VideoMakers.net

Il maggior portale indipendente italiano sul mondo dell'editing audio/video
GRIFFITH - Accademia di Cinema e Televisione
Oggi è mar, 02 set 2014 - 20:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Regole del forum


Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun, 09 ago 2010 - 00:16 
Non connesso
Newbie

Iscritto il: dom, 08 ago 2010 - 23:25
Messaggi: 3
Ciao a tutti,
scusatemi innanzitutto per i thread †œsimili† letti, ma mi sembra che non sono anche specifici per gli HDD, come poi vi dirò.
Ho comprato, a suo tempo (ma ancora praticamente nuovissimi), 1 VCR e 2 DVD recorder tutti non digitali ( no DDT) e quindi analogici??? con i DVD entrambi con HDD interni da 160 GB:
Samsung DVD-HR773 con porta USB HOST (sperando, purtroppo vanamente, di poterlo collegare direttamente al pc);
Samsung DVD-HR734(A) senza USB;
†œvecchio† videoregistratore VHS Daewoo 6 testine con decine di cassette VHS da me registrate.
Vorrei sia riversare le cassette VHS che sfruttare ancora gli HDD dei DVd recorder (nel senso che vorrei trasferire la loro registrazione †œanalogica†, che riesco, comunque, a fare adesso con il decoder digitale terrestre, sul pc per editarla e poi masterizzarla su DVD e riutilizzare gli HDD).
Allo scopo, ho comprato 4 giorni fa (quindi potrei ancora restituirlo) il dispositivo DAZZLE DVD RECORDER (di colore bianco con i 3 ingressi composito (rosso e bianco:audio e giallo: video; più ingresso S-Video (mini-DIN); con software †œPinnacle Instant DVD Recorder†; sulla scatola c'è scritto †œUSB DAZZLE DVC101† ma in realtà è †œDVC 100† quando ho tentato di usarlo; inoltre, tra le caratteristiche si legge †œè sufficiente collegare il videoregistratore, il lettore DVD…o qualsiasi altra periferica video al dispositivo USB DAZZLE†.
Inoltre,… †œho anche† ;) un…Pinnacle Studio Ultimate 12.
PROBLEMI:
Per realizzare quanto desiderato, ho prima installato il DAZZLE tramite il CD allegato, poi ho collegato, in un primo tentativo, il DVD REC senza USB e poi, in un secondo tentativo, anche il videoregistratore, al DAZZLE, connesso, a sua volta, al mio notebook (per praticità) Packard Bell AMD Sempron(tm) Processor 3000+ 1.80 GHz, 384 MB di RAM con XP HE e SP2. I collegamenti li ho fatti, in un primo momento, tramite un †œcavo†, proprio dei DVd recorder; con ad entrambe le estremità i 3 jack composito suddetti bianco, rosso, giallo ed, in un secondo momento, tramite un altro †œcavo† con ad un'estremità una scart ed all'altra i suddetti 3 jack audio e video; per la precisione:
i 3 jack colorati inseriti, a turno, nei rispettivi colori del DVD REC sia nella sua parte posteriore che in quella frontale e, conseguentemente, nei rispettivi 3 colori del DAZZLE e poi USB del pc;
stessa modalità per il VCR ma in più anche Scart nel VCR e l'altra estremità con i 3 jack colorati nei rispettivi colori del DAZZLE. Ho provato i collegamenti, col DVD e col VCR, sia tenendomi collegato tramite AV1 alla visione della TV e sia senza alcun attacco alla TV.
RISULTATI:
In tutti i casi, ho sempre ottenuto che dopo aver lanciato l'applicazione, al momento di †œselezionare una sorgente video† con le sole 2 possibilità: Dazzle DVC 100 e †œPinnacle File Capture†, lo schermo a fianco, dove dovrebbe comparire il filmato da acquisire, continua a rimanere nero vanificando i passaggi successivi. Inoltre non ho capito, laddove si inizia la procedura di masterizzazione, quando mi dà, oltre al masterizzatore, l'altra possibilità di selezionare †œcartella su hard disk† (e sfoglia), se ciò consente solo di selezionare un video già in una cartella su hard disk per vederlo o di salvare/acquisire dall'esterno un video in una cartella dell'HDD del pc, come vorrei.
DOMANDE:
- non funziona il DAZZLE;
- sono sbagliati i miei collegamenti (forse, oltre ai 3 jack inseriti, dovevo connettere anche l'S-Video?) e mi dite, per cortesia, come fare sia per gli HDD dei DVD che per il VCR;
- il DAZZLE non è adatto per i miei scopi (riversare ed utilizzare HDD);
- se (come si fa?) utilizzando il Pinnacle Studio 12 invece di Instant DVD Recorder, riesco ad acquisire i video analogici sul mio pc per poterli editare, sempre con questo DAZZLE.
In attesa di una vostra pronta (così sono ancora in tempo per restituirlo) risposta, ringrazio anticipatamente.

