Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da fabry20023
#1016773
Dunque,la 41 per avere la stessa luminosità della 151 a Gain 0db la devi spingere sino a 16db ,quindi molto rumore in più,mentre questa 90 a gain 30db ha poco rumore ? :book:
da iachidda
#1017004
Qualità del file ottima, pochissimo rumore a 30db (che in realtà corrispondono a +6,+9 db di una camera da 1/3 di pollici) .

questa cosa è da approfondire. se i db non sono affatto corrispondenti non è paragonabile su di essi un confronto.
da clabart
#1017015
pochissimo rumore a 30db

Eh, un gain di 30 decibel ????
Premesso che non l'ho mai presa in mano questa 160, ma il dato mi sembra un po' altino che neanche sulla HPX 500 ho mai visto un gain di picco a 30: semmai si fermava a 18db
da clabart
#1017063
Vabbè non stiamo a sottilizzare se è una 90 o 160, ma i 30 decibel di gain mi balzano all'occhio come una una montagna!
Giusto una C500 arriva (e lo supera pure) a quel tipo lì di valore
da vibicchi
#1017094
Invece la AG-AC90 ha davvero i 30 dB... dal Manuale d'uso :book: a pagina 42:
Pana AG-AC90 e Gain a 30 dB.jpg
Pana AG-AC90 e Gain a 30 dB.jpg (258.28 KiB) Visto 1561 volte


Grande vibicchi!
Sei uno dei pochi che mentre gli altri si trastullano in chiacchiere, tu dai sempre le risposte a chi ne fa richiesta... dovrebbero farlo i possessori della cam, non io...
mi lodo da solo, visto che non lo fa nessuno. :appl: :appl: :appl:
da vibicchi
#1017097
mentre questa 90 a gain 30db ha poco rumore ?

Sì, ha poco rumore video, io stesso ho in mano i file originali della AC90 quando è stato fatto il test in bassa luce, in compagnia del possessore della cam: l'amico cometa53. :appl:

Vedasi alcune pagine indietro... :book:
da snicola86
#1017140
Si, la camera arriva fino a 30db!!! E come dicevo prima, il livello di rumore video è assolutamente accettabile.
Avendo la panasonic DVX100 (che come tutti sanno è una camera molto luminosa, se non la più luminosa palmare mini-dv), ho effettuato vari test a basse luci.
Ho effettuato il test in casa, con pochissima luce. Per esporre correttamente la scena inquadrata ho portato la Ag-ac90 a 30db, con un livello di rumore video quasi impercettibile, mentre la DVX100 a 12 db.
Quindi è vero si che la ag-90 arriva a 30db, ma avendo i sensori da 1/4 di pollice richiede un incremento maggiore di db per avere più luce rispetto alla DVX100.
C'è però da dire che la grana è inferiore (e non di poco) nella 90 a 30db, rispetto alla DVX100 a 12db.

Quindi a conti fatti, nonostante i sensori più piccoli, la 90 esce vincitrice nel confronto alle basse luci rispetto alla DVX100 (che è 1/3 di pollice). :wink:

Nicola
da snicola86
#1017142
....cut
Grande vibicchi!
Sei uno dei pochi che mentre gli altri si trastullano in chiacchiere, tu dai sempre le risposte a chi ne fa richiesta... dovrebbero farlo i possessori della cam, non io...
mi lodo da solo, visto che non lo fa nessuno. :appl: :appl: :appl:

:wink: :wink: :wink:
da fabry20023
#1017156
Si, la camera arriva fino a 30db!!!
Quindi a conti fatti, nonostante i sensori più piccoli, la 90 esce vincitrice nel confronto alle basse luci rispetto alla DVX100 (che è 1/3 di pollice). :wink:

Nicola


Avevo fatto l'esempio della 41 vs 151 perchè le possiedo entrambe e confermo che anche la 41 arriva anche 34db come guadagno,anche se le immagini diventano inguardabili.......Diciamo che fino a 12 va bene poi da 16 in su..... :cran:
da snicola86
#1017165
Si, la camera arriva fino a 30db!!!
Quindi a conti fatti, nonostante i sensori più piccoli, la 90 esce vincitrice nel confronto alle basse luci rispetto alla DVX100 (che è 1/3 di pollice). :wink:

