder da tavolo, con un pc pořtatile fai le copie del primo disco. E' fattibile ma deve essere retribuito . Un lavoro del genere in teatro con delle audizioni musicali l'ho rifiutato per ragioni di compenso.
#1250709
quella situazione era più articolata perchè bisognava lavorare in 3 persone (uno doveva prendere le prenotazione in antecedenza, uno doveva occuparsi del rec audio e video e la terza persona doveva scattare la foto da inserire in copertina per poi completare la confezione del DVD, la somma che ci eramavo imposti era non meno di 1.800 euro ivate per la giornata di 10-11 ore di lavoro comprensivo di materiale consegnato (dvd, custodie e copertine stampate)
non si è trovato l'accordo e il lavoro lo hanno preso altri.
#1251116
Grazie a tutti per i suggerimenti...

La prima è andata (credo)! 1a Cam video highlights in FullHD, 2a cam MiniDv collegata in analogico ad un dvd recorder con monitor per una visione migliore della scena.... DvD fatto. ;)

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]