Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su schede, box e convertitori coi quali acquisire da MiniDV, Digital 8, TV, VHS, SVHS, etc.

Moderatore: Moderatori

#1326916
Ciao. Ho visto su un mercatino di Facebook una videocamera VHS-C a 30 €. Trattasi di una videocamera amatoriale (Panasonic vx55).
Ho pensato che si tratta di una buona occasione, dato che fra i filmati che devo digitalizzare ci sono anche delle VHS-C.
Sull'argomento VHS, videoregistratori e acquisizione, ricordo di aver letto in questo forum dell'importanza che un videoregistratore abbia un TBC.
Chiedo dunque quale delle due opzioni è la migliore:
- Acquistare un videoregistratore con TBC e inseririre la VHS-C in un adattatore che la trasformi in VHS
- Acquistare una videocamera VHS-C nella quale semplicemente inserire la videocassettina
Immagino che l'opzione migliore sia la prima, dato che non credo le videocamere amatoriali VHS-C abbiano il TBC.
Attendo conferme o smentite.
Grazie
#1326920
confermo che la prima soluzione è quella migliore dal punto di vista della qualità. e che non troverai videocamere con TBC ad essere realisti.
Tieni però presente che i registratori con TBC costano almeno 10 volte di più di quei 30€ :(
#1326924
Ma il TBC risolve problemi che altrimenti sarebbero ben visibili di per sé? Tipo disturbi, asincronia audio-video, etc
Oppure per apprezzare la differenza è necessario guardare acutamente un'acquisizione fatta con videoregistratore provvisto di TBC e un'acquisizione fatta con videoregistratore non provvisto di TBC?
#1326931




bye
#1326938
Osservando il secondo filmato a 0:17 verrebbe da dire che se non guardi le due versioni non ti accorgi che l'acquisizione senza TBC poteva andare meglio (quindi pensi "la qualità della cassetta è quella").
Chiaramente osservando gli altri pezzi di filmato (e anche il primo filmato) si capisce che altre volte (la maggior parte, se ho capito bene) il bisogno di TBC è chiaro.

Dato che ci sono professionisti che ricevono dai loro clienti richieste di digitalizzazione di VHS non capisco come mai i videoregistratori con TBC siano fuori mercato e siamo costretti a rivolgersi al mercato dell'usato.

P.S.: Comunque, sempre in riferimento al secondo filmato, a 0:46 nel video di sinistra (con TBC) c'è un disturbo che nel video di destra non compare!
#1326940

Canebuono ha scritto: Dato che ci sono professionisti che ricevono dai loro clienti richieste di digitalizzazione di VHS non capisco come mai i videoregistratori con TBC siano fuori mercato e siamo costretti a rivolgersi al mercato dell'usato.
Io quelle rarissime volte che mi capita mi faccio prestare un tbc.
Ma sono anni che non uso vhs, anzi, quando è nato il dvd ho stappato una bottiglia perché se c'è un formato che ho odiato profondamente per essere una schifezza è proprio quello.



William Fanelli - 9 dots film

#1326956
Strano. Eppure negli anni '90 un sacco di persone ha registrato con videocamere VHS-c. La maggior parte di esse non si è resa conto che la cosa migliore per conservare i filmati è digitalizzarli?!
Ultima modifica di Canebuono il ven, 26 ago 2022 - 19:12, modificato 1 volta in totale.
#1326958
Forze si. Ma 30 anni dopo? Chi aveva interesse lo ha fatto. A me capita ancora qualche vhs, ma vhs-c non ne vedo da molti anni. Figuriamoci che non vedo da un po' nemmeno le minidv, che erano già molto meglio.

William Fanelli - 9 dots film
#1326962
Vero, la maggior parte degli interessati lo ha fatto, probabilmente. E la minor parte, che non lo ha fatto, è un gruppo di persone troppo piccolo affinché ci possa essere un mercato per i videolettori VHS-c con TBC.
Continuo però ad avere un piccolo dubbio, dato il mercato globalizato di oggi (ciò che è di nicchia può avere comunque un mercato, grazie ad Amazon, eBay e simili).

