Segui VideoMakers.net su Twitter Diventa fan di VideoMakers.net su Facebook   
Oggi è gio, 09 set 2010 - 22:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Clicca per leggere le regole del forum

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1792 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 115, 116, 117, 118, 119, 120  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Steadicam] Sanda100
MessaggioInviato: lun, 08 feb 2010 - 19:08 
Non connesso
Videomaker Avanzato
Videomaker Avanzato

asghev ha scritto:
Premetto che utilizzo una Canon 5D Mark II.
Mi è arrivata settimana scorsa la Sanda e abbiamo già fatto delle riprese, ma con qualche difficoltà:
anche se in teoria sembrerebbe bilanciata se la lascio libera mentre mi muovo ondeggia comunque un po' e quindi devo tenerla anche con l'altra mano e comunque, anche se mi sono venuti dei risultati accettabili, non hanno la stessa stabilità che si può vedere ad esempio nei vari test video sul sito di Sanda100.
C'è qualche accorgimento che devo prendere nel bilanciare o nel filmare?

Accorgimento??? si, fai tanta pratica!!!

E prova diverse regolazioni (smanetta col post su e giù..) ma non scendere mai sotto i 2.5 secondi col "tempo del pendolo".

Sito ufficiale: http://www.abfilm.org
Alcuni nostri video: http://www.vimeo.com/abfilm
Il nostro primo film: http://www.fiction-ilfilm.com

Profilo WWW  

MessaggioInviato: lun, 08 feb 2010 - 19:10 
Non connesso
Super Esperto
Super Esperto

Cita:
non hanno la stessa stabilità che si può vedere ad esempio nei vari test video sul sito di Sanda100

Per forza, manuel la usa molto bene!!!! ;) Gli unici accorgimenti che puoi prendere è la pazienza e continuare ad usarla. Il più è capire come funziona.
Dopo qualche anno di sporadico utilizzo e tutti i vari accorgimenti ho capito che è più importante cosa non fare del cosa fare.

Quindi se è bilanciata correttamente , il post va leggermente sfiorato e nulla di più.

Ciao

OGGETTI ATTUALMENTE IN VENDITA:

[VENDO] FARETTO REPORTER VIDEO LIGHT 100 W
[Vendo] Grandangolo originale canon WD-H72 - 72mm

Profilo WWW  

MessaggioInviato: lun, 08 feb 2010 - 19:12 
Non connesso
Utente Esperto
Utente Esperto

si, ma infatti l'ho usata venerdì per un video e ho provato anche a seguire un mio amico e devo dire che il risultato è stato comunque buono, anche se guardando i test, le mie riprese sono ancora un po' lontane da quel risultato...

Profilo  

MessaggioInviato: lun, 08 feb 2010 - 19:19 
Non connesso
Videomaker Avanzato
Videomaker Avanzato

asghev ha scritto:
si, ma infatti l'ho usata venerdì per un video e ho provato anche a seguire un mio amico e devo dire che il risultato è stato comunque buono, anche se guardando i test, le mie riprese sono ancora un po' lontane da quel risultato...

facci vedere...

Sito ufficiale: http://www.abfilm.org
Alcuni nostri video: http://www.vimeo.com/abfilm
Il nostro primo film: http://www.fiction-ilfilm.com

Profilo WWW  

MessaggioInviato: lun, 08 feb 2010 - 20:04 
Non connesso
Utente Esperto
Utente Esperto

i video li ha un mio amico che sta facendo il montaggio in questi giorni, comunque non c'è niente di speciale... quello che dico è solo che si vedono ad esempio leggermente i passi, mentre nei test è come se la camera fluttuasse... sicuramente devo fare ancora pratica, che non è neanche una settimana che ce l'ho... un'altra domanda: le telecamere più pesanti sono in generale più stabilizzate?

Profilo  

MessaggioInviato: lun, 08 feb 2010 - 20:20 
Non connesso
Videomaker Avanzato
Videomaker Avanzato

MarioKiller ha scritto:
Dopo qualche anno di sporadico utilizzo e tutti i vari accorgimenti ho capito che è più importante cosa non fare del cosa fare.
Quindi se è bilanciata correttamente , il post va leggermente sfiorato e nulla di più.

Quoto. ll problema maggiore rimane il fatto che io non ho il polso :P (nel senso che la canon xl2 più il monitor 7" hanno un peso non indifferente)

Profilo WWW  

Oggetto del messaggio: Re: [Steadycam] Sanda100
MessaggioInviato: mar, 09 feb 2010 - 17:25 
Non connesso
Super Videomaker
Super Videomaker

Più peso hai più è facile a ottenere buoni risultati.... ma non tutti riescono portare la mia xl2 più monitor ecc... Serve molta pratica.

Se senti i passi sicuramente devi lavorare meglio con le gambe, tienile leggermente piegate...

asghev, se riesci venire in zona lago d'Orta sarò felice di aiutarti di persona, ovviamente gratuitamente.