Nicola


Avevo fatto l'esempio della 41 vs 151 perchè le possiedo entrambe e confermo che anche la 41 arriva anche 34db come guadagno,anche se le immagini diventano inguardabili.......Diciamo che fino a 12 va bene poi da 16 in su..... :cran:


Hai notato anche tu che nella 41 per avere la stessa esposizione rispetto alla 151, devi alzare di più il gain?
da mmassimo
#1017191
Ragazzi nessuno mi sa dire un confronto tra la 90 e la 160 riguardo al gain?; devo ordinare .......prendo la 160. :oops:
da iachidda
#1017193
per ora qui mi sembra che nessuno abbia contemporaneamente entrambe,

per il noise legato al gain allora un confronto fra le cam appare più difficoltoso, occorrerebbe una scena identica (o almeno simile) ripresa con le due cam con un monitor di controllo per vedere quando la luminosità appare nel monitor suff. simile. a quel punto si giudica che tipo di noise presenta una e l'altra cam (a parità di otturatore zoom e iris chiaramente)
da snicola86
#1017216
per ora qui mi sembra che nessuno abbia contemporaneamente entrambe,

per il noise legato al gain allora un confronto fra le cam appare più difficoltoso, occorrerebbe una scena identica (o almeno simile) ripresa con le due cam con un monitor di controllo per vedere quando la luminosità appare nel monitor suff. simile. a quel punto si giudica che tipo di noise presenta una e l'altra cam (a parità di otturatore zoom e iris chiaramente)


Per una valutazione "fine" hai ragione a dire che bisogna effettuare le riprese con un monitor di controllo.
In ogni caso, riprendere la stessa scena (a parità di otturatore zoom e iris) con due camere differenti, se è molto la differenza è evidente anche senza il monitor di controllo.
Io per esporre correttamente la scena ho usato il Marcatore, ed entrambe le camere avevano la stessa percentuale di esposizione al centro dell'immagine.
da horselive
#1017266
Ciao A tutti. Ho un problema con la AC90 nuova di zecca.
La uso con un mixer Datavideo SE-600 e altre 2 Sony Z7, in standard definition 576i uscita composito.
Il problema è che l'immagine della AC90 è 2 millimetri a dx e 2mm a sx più stretta rispetto alle SONY, quindi si nota molto quando passo dalla Pana alle altre camere.
Ho provato anche con la Pana 250 ma rimane sempre questo problema delle bande da 2mm nere a dx e sx
Il "problema" non si presenta se uso: SONY Z7, SONY EX1R E PANASONIC 200/201.
Qualcuno ha idea di come poter risolvere il problema?
Grazie
Mario
da horselive
#1017354
Alt, rifatto test con parametri di progetto cambiati in DV, effettivamente sulla clip della AC90 ci sono due bande laterali nere piccolissime (una a dx e una a sx) che sulla Sony non ci sono. Sono molto piccole e non saprei quantificare se sono di 2mm. o meno, bisognerebbe vederle su TV e non su monitor del pc, comunque, impercettibili ma ci sono e una volta notate non puoi fare a meno di non "vederle". Mi sono ricordato di avere ancora su hard disk alcuni file di test della Sony NX70 in DV 4:3, anche questa come l'altra Sony senza strisce nere. A quanto pare è un problema di Panasonic
A questo punto "horselive" non saprei proprio cosa consigliarti perchè è la prima volta che noto una cosa del genere, mi spiace, aspettiamo magari qualche altro forumista con le Panasonic se ha lumi in merito, ciao


Ciao cometa53 e grazie per i test. La cosa è molto strana, effettivamente. Ho sentito il fornitore dove ho acquistato il mixer Datavideo e in settimana andrò da lui per fare dei test. Penso che però ci sia ben poco da fare o testare, anche perchè non ci sono tantissime impostazioni sulla AC90 per quanto riguarda il formato video di uscita, come tu ben saprai visto che ce l'hai: uscita video 16:9 o 4:3 e lo standard. Mi viene strano pensare che DATAVIDEO abbia fatto un mixer che non digerisce camere diverse. E' un grosso problema che devo assolutamente risolvere entro domenica.

Vi terrò aggiornati

Grazie

Mario
  • 1
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  • 74

Ciao a tutti. è ancora possibile comprare f[…]

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]