Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su schede, box e convertitori coi quali acquisire da MiniDV, Digital 8, TV, VHS, SVHS, etc.

Moderatore: Moderatori

da Bradipus7
#1232463
Buongiorno a tutti. Mi aggiungo alla discussione per dire le mie impressioni sul problema del riversamento di vhs su dvd passando attraverso il pc. Come per molti di voi, recentemente è nata anche per me la necessità di salvare vecchi video che conservavo su vhs portandoli su dvd tramite acquisizione analogica. In passato ricordo che prima con una scheda tv Matrox poi rivenduta, e successivamente con una scheda wintv Hauppage e munito di virtualdub o Pinnacle Studio, riuscivo senza grossi problemi ad acquisire video su pc. Da allora è passato un po di tempo e siamo ormai nell'era dell'alta definizione ma nonostante ciò non ho mai trascurato la possibilità che un giorno mi sarebbe potuto ancora servire un apparecchio che mi permettesse di acquisire da fonte analogica (come le vhs) e perciò un anno fa o poco più, dato il basso prezzo, comprai una specie di pendrive usb (il modello preciso è LinQ DC80+) con ingressi AV che serviva proprio ad acquisire su pc da fonti analogiche, compatibile tra l'altro anche con win7 che utilizzo tutt'ora. Dopo una rapida prova (non con vcr) dall'esito positivo conservai l'apparecchio. Ora che è giunto il momento di riutilizzarlo seriamente visto che avevo una decina di vhs da convertire, sono nati i problemi. In pratica quando acquisisco con questo device indipendentemente dal software che utilizzo, non è che non funziona, ma mi acquisisce il video in maniera totalmente distorta se la fonte è un videoregistratore, nessun problema invece se per esempio acquisisco da un lettore dvd. Ho pensato allora che il problema fosse dovuto all'invecchiamento dei nastri (in effetti le vhs hanno parecchi anni sulle spalle e registrate più volte) ma in realtà mandandole in play sulla tv si vedono abbastanza bene e poi ottengo il medesimo problema anche con le vhs di film originali. Dopo essere impazzito un po per trovare una soluzione, mi sono ricordato che conservavo ancora una scheda pci wintv Hauppage (versione con tuner analogico, neanche digitale!) e tramite lei ed un vecchio pc con Pentium4 su cui girava il mai troppo lodato XP, sono riuscito miracolosamente direi, ad acquisire le vhs utilizzando però Windows Movie Maker perchè con virtualdub il video che registravo risultava poi accelerato, non so per quale motivo ma era come se mi cambiava gli fps nonostante lo impostassi a 25. Altra stranezza è che Movie Maker mi registra a 30 fps utilizzando la massima qualità (quella a 1,5 o 2,1 mbps) ma quantomeno quando vado a guardare il video il risultato è soddisfacente. L'inconveniente è quello di ottenere video wmv che poi mi tocca ricodificare ma alla fine è meglio che niente.
da Clau_dio
#1232465
Bradipus, prima di entrare nelle discussioni è necessario che tu ti presenti nell'apposita sezione del Forum, rispettando le norme del Regolamento.

Ciao e grazie per la collaborazione.

Puoi provare ad installare un programma come OBS e[…]

Lui da quello che ricorda dice che non gli sem[…]

Panasonic Model: HDC SD1

Salve, vivo in Inghilterra, ho inviato la telecame[…]

Il video ho provato sia con audio e video uniti ch[…]