Profilo WWW  

MessaggioInviato: mar, 09 feb 2010 - 21:46 
Non connesso
Utente Esperto
Utente Esperto

Putroppo non mi è possibile venire nella tua zona, comunque grazie per i consigli; per il prossimo video in programma in questi giorni (tempo permettendo) proverò a vedere di aggiungere del peso alla macchina e aggiustare la camminata.

Profilo  

MessaggioInviato: gio, 11 feb 2010 - 00:16 
Non connesso
Super Esperto
Super Esperto

Se qualcuno ha provato... è possibile usare Sanda100 con una cam su cui hai montato un adapter 35mm??

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio, 11 feb 2010 - 03:46 
Non connesso
Videomaker Avanzato
Videomaker Avanzato

blue789 ha scritto:
Più peso hai più è facile a ottenere buoni risultati.... ma non tutti riescono portare la mia xl2 più monitor ecc... Serve molta pratica.

Sì, molta pratica. Più che altro per fare riprese lunghe. Perchè per i primi due minuti le riprese vengono bene.

Profilo WWW  

MessaggioInviato: gio, 11 feb 2010 - 03:46 
Non connesso
Videomaker Avanzato
Videomaker Avanzato

CrazyDuke ha scritto:
Se qualcuno ha provato... è possibile usare Sanda100 con una cam su cui hai montato un adapter 35mm??

Su che cam? Comunque la vedo dura per la messa a fuoco.

Profilo WWW  

MessaggioInviato: gio, 11 feb 2010 - 09:36 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

CrazyDuke ha scritto:

Se disponi di un Follow Focus telecomandato e di un addetto capace che se ne occupi in postazione remota sicuramente si !
Oppure se lavori con un grand'angolare e con diaframmi suff. chiusi e ti mantieni ad una distanza compresa nella profondità di campo utile che l' OB così regolato ti offre....

I miei articoli:

Steadicam Colonna
Steadicam Colonna - Supporto Monitor e Batterie
SimpleSteadi - DIMENSIONAMENTO - Alimentatore

Anche nell' Area VM Share

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio, 11 feb 2010 - 10:09 
Non connesso
Super Esperto
Super Esperto

La cam è una XH A1s... per quanto riguarda l'adapter... il problema è tutto nella messa a fuoco, dunque? Quindi non è questione di steady... cioè... che uso una Sanda100, una Glidecam o una Easysteady il problema del focus sussisterà comunque...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio, 11 feb 2010 - 11:08 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

CrazyDuke ha scritto:
La cam è una XH A1s... per quanto riguarda l'adapter... il problema è tutto nella messa a fuoco, dunque? Quindi non è questione di steady... cioè... che uso una Sanda100, una Glidecam o una Easysteady il problema del focus sussisterà comunque...

Sicuramente !
Andando a manipolare l'ottica (sia girando la ghiera che con l'ausiglio di un FF. di quelli che ti ribaltano il movimento sulla manopola laterale più comoda e precisa) andrai a squilibrare il sistema e ad applicare una o più forze in varie direzioni che, anche se microscopiche, andranno a modificarne l'assetto.....in più concentrandoti sulla messa a fuoco in prima persona andresti a perdere la precisione sul controllo della direzionalità e stabilità della ripresa !

Se prendiamo come esempio il solito "Shining" di Kubrick (caso emblematico e che ha fatto scuola per l'uso perfetto della steadi) ed in particolare le riprese lungo i corridoi inseguendo il treciclo...
in questa particolare situazione l'attrezzatura ed il personale erano così organizzati:
Sedia a rotelle (opportunamente modificate ed irrobustita oltre che ampliata con un basamento opzionale) con a bordo operatore steadi (Garrett Brown) con braccio ammortizzato e steadi equipaggiata, follow focus REMOTATO con operatore enche lui aggrappato, assieme a monitor e quant'altro,sul retro della sedia a rotelle e ,se non erro, direttore della fotografia (anche a bordo) più tre o quattro omaccioni a spingere e frenare la sedia...che dopo svariate riprese, dato l'eccessivo carico di uomini ed attrezzature, cedette con uno schianto !

I miei articoli:

Steadicam Colonna
Steadicam Colonna - Supporto Monitor e Batterie
SimpleSteadi - DIMENSIONAMENTO - Alimentatore

Anche nell' Area VM Share

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio, 11 feb 2010 - 11:57 
Non connesso
Super Esperto
Super Esperto

Grazie spirit74... un'ultima domanda... anche se credo di conoscere già la risposta... :oops: (niubbo :lol: )... escludendo il focus (dato che il problema si risolve solo con un comando remoto)... tecnicamente è possibile montare una cam con adapter su una steady qualsiasi (o almeno su una Sanda100)??

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1792 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 115, 116, 117, 118, 119, 120  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]