Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su schede, box e convertitori coi quali acquisire da MiniDV, Digital 8, TV, VHS, SVHS, etc.

Moderatore: Moderatori

#1317474
Buongiorno a tutto il forum e grazie per l'ospitalità,
non sapendo come chiamare il mio problema non ho avuto successo nella ricerca all'interno del forum, provo ad aprire questo topic sperando di non risultare ripetitivo.
Arrivo al dunque, sto digitalizzando alcune videocassette, per fare questo mi servo del video grabber EasyCap, il problema è che l'immagine acquisita risulta, come da titolo, non ottimale, vi posto uno screenshot per farvi capire meglio:
Immagine
Come si può notare (ho inserito un bordo rosso per enfatizzare) l'immagine sembra tagliata ai bordi, sia in alto e in basso che a destra, inoltre sulla sinistra appare un banda nera. Ho provato ad acquisire a diverse risoluzioni, ma il risultato non cambia. Da cosa può dipendere? Grazie.
#1317569
Ciao.
dall'immagine che posti si evince con sicurezza un taglio nella parte bassa. Per il resto ci si fida di ciò che scrivi perchè non abbiamo la possibilità di vedere l'immagine che invece appare in TV.
Assodato che i tagli ci sono, non si può sapere se dipende dal uscita del lettore VHS o dal grabber (salvo chi lo possiede e conosce questo suo eventuale limite).
Sarebbe da andare per tentativi con altro hardware, ma capisco che sia difficile e non economico. Eventualmente potresti controllare la stessa uscita del lettore collegandola ad un TV con ingresso adeguato per vedere se è tagliata o meno.
Inoltre credo che tu abbia già fatto tutti i tentativi sulle impostazioni del grabber (PAL piuttosto che NTSC, massima risoluzione).
Aiutarti non è facile...
#1317623
Lo fa con tutte le videocassette?
Io ho avuto buoni risultati utilizzando Dazzle DVD Recorder HD ed acquisire tramite Pinnacle Studio.
Potrebbe anche essere che il problema sia dovuto all'hardware di acquisizione.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]