Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da sconigliattolo
#991458
Ma ... i filtri ND? Dove sono? Non saranno mica automatici come quelli della XF100?


Secondo quello che dice Barry Green su DVX users, l'azione del filtro ND è completamente automatica.
Il sistema non utilizza il filtro ND fino a quando il diaframma è impostato tra f/1.5 e 2,8.
Se si chiude il diaframma oltre f/2.8, l'iris in realtà non cambia, ma il sistema aggiunge un po 'di filtro ND per fare la stessa esposizione come se avesse effettivamente chiuso il diaframma
Il sistema aggiunge il filtro ND sempre di più fino ad arrivare ad un diaframma equivalente, in fatto di luminosità, di f/6.4
Quando si legge diaframma f/6.4, in realtà è f/2.8, più tutto il ND di filtro della camera è in grado di fornire.
Se si chiude oltre il diaframma, inizia la chiusura effettiva del diaframma.

Questo ha due vantaggi:
1) Fornisce cambiamenti di esposizione senza soluzione di continuità

2) Mantiene l'iris in "sweet spot" il più a lungo possibile, evitando i problemi di diffrazione.
Se si fosse modificata l'apertura dell'iris, la diffrazione inizierebbe già a f/4 (e, nel canale rosso, a f/2.8 ) Nel momento in cui si arriva a f/11, l'immagine sarebbe morbida, confusa, out-of-focus.
Ma facendo in questo modo, si evita la diffrazione fino a circa f/10. f/8 è più o meno senza diffrazione.
Secondo Barry è un sistema davvero intelligente per evitare gli effetti collaterali che potrebbero verificarsi, utilizzando un sensore piccolo.


Grazie della spiegazione. Provengo dal mondo fotografico e per me, che uso sempre e solo le modalità manuali, è un po' una forzatura.
Se ho capito bene, se si chiude il diaframma oltre il valore di f2.8, la videocamera "aggiunge" un filtro ND a seconda di quanto ne reputi necessario? Cioè si lavora sempre in una modalità semi-automatica?
da Pgenoa
#991474
Questa spiegazione mi sembra un po' forzata.
Innanzi tutto le aperture F1.5 - F2.8 sono le aperture massime dalla minima lunghezza focale (grandangolo) alla massima (tele).
In più mi rifiuto di credere che Panasonic abbia messo una ghiera dedicata per il controllo del diaframma e questi abbia una escursione da F1.5 a F2.8. Comunque tutto può essere, ormai non si ci deve più stupire. :uffy:
da salva_vmk
#991490
Scusate ma sono rientrato solo ora nella discussione...
x thecreator: Forse sono stato poco chiaro, e anche un po semplicistico, diciamo che amo valutare le immagini con gli occhi, piuttosto che valutare i numeri, che pure hanno la loro importanza... Quello che volevo dire, è che la ac90 ha dei sensori con una quantità di pixel disegnata apposta per una acquisizione di immagini con risoluzione full hd, 1920x1080. La TM900 essendo nata per il mercato consumer ed integrando sensori nati per accontentare gli utilizzatori che vogliono una videocamera che possa scattare fotografie si trova con molti più pixel spalmati sul sensore tantè questo fa si che il singolo pixel sul chip cmos ha dimensioni più piccole e quindi meno prestante nella cattura della luce.
Vogliate prendere questo intervento come una digressione che andrebbe effettivamente approfondita, se pensiamo seriamente ai numeri e alle dimensioni dei componenti di cui stiamo parlando, dovremmo solamente metterci a ridere...
IL mio ragionamento era solo atto a mettere in guardia coloro che storcono il naso rispetto ai sensori da 1/4,7... potrebbero non essere poi così male...

x paolo-li: sottoscrivo infatti quello che volevo dire era proprio quello, la macchina va confrontata con sue pari o meglio ancora va confrontata e provata per quello che è, in varie condizioni di luce, magari su un bel monitor full-hd da almeno 42pollici.

Confermo che usa le stesse batterie della HPX 250.


x andrea 63: premesso che a me la cosa mi fa solo piacere perchè significa che potrei riciclare le batterie che già ho che uso sulla 201. Trovo comunque la scelta molto curiosa da parte di panasonic...
da thecreator
#991538
Questa dei sensori della AG-AC90 non lo sapevo. Io sono d'accordo con te che bisognerebbe valutare visivamente e non solo tramite "numeri". Io ho solo detto che è una ottima cam, anche perchè a 2000 euro cosa si chiede di più?, che già la TM900 e X900 in fatto di colori e definizione sono davvero ottime cam (anzi vanno meglio di certe prosumer), ma mi sono limitato semplicemente nel dire che la AG-AC90 non mi sembra tutta questa evoluzione e novità. E' una X900 (TM900) dentro un corpo da prosumer (con tutti i pro del caso), magari meglio ottimizzata (in questo senso c'è magari l'evoluzione), ma non qualcosa di prosumer davvero nuovo e rivoluzionario.
In ambito prosumer (ovviamente pagando di più) si preferisce avere altro, sia come sensori, sia come ottica, sia come codec. Solo questo ho detto, non ho detto che non vale quello che costa (anche se secondo me 1500 euro sarebbe stato più onesto come prezzo).
da paolo-li
#991605
qui siamo in presenza di un entry level professionale, con caratteristiche utili per un professionisti ma chiaramente con limiti di sensore e di manualità. Considerate che andare su una camera con caratteristiche migliori significa superare un gradino di circa mille euro....
da thecreator
#991651
verissimo :wink:
da gfcodo
#991664
Da Dvx user:

"The AC90 with Samurai would provide much sharper, crisper, cleaner, smoother footage than the HPX170 would, as long as the light was bright enough. But the HPX170 is rated at 500 ISO, the AC90 is 40 ISO, so there's a big difference in sensitivity.
In bright light conditions, with an external recorder, the AC90 will deliver incredibly sharp images."

Questo mi preoccupa per le basse luci, 40 ISO di sensibilità? :uffy:
da salva_vmk
#991728
ok, mi sa allora che siamo tutti d'accordo...! :wink:
da salva_vmk
#991730
messaggio cancellato.
ho postato erroneamente un messaggio destinato ad un altra discussione chiedo scusa...
da Pgenoa
#992173
Questa spiegazione mi sembra un po' forzata.
Innanzi tutto le aperture F1.5 - F2.8 sono le aperture massime dalla minima lunghezza focale (grandangolo) alla massima (tele).
In più mi rifiuto di credere che Panasonic abbia messo una ghiera dedicata per il controllo del diaframma e questi abbia una escursione da F1.5 a F2.8. Comunque tutto può essere, ormai non si ci deve più stupire. :uffy:

-----------------------

Ci avevo vsto giuto :P la minina apetura del fiaframma è F11 dopo di che entrano in funzione i fltri ND automatici.
da vibicchi
#992200
La cosa che mi ha solleticato non poco, è che nonostante i 3 sensori siano leggermente più piccoli, rispetto ai sensori della consumer X900M (ma anche meno densi, di pochissimo però), essi sono ora del tipo "Retroilluminati" (BSI = Back Side Illuminated), con un netto guadagno in luminosità di oltre uno stop di EV... e con meno rumore :appl:
da vibicchi
#993253
Grazie pam! Come al solito, sei sempre informato! Ho visto il link... :wave:
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 74

Make dating stress-free and enjoyable with the bes[…]

Benvenuto , come hai capito, ti ho conformato il t[…]

Molto interessante, grazie

[Recensione] Canon EOS R5 C

Come va il problema che aveva la R5 originale in m[…]