Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da iachidda
#1036897
Ciao grande Franco scusami, , pensavo alla mia situazione delal cam 151 , modifico il mio scritto precedente così rimane corretto :wink:
resta comunque il discorso che porta via tempo, rischi sporco e ditate e se la luce ti penetra dal parasole può creare flare.
buona Pasqua a tutti Daniele :birra: :birra:
da vibicchi
#1036902
ho specificato che tutte le cam erano attaccate a cannon XLR....

Hai ragione! L'avevo letto, poi sono andato in un altro topic per leggere anche quello e quando sono tornato qui, mi sono totalmente dimenticato del "Mixer"... :cran:
Scusatemi... :scusa:
da falcon89
#1036943
Grazie Franco e Daniele, mi avete tolto i dubbi e adesso devo solo cercare il distributore più economico. Adesso ho trovato 1900 un negozio qui vicino e 1870 online...quindi per 30€ penso di prenderla qui vicino. Se invece trovo qualcuno che la vende a 1800 o meno la prendo online.

Ma il microfono incorporato è buono? o dovrei comunque prendere un mic esterno? se si quale? non vorrei spendere un patrimonio...ovviamente avendo entrambi i microfoni posso salvare entrambe le tracce audio, vero?
da xantas
#1037493
Buongiorno a tutti, arrivo qui da un'altro thread, dietro consiglio dei preparatissimi vibicchi e thecreator perchè sono interessato all'acquisto di una videocamera prosumer, loro sono già al corrente che l'acquisto è fatto da mia madre (dietro mio consiglio) che ha deciso di regalarsi una discreta videocamera per l'andata in pensione.
non ci crederete, ma mi sono letto tutte le 45 pagine del thread, inizialmente mi ero indirizzato sulla Canon XA 10, ma dopo avervi letto sto optando decisamente verso questa Panasonic AC-AG90.
ammetto senza vergogna che non ho capito quasi nulla dei termini tecnici che avete adoperato, non ho mai usato una videocamera semiprofessionale, mia madre usava una videocamerina MiniDv senza nessuna opzione, ma ogni mio tentativo di convincerla ad acquistare una videocamera consumer tipo la Canon HF-G25 è stato vano.
ho qualche domanda preventiva da profano da porvi, considerando che tutti i filmati che saranno girati con questa videocamera, nel caso fosse acquistata, saranno editati da me con un notebook Asus 17con cpu i7, e 6 Gb di ram, e poi masterizzati in dvd.
ho notato che il formato di registrazione AVCHD è il .mts, avrei a disposizione il software Adobe Premiere Pro CS6 ed il Roxio Creator 2012 Pro, sono compatibili con questo formato? ed il mio notebook ce la farà, considerando che metto in preventivo l'acquisto di un SSD aggiuntivo nello slot libero?
mia madre filma praticamente quasi sempre in interni, con un audio disastroso e rimbombante, infatti questo è il motivo che l'ha convinta ad acquistare una videocamera con audio professionali, quindi avrà bisogno di un microfono estremamente direzionale ed uno a "gelato" per le interviste, avete qualche consiglio?
non fatevi problemi a segnalare le strane domande che vi farò, per me è un campo totalmente nuovo.
grazie in anticipo.
da iachidda
#1037511
ho notato che il formato di registrazione AVCHD è il .mts, avrei a disposizione il software Adobe Premiere Pro CS6 ed il Roxio Creator 2012 Pro, sono compatibili con questo formato?

si puoi acquisirli e lavorarli ma: 6GB sono pochini per gestire bene i files fullhd 50p se ti accontenti dei 720 50p dovresti essere ok
mia madre filma praticamente quasi sempre in interni, con un audio disastroso e rimbombante, infatti questo è il motivo che l'ha convinta ad acquistare una videocamera con audio professionali, quindi avrà bisogno di un microfono estremamente direzionale ed uno a "gelato" per le interviste, avete qualche consiglio?

ci sono molte marche e modelli rode è una marca conisciuta , l'amico omega3 (Andrea) aveva aperto un topic apposito su questo, cercalo e accodati casomai nelle sue considerazioni e aggiungi li la domanda
da xantas
#1037566
ci sono molte marche e modelli rode è una marca conisciuta , l'amico omega3 (Andrea) aveva aperto un topic apposito su questo, cercalo e accodati casomai nelle sue considerazioni e aggiungi li la domanda

ho letto il thread sul microfono direzionale di omega3, parlavano di un schoeps da 1700 euro, invece altri mi hanno consigliato i Rode NTG1 O NTG2, sono xlr? ho visto che la Panasonic ha i microfoni AG-MC100 e AG MC200G XLR, sono direzionali e buoni?
oggi abbiamo contattato un negozio della zona Friuli che tratta e fornisce attrezzatura professionale, vorremmo ordinare la videocamera in settimana assieme agli accessori indispensabili, quali una o 2 batterie supplementari, i microfoni, le schede di memoria, la borsa, e poi non so cosa sia necessario, in un post ho visto il video con un grandangolo supplementare veramente incredibile, anche se penso che sarà meglio prendere dimestichezza con la videocamera prima di dilapidare una cifra.
il prezzo della videocamera si aggira sui 1.900 euro, il prezzo mi sembra buono, il negozio è super affidabile.
da iachidda
#1037570
Io ho il rode ntg2 , e mi trovo abbastanza bene. quello che volevo che tu leggessi era infatti il punto di vista di Andrea sullo stessi microfono così fa confrontare i punti vi vista. quello della pana lascialo stare.... la connettività XLR anche detta tipo cannon è ottima , puoi metterci anche 90 metri di cavo fra microfono e camera
da vibicchi
#1037579
Il processore tipo i7 che è consigliato dalla Panasonic per editare il 50p deve essere almeno da 2,8 GHz... il tuo qual'è?
Perché serve un po' potente... viceversa vedresti l'anteprima a scatti ed il rendering sarebbe oltremodo lento... per la Ram ci sei, io ne ho 12 di GB, ma vedo che il mio software ne usa circa il 25% durante il rendering, quindi... vedi tu col tuo software che non conosco bene. :book:

Il tuo software va bene.
Perché masterizzi in DVD?
Non fai Blu.ray?

