Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su schede, box e convertitori coi quali acquisire da MiniDV, Digital 8, TV, VHS, SVHS, etc.

Moderatore: Moderatori

#721481
Ciao a tutti,
scusatemi innanzitutto per i thread †œsimili† letti, ma mi sembra che non sono anche specifici per gli HDD, come poi vi dirò.
Ho comprato, a suo tempo (ma ancora praticamente nuovissimi), 1 VCR e 2 DVD recorder tutti non digitali ( no DDT) e quindi analogici??? con i DVD entrambi con HDD interni da 160 GB:
Samsung DVD-HR773 con porta USB HOST (sperando, purtroppo vanamente, di poterlo collegare direttamente al pc);
Samsung DVD-HR734(A) senza USB;
†œvecchio† videoregistratore VHS Daewoo 6 testine con decine di cassette VHS da me registrate.
Vorrei sia riversare le cassette VHS che sfruttare ancora gli HDD dei DVd recorder (nel senso che vorrei trasferire la loro registrazione †œanalogica†, che riesco, comunque, a fare adesso con il decoder digitale terrestre, sul pc per editarla e poi masterizzarla su DVD e riutilizzare gli HDD).
Allo scopo, ho comprato 4 giorni fa (quindi potrei ancora restituirlo) il dispositivo DAZZLE DVD RECORDER (di colore bianco con i 3 ingressi composito (rosso e bianco:audio e giallo: video; più ingresso S-Video (mini-DIN); con software †œPinnacle Instant DVD Recorder†; sulla scatola c'è scritto †œUSB DAZZLE DVC101† ma in realtà è †œDVC 100† quando ho tentato di usarlo; inoltre, tra le caratteristiche si legge †œè sufficiente collegare il videoregistratore, il lettore DVD…o qualsiasi altra periferica video al dispositivo USB DAZZLE†.
Inoltre,… †œho anche† ;) un…Pinnacle Studio Ultimate 12.
PROBLEMI:
Per realizzare quanto desiderato, ho prima installato il DAZZLE tramite il CD allegato, poi ho collegato, in un primo tentativo, il DVD REC senza USB e poi, in un secondo tentativo, anche il videoregistratore, al DAZZLE, connesso, a sua volta, al mio notebook (per praticità) Packard Bell AMD Sempron(tm) Processor 3000+ 1.80 GHz, 384 MB di RAM con XP HE e SP2. I collegamenti li ho fatti, in un primo momento, tramite un †œcavo†, proprio dei DVd recorder; con ad entrambe le estremità i 3 jack composito suddetti bianco, rosso, giallo ed, in un secondo momento, tramite un altro †œcavo† con ad un'estremità una scart ed all'altra i suddetti 3 jack audio e video; per la precisione:
i 3 jack colorati inseriti, a turno, nei rispettivi colori del DVD REC sia nella sua parte posteriore che in quella frontale e, conseguentemente, nei rispettivi 3 colori del DAZZLE e poi USB del pc;
stessa modalità per il VCR ma in più anche Scart nel VCR e l'altra estremità con i 3 jack colorati nei rispettivi colori del DAZZLE. Ho provato i collegamenti, col DVD e col VCR, sia tenendomi collegato tramite AV1 alla visione della TV e sia senza alcun attacco alla TV.
RISULTATI:
In tutti i casi, ho sempre ottenuto che dopo aver lanciato l'applicazione, al momento di †œselezionare una sorgente video† con le sole 2 possibilità: Dazzle DVC 100 e †œPinnacle File Capture†, lo schermo a fianco, dove dovrebbe comparire il filmato da acquisire, continua a rimanere nero vanificando i passaggi successivi. Inoltre non ho capito, laddove si inizia la procedura di masterizzazione, quando mi dà, oltre al masterizzatore, l'altra possibilità di selezionare †œcartella su hard disk† (e sfoglia), se ciò consente solo di selezionare un video già in una cartella su hard disk per vederlo o di salvare/acquisire dall'esterno un video in una cartella dell'HDD del pc, come vorrei.
DOMANDE:
- non funziona il DAZZLE;
- sono sbagliati i miei collegamenti (forse, oltre ai 3 jack inseriti, dovevo connettere anche l'S-Video?) e mi dite, per cortesia, come fare sia per gli HDD dei DVD che per il VCR;
- il DAZZLE non è adatto per i miei scopi (riversare ed utilizzare HDD);
- se (come si fa?) utilizzando il Pinnacle Studio 12 invece di Instant DVD Recorder, riesco ad acquisire i video analogici sul mio pc per poterli editare, sempre con questo DAZZLE.
In attesa di una vostra pronta (così sono ancora in tempo per restituirlo) risposta, ringrazio anticipatamente.