Altra cosa, sul secondo dei due video dimostrativi: perché a un certo punto, al quiz televisivo, c'è uno zoom? Per mostrare che con TBC si ottiene maggiore nitidezza? Non mi pare.
#1326963
Ciao. Canebuono sei in leggero ritardo per la digitalizzazione.
Certe conversioni io le ho fatte 20 anni fa. Magari sarò pure stato un pioniere visto che è un mio hobby, ma che ancora oggi certe persone non le abbiano fatte fare e si stupiscono delle difficoltà che ora riscontrano per farlo, sfiora il ridicolo :dimen: :dimen: :dimen:

Mercato globalizzato per il genere di nicchia? C'è ed infatti è grazie ad esso che qualche apparecchio ancora si trova. Tu cosa volevi, gli scaffali pieni e a buon prezzo? :(

il riquadro di dettaglio sul quiz mostra un visibile miglioramento di nitidezza sui caratteri, anche se non su tutti i frame
#1326964
Se sfioro il ridicolo pazienza. Avevo da fare. Ed è stato meglio così, visto che se avessi digitalizzato 20 anni fa l'avrei fatto senza TBC, e di fronte ai disturbi avrei pensato "Che ci vuoi fare, la cassetta evidentemente è rovinata", dato che non conoscevo questo forum. Discorso simile vale per il deinterlacciamento o non deinterlacciamento: nel 2015 ho montato dei video deinterlacciando e adesso mi rendo conto che il lavoro va rifatto perché se voglio deinterlacciare allora devo farlo raddoppiando il framerate, altrimenti meglio non deinterlacciare... E meno male che non ho avuto tempo e quindi ho procrastinato il montaggio di molti video, altrimenti avrei lavorato per nulla. Non tutto il male viene per nuocere.

No, non volevo scaffali pieni e a buon prezzo. Mi aspetterei che qualcuno producesse videoregistratori con TBC, dato che ora se non sbaglio si trovano solo usati.

Grazie per l'osservazione sul dettaglo del video. Evidentemente non ho l'occhio ben allenato ed è quindi bene che a scanso di errori di valutazione io acquisti un videoregistratore con TBC e punto.
Può andare bene uno di questi due?
https://www.ebay.it/itm/394204461490
https://www.ebay.it/itm/255689125041
#1326965

Canebuono ha scritto: Mi aspetterei che qualcuno producesse videoregistratori con TBC, dato che ora se non sbaglio si trovano solo usati.
Spero tu stia scherzando. I vhs non si producono più da molti anni, e parlo di vhs in genere, tu vorresti i vhs con tbc...
Non funziona così. Nemmeno per le minidv, che sono ben più moderne, si trovano camere o lettori nuovi...
Accontentati dell'usato...



William Fanelli - 9 dots film

#1326967
Canebuono ha scritto: sab, 27 ago 2022 - 11:03
No, non volevo scaffali pieni e a buon prezzo. Mi aspetterei che qualcuno producesse videoregistratori con TBC, dato che ora se non sbaglio si trovano solo usati.

Grazie per l'osservazione sul dettaglo del video. Evidentemente non ho l'occhio ben allenato ed è quindi bene che a scanso di errori di valutazione io acquisti un videoregistratore con TBC e punto.
Può andare bene uno di questi due?
https://www.ebay.it/itm/394204461490
https://www.ebay.it/itm/255689125041
Scusa ma secondo te qual'è l'azienda che investe tempo e denari in una tecnologia video imperfetta, superata e obsoleta da anni e anni. Mi sembra come minimo una scelta fallimentare.
#1326977
Boh. Vedo che vengono prodotti lettori di musicassette, quindi non mi stupirei se venissero prodotti videoregistratori VHS.
Lo so, i lettori di musicassette di oggi hanno un ingresso USB e ragionevolmente si può pensare che vengano acquistati da utenti che vogliono convertire in wav o mp3 il contenuto delle loro musicassette. Ma vengono prodotte anche musicassette nuove!
Mi è venuto in mente anche il fatto che analogamente potrebbero essere prodotti lettori di VHS con TBC con uscita digitale per l'acquisizione video, ma evidentemente ciò richiede una tecnologia più costosa e nessun produttore ha creduto che ne valesse la pena.
Pazienza.

Turn casual moments into unforgettable dates &ndas[…]

Discover the ultimate in relaxed romance with the […]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]