Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da giovynew+64
#1268818
Ciao. Ho una videocamera Sony pxw z150
Il diaframma non si chiude a più di f11 e dall'assistenza mi dicono che è nelle normali caratteristiche di questa camera. Però a me sembra strano che non sia possibile chiudere del tutto il diaframma.
Qualcuno sa come mai, magari qualcuno che a sua volta possiede una z 150 ?
Ultima modifica di Clau_dio il gio, 23 mar 2017 - 11:22, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato il titolo al Regolamento con l'aggiunta delle parentesi quadre al soggetto del topic
da Clicknclips
#1268832
Non la possiedo ma da dove ti viene la convinzione che il diaframma (Iris) si possa chiudere più di f11? E in ogni caso a che ti servirebbe? A diaframmi molto chiusi la diffrazione è dietro l'angolo, molto meglio, all'occorrenza, usare i filtri ND 1/4, 1/16 e 1/64 in camera con un diaframma un pochino più aperto.
da giovynew+64
#1268898
Grazie per la risposta.
Ho avuto modo di usare parecchi modelli di camere (la prima è stata una m3A della sony, una tritubo saticon del 1985) e non mi era mai capitata un'ottica che si fermava a f11. Per la mia esperienza c'erano altri due stop di diaframma e poi la posizione C, ovvero chiuso del tutto. Questa è la prima volta che mi imbatto in un'ottica che non va oltre l'f 11.
Comunque, la mia preoccupazione era che la camera potesse essere difettosa, non certo l'esigenza di chiudere oltre il diaframma.
da Albert_one
#1269024
Another slight peculiarity of the aperture is that the minimum is f11. Most lenses go down to f16 or smaller, but this is limited to f11. I suspect this may be to prevent something called diffraction limiting. When light travels though a very small aperture it can become slightly defocussed.

Tratto da qui:

http://www.xdcam-user.com/2016/08/sony- ... -settings/

Ciao
da DVCPROHD
#1281263
ciao a tutti
sto' valutando l'acquisto di questa camera, per favore qualche possessore mi puo' dire come si trova?
è vero che è buia?
Grazie ;)
[Cortometraggio] Progetto F025

Ciao Andrea_P, Grazie per aver condiviso i dettag[…]

Ho visto la presentazione e, come ipotizzato in un[…]

Ho fatto una richiesta a Cyberlink, questa è[…]

GH7 avrà poco di performante a livello di q[…]