P.S.: scusatemi se ho scritto troppo, ma è stato per dare quante più informazioni possibili.
#721906
innanzitutto grazie a Staff Robot per la celere risposta e grazie anche ai partecipanti del seguente thread del forum
(viewtopic.php?f=7&t=63443&p=614521&hilit=+DAZZLE#p614521) dove, soprattutto, videomaker mi ha fatto "accendere la lampadina"
quando ha scritto:"Avevo la scart "girata" su IN anzichè su OUT..."
HO RISOLTO :wink: :appl: (almeno per quanto riguarda l'acquisizione, poi vedremo per l'editing) e riporto la procedura/consiglio per i meno esperti come me.
In queste 2 immagini mostro tutti i vari cavi/collegamenti usati sia quando fallivo che quando ho risolto per evitare agli altri futuri sbagli/confusioni:
http://img375.imageshack.us/img375/1937/totale.jpg
http://img818.imageshack.us/img818/7672/particolari.jpg
Nella prima immagine "totale", facendo riferimento al DAZZLE bianco centrale, l'attrezzatura giusta è quella di destra (cavo con gli stessi 3 jacks "giallo, rosso bianco" alle 2 estremità, che avevo dalla confezione del DVD REC, + adattatore/switch "INPUT-OUTPUT", meglio evidenziato nella seconda immagine "particolari" e che è ESSENZIALE).
La giusta sequenza di collegamento è:
SCART ADATTATORE (selezionato su output) connessa ad AV1 del VCR > INGRESSI ADATTATORE connessi ai 3 jacks di un'ESTREMITA' del CAVO rispettando la stessa colorazione > l'altra ESTREMITA' del cavo con i 3 jacks colorati opportunamente inseriti, questa volta, nel DAZZLE > USB del dazzle nella porta USB del pc.
Nella seconda immagine mostro anche il cavo che non mi funziona :cran: (forse perchè sono IN, ma esistono anche OUT???) con ad un'etremità una scart "collegata" con i 3 jack RCA o RGB???(bianco e rosso: audio IN L-R e giallo: video) ed all'altra estremità sempre una scart "collegata" solo a 2 ingressi:audio OUT L-R).
Funziona anche con gli HDD dei DVD REC; in entrambi i casi, l'inconveniente è che con il mio notebook va un pò lento "a salti" e con voce "asincrona" però col pc fisso più "potente/recente" tutto bene. Si può anche salvare in una cartella di un pc senza per forza masterizzare, anche se impiega alcuni minuti in più per preparare comunque la masterizzazione
PERO' è possibile acquisire in un modo più VELOCE, come se si salvasse normalmente un file nel pc, senza essere costretti a vedere "in anteprima" tutti i minuti selezionati o l'intero video,? e solo in un secondo momento, più lentamente mentre lo edito sul pc?
Ciao e rispondetemi, per cortesia, all'ultimo quesito.
#721983
Ciao,
mi fa piacere che tu abbia risolto :birra:
per quello che riguarda la tua seconda domanda...
no, l'acquisizione da *analogico* si può fare solo in tempo reale , appunto perchè essendo la sorgente *analogica*, non è ancora diventata un file digitale, quando lo sarà, potrai trattare il file con tempi che dipenderanno dal tipo di formato con cui salverai il video e dalla potenza del tuo PC

ciao! :wink:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]