Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da ormon71
#1307687
Buonasera a tutti, posto qui una domanda da neofita di camcorder professionali.

La mia FS5, che sto imparando a usare, ha l'audio incorporato e in timeline appaiono come un file dual mono (in FCPX) su traccia 1 e 2
mentre tracce 3 e 4 rimangono vuote.

Ho acquistato un rode ntg1, che collegato con l'xlr sul canale 1 mi da in timeline che l'audio integrato è in mono sulla traccia 1, mentre il rode sulla traccia 2.

La domanda è: perche l'audio integrato non rimane in stereo sulle traccia 1e2, mentre i due canali xlr vanno a riempire traccia 3 e 4?

Se il microfono rode fosse stereo? come lo gestirebbe la videocamera?
Andrebbe forse sdoppiata sul canale 2 xlr?
#1307688
Una cosa è certa, un xlr gestisce solo un canale mono, se un mic è stereo deve 3ntrare in due canali. Non conosco la macchina in questione, ma mi viene da pensare che registra solo due canali e non 4. Quindi o gli interni in questo caso in stereo, oppure entrando in xlr si annulla uno o entrambi i mic interni.

William Fanelli

#1307690
I canali della camera sono 2, come 2 sono i potenziometri per regolare i volumi in auto o manuale.

Solo che in time line figurano 4 tracce in totale.
quando è attivo solo audio integrato, traccia 1 e 2 in stereo, mentre la 3 e la 4 sono vuote.

Se collego il microfono xlr, sempre 2 tracce sono piene, la 1 per audio interno, la traccia 2 per l'esterno.
Entrambe in mono.

Mi chiedo come riempire tutte le 4 tracce se gli xlr sono solo in mono
#1307693
Posso solo immaginare che f px faccia 4 tracce di default come molti sw. Non c'è alcuna relazione tra il numero di audio della timeline e quelli delle clip. La camera registra 2 canali, punto. Per riempire gli altri puoi mettere della musica.

William Fanelli

#1307713
Si esatto la fs5 registra 2 canali stereo, o meglio 4 mono.
La questione è appunto, che usando solo l'audio integrato, ne esce un canale stereo completo.

Se inserisci un microfono esterno via xlr, mi registra una traccia mono del audio integrato e una traccia mono dal rode xlr.

Credo che utilizzando il secondo ingresso xlr, andrei a escludere completamente l'audio integrato e otterrei 2 mono, 1 traccia per canale.

Forse e ripeto forse, per avere occupate entrambe le 4 tracce audio disponibili, dovrei disporre di 2 microfoni esterni entrambi stereo.
#1307714

ormon71 ha scritto:
Forse e ripeto forse, per avere occupate entrambe le 4 tracce audio disponibili, dovrei disporre di 2 microfoni esterni entrambi stereo.
Spiegami dove attacchi 2 microfoni stereo se ha solo 2 xlr, che sono prese mono.
Cmq, immagino che la macchina disponga di un manuale dove queste cose sono certamente spiegate.


William Fanelli


#1307715
Pagina 174 del manuale:

Sistema di registrazione audio
XAVC: PCM lineare 2 canali, 24 bit, 48 kHz
AVCHD: PCM lineare 2 canali , 16 bit, 48 kHz / Dolby Digital 2 canali, 16 bit, 48 kHz

La camera ha 2 soli canali. Non 4.

William Fanelli

#1307717
Quando importo file di un altra videocamera o dalla reflex nikon, fcpx mi aggiunge in timeline 2 tracce audio.

I file importati dalla fs5 appaiono con 4 tracce, 2 usati e 2 vuoti.

Forse hai ragione tu e i 2 canali sono realmente solo 2, ma il dubbio è nato nel vedere 4 tracce con fcpx che prima, con camere diverse, mai erano apparse.
#1307722
Ho appena trovato altre conferme da siti esteri.
Sembra che sony crei effettivamente 4 tracce (o canali) audio ma siano attivi solo 2.

Fcpx importa correttamente l'esistenza di 4 canali seppur 2 siano muti.
Altri utenti hanno chiesto se future versioni firmware possano abilitare le altre vie, che, sommate, nella fs5 sono audio integrato, 2 xlr + la slitta superiore che consente microfoni stereo.

Fisicamente quindi la fs5 potrebbe registrare 4 canali come la fs7, ma la sony avrà "castrato" la sorella piu piccola per politiche di marketing :evil:

Risolto l'arcano, possiamo chiudere questo 3ad.

Grazie a tutti
#1307723
Può darsi che in XAVC, che è un codec un po' particolare, si generino delle tracce "dummy" ma la camera ne ha due.
Tra le altre cose, ho letto un documento di Netflix che non accetta più XAVC per la bassa qualità in proporzione al bitrate, saranno contenti in Sony...

William Fanelli


#1307725
Per la breve esperienza che ho, noto una buona qualita di immagine, seppur in post devo correggere l'esposizione che risulta sempre al limite dei 120 luma in fcpx, in quasi tutte le clip.

Cio che proprio non mi piace di questa fs5 è l'autofocus, lentissimo.
Anche cambiando ottica i risultato è sempre orrendo.

non so se il problema è solo sulla mia o se è comune a questa camera, ma sto cercando qualche contatto ufficiale per chiedere se è normale.

William, hai qualche dritta in merito?
Chiedo scusa se sono fuori ot

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]