Qui trovi sia i direzionali che quelli a gelato, nonché i Lavalier: http://www.rodemic.com/mics
Questo è un buon microfono (XLR)... http://www.rodemic.com/mics/ntg-1
Ciao.
da iachidda
#1037587
Vibicchi tento di rispondere io (parlando escusivamente di premiere) .
premiere si comporta come un "gran fetentone" sulla ram , ne toglie 3 GB per lasciarla al SO , della rimanente (se non si attiva in fase di editing-export massima profondità di bit a massima qualità di rendering) utilizza circa il 70% di quello che rimane della ram. (l'attivare quelle due spunte comporta un grande carico per la CPU)
se nella cs 6 non hanno cambiato da cs 5.5 quindi :
6GB-3GB= 3GB di cui utilizza 2,1gb per premiere
da vibicchi
#1037589
Infatti non conoscendo altri software che il mio, non metto in discussione l'avidità di ram di altri software... e l'avevo anche precisato... :book:
Ciao Dany... :birra:
da iachidda
#1037595
ciao Vibicchi :birra: spero che tu abbia passato una buona Pasqua insieme alla big family :wink:
per Premiere, conosco la bestiaccia, su questa cosa infatti l'ho definita "come merita" fra l'altro è una cosa folle visto che già i 3 GB se la riserva per il SO???
concludo il lieve OT suggerendo all'utente o di aumentare la RAM o pensare di affiancare un programma come edius ben meno avido di risorse :wink:
da vibicchi
#1037616
spero che tu abbia passato una buona Pasqua insieme alla big family

Ottimamente!!! :wink:
Spero lo sia stata anche per tutti voi. :birra:


Resto in attesa della risposta di xantas in relazione al motivo della masterizzazione solo su un normale DVD e non su Blu-ray Disk...
Dal canto mio, faccio solo Blu-ray, (sono video di famiglia, quindi niente di professionale) e ne faccio altre due copie, di cui una sul PC in AVCHD (ovviamente identici alla versione in Blu-ray, con titoli, musica, ecc.) ed una copia su chiavetta USB in .MP4 ... perché tutti i moderni TV-HD (di amici e parenti) supportano tale formato via USB... :wink:
Ciao.
Adesso vi offro da bere tanta di quella birra che vi ubriaco... :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:
da xantas
#1037699
il processore è un i7 2630QM, quindi un quadcore che viaggia a soli 2.0 GHz, anche se con il turbo boost potrebbe arrivare a 2,9 GHz, spero bastino, sopratutto se saranno accompagnati da un SSD di qualità e certamente farò l'upgrade della ram, 2 banchi da 8 Gb a 50 euro ognuno, o 2 da 16 Gb a 120 euro ognuno.
Rispondo subito a Vibicchi riguardo al blu-ray, i filmati che gira mia madre sono richiesti da moltissimi partecipanti alle varie associazioni a cui è iscritta, e nessuno, a mia conoscenza, di coloro che li richiedono possiede un lettore Blu-ray, ma solo lettori DVD. Mi riprometto di provare in trial l'Edius, come suggerito da iachidda, quanto costa questo software? nel cd accluso c'è un software dedicato all'editing?
i prossimi passi che devo affrontare sono la scelta degli accessori, e sono certo che gli esperti users che scrivono qui sapranno consigliarmi per il meglio.
1-Partiamo con il microfono direzionale, che come ho spiegato precedentemente, è la cosa a cui mia madre tiene in assoluto, e non so dargli torto, ho editato e masterizzato decine di filmati della miniDV, e l'audio in interni era orrendo, per ora sarei propenso ad acquistare il Rode NTG-2, comunque ogni suggerimento è ben accetto (il cavetto XLR corto è compreso?)
2 - poi devo acquistare il microfono a "gelato" XLR per le interviste ai partecipanti a cene conviviali in interni.
3- Quante schede di memoria, di che capienza, e marca mi consigliate?
4- ho vari cavi HDMI, od è meglio che acquisto l'originale Panasonic RP-CHES15 ?
5 - 2 batterie originali Panasonic supplementari per iniziare dovrebbero bastare, quanto costano ?
6- ho letto dello spettacolare grandangolare, però per ora lascerei stare, piuttosto meglio un filtro ND ?
7 - la borsa
8 - un eventuale faretto consigliabile?
ho dimenticato qualcosa?
capisco che vi sto subissando di domande, tipiche di un neofita, ma mia madre è presa dal sacro fuoco dell'acquisto, e mi :lol: tutto il giorno, grazie in anticipo, avanzate una :birra:
da Clicknclips
#1037711
Indubbiamente l'arrivo di xantas ha risvegliato lo spirito samaritano di ognuno di noi, ma stiamo andando alla deriva in un vortice di OT.
Consiglio all'amico xantas di aprire un topic specifico (o più) per queste richieste di supporto. :wink:

P.s. Edius è un software per l'editing.
  • 1
  • 37
  • 38
  • 39
  • 40
  • 41
  • 74

Wordle is the ultimate word puzzle game for anyone[…]

Benvenuto , come hai capito, ti ho conformato il t[…]

Molto interessante, grazie

[Recensione] Canon EOS R5 C

Come va il problema che aveva la R5 originale in m[…]