P.S.: scusatemi se ho scritto troppo, ma è stato per dare quante più informazioni possibili.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar, 10 ago 2010 - 22:36 
Non connesso
Newbie

Iscritto il: dom, 08 ago 2010 - 23:25
Messaggi: 3
innanzitutto grazie a Staff Robot per la celere risposta e grazie anche ai partecipanti del seguente thread del forum
(viewtopic.php?f=7&t=63443&p=614521&hilit=+DAZZLE#p614521) dove, soprattutto, videomaker mi ha fatto "accendere la lampadina"
quando ha scritto:"Avevo la scart "girata" su IN anzichè su OUT..."
HO RISOLTO :wink: :appl: (almeno per quanto riguarda l'acquisizione, poi vedremo per l'editing) e riporto la procedura/consiglio per i meno esperti come me.
In queste 2 immagini mostro tutti i vari cavi/collegamenti usati sia quando fallivo che quando ho risolto per evitare agli altri futuri sbagli/confusioni:
http://img375.imageshack.us/img375/1937/totale.jpg
http://img818.imageshack.us/img818/7672/particolari.jpg
Nella prima immagine "totale", facendo riferimento al DAZZLE bianco centrale, l'attrezzatura giusta è quella di destra (cavo con gli stessi 3 jacks "giallo, rosso bianco" alle 2 estremità, che avevo dalla confezione del DVD REC, + adattatore/switch "INPUT-OUTPUT", meglio evidenziato nella seconda immagine "particolari" e che è ESSENZIALE).
La giusta sequenza di collegamento è:
SCART ADATTATORE (selezionato su output) connessa ad AV1 del VCR > INGRESSI ADATTATORE connessi ai 3 jacks di un'ESTREMITA' del CAVO rispettando la stessa colorazione > l'altra ESTREMITA' del cavo con i 3 jacks colorati opportunamente inseriti, questa volta, nel DAZZLE > USB del dazzle nella porta USB del pc.
Nella seconda immagine mostro anche il cavo che non mi funziona :cran: (forse perchè sono IN, ma esistono anche OUT???) con ad un'etremità una scart "collegata" con i 3 jack RCA o RGB???(bianco e rosso: audio IN L-R e giallo: video) ed all'altra estremità sempre una scart "collegata" solo a 2 ingressi:audio OUT L-R).
Funziona anche con gli HDD dei DVD REC; in entrambi i casi, l'inconveniente è che con il mio notebook va un pò lento "a salti" e con voce "asincrona" però col pc fisso più "potente/recente" tutto bene. Si può anche salvare in una cartella di un pc senza per forza masterizzare, anche se impiega alcuni minuti in più per preparare comunque la masterizzazione
PERO' è possibile acquisire in un modo più VELOCE, come se si salvasse normalmente un file nel pc, senza essere costretti a vedere "in anteprima" tutti i minuti selezionati o l'intero video,? e solo in un secondo momento, più lentamente mentre lo edito sul pc?
Ciao e rispondetemi, per cortesia, all'ultimo quesito.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer, 11 ago 2010 - 12:09 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: gio, 16 dic 2004 - 01:43
Messaggi: 7633
Località: Riviera Romagnola
Ciao,
mi fa piacere che tu abbia risolto :birra:
per quello che riguarda la tua seconda domanda...
no, l'acquisizione da *analogico* si può fare solo in tempo reale , appunto perchè essendo la sorgente *analogica*, non è ancora diventata un file digitale, quando lo sarà, potrai trattare il file con tempi che dipenderanno dal tipo di formato con cui salverai il video e dalla potenza del tuo PC

ciao! :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

Cyberlink PowerDirector 12 Ultra