Salve a tutti,
scusate il ritardo con cui rispondo.
Vorrei fare una piccola premessa; alla luce di questi nuovi eventi io e blue789 siamo intenzionati a continuare la nostra strada in quanto abbiamo avuto anche delle richieste esterne a questo forum e non possiamo non accontentarle. Pregherei tutti quelli che hanno manifestato interesse per questa realizzazione di confermare o meno la loro adesione per permetterci di capire quante unità dobbiamo far produrre. Grazie.
Per correttezza risponderò solo alle questioni sollevate in questo topic.
Chaosmonger ha scritto:
stessa tipologia di giunto cardanico -seppur brevettato da me ed un mio collaboratore-
Qui sinceramente non capisco se ti riferisci al fatto che “seppur” il giunto cardanico (gimbal) sia brevettato da voi , sia stato da noi illegalmente copiato o, abbiate inventato un’altra tipologia di gimbal non presente sul mercato e lo abbiate brevettato. In tutti e due i casi permettimi di essere perplesso, in quanto nella mia carriera lavorativa ho brevettato alcune realizzazioni tempo addietro e i costi furono esorbitanti. Oggi, anche se il nuovo “brevetto europeo” prevede un costo ridotto rispetto ai precedenti di circa il 50%, si parla sempre di 25.000€ minimo! Anche se siete sicuri di vendere la vostra realizzazione a vagonate, e io ve lo auguro di cuore, trovo difficile far rientrare un costo del genere nei 180€ che prevedete come prezzo di vendita.
Chaosmonger ha scritto:
La domanda sorge spontanea:
cos'ha in più Sanda della Flycam?
Dove stanno le 190 euro di differenza?
Ho avuto modo di provare una Glidecam originale, e devo dire che svolge il suo compito egregiamente. Non la comprai per l'eccessivo costo. Speravo che Sanda fosse un prototipo analogo ma che abbattesse i costi, quando ho scoperto che non era così, ho sentito un mio amico ingegnere e, nel giro di un paio di settimane, ne abbiamo realizzata una, certo è un prototipo ancora da perfezionare, ma siamo arrivati ad una spesa complessiva dei materiali davvero irrisoria.
Per cui continuo a domandarmi, in tutta onestà e affetto per chi realizza strumenti per filmaker sognatori -e Walter66 (uno dei costruttori del WDR35,
www.wdr35.com ) può garantire sull'affetto e la collaborazione positiva che stiamo avendo- com'è possibile che si arrivi a 360 euro?
Ti rispondo con un esempio:
Abbiamo bisogno di una comunissima “morsa” oggetto presente in milioni di officine in tutto il mondo. Andiamo in ferramenta e con 10€, forse anche meno, ce ne portiamo una a casa. Ora supponiamo di aver bisogno che questa morsa mantenga, per esempio, un perfetto parallelismo fra le ganasce. Quella appena acquistata possiamo tranquillamente buttarla nel bidone dei trucioli. Come mai esistono morse da 10€ e morse da 1000€? Eppure tutte due alla fine devono “solo” stringere qualcosa fra le ganasce! Gli oggetti possono essere uguali nella funzione ma il risultato che ottieni usando l’uno o l’altro è diverso, molto diverso!
Animatrix79 ha scritto:
Ragazzi ho visto tutti i video e seguito passo passo l'evolversi di questo progetto che mi ha incuriosito particolarmente. I video sono davvero eccezionali e a parte qualche correzione che vien da sè con la pratica nulla da dire.
Sono rimasto un pò sorpreso del costo e di come si è parlato della "concorrenza" e cioè Glidecam e Flycam che io posseggo entrambe. Ho il modello 2000 Pro di Glidecam pagato nuovo con manualistica e tutorial 230 euro. Ha il corpo in alluminio e non mi risulta che sia prodotta con pezzi tranciati e tagliati e poi assemblati. E' un prodotto molto ben fatto e non affatto poco rifinito e poco curato come purtroppo è stato descritto. Quasi addirittura come non all'altezza!
Flycam rappresenta la stessa cosa e addirittura ha lo sled + lungo per portare camere maggiori di peso e in + ha il Brace in dotazione che è compatibile anche con Glidecam. Ho pagato Flycam + brace 190 euro ed è sempre materiale in alluminio tutto perfettamente rifinito e soprattutto funzionale allo stesso modo di Glidecam 2000 Pro (è praticamente identica al modello 4000 Pro di Glidecam rimarcata Flycam ma IDENTICA) che col Brace rende tutto ancora + semplice e stabile. Ripeto non mi risulta che questi produttori costruiscano e vendano assemblando questi prodotti nel modo in cui è stato riporato e lo dico perchè sono un patito di steadycam da una vita e ho amici altrettanto patiti che costrusicono e assemblano e Glidecam è sempre un riferimento e neppure il modello 4000 Pro raggiunge il costo che proponete voi purtroppo x Sanda100.
Grazie anche a te per il tuo contributo.
Quando io volevo comprare uno stabilizzatore non ero ancora neanche iscritto a questo forum. Come tutti penso, accesi il pc e mi misi a cercare in rete. Trovai di tutto e di più, non essendo un esperto e non avendo mai visto da vicino uno di questi oggetti, rimasi un po’ confuso dalle diverse opportunità che offriva il mercato. Il tempo fece affievolire l’interesse fino all’arrivo su queste pagine e la conoscenza di blue789 che fece riaccendere l’interesse fino ad arrivare a Sanda100.
Ora tu mi dici che il prezzo di sanda è troppo alto se paragonato alla glidecam. Bene, quanto costa una glide oggi?
Se guardo, per esempio il sito Adcom.it trovo:
Glidecam 2000 442€ più 226 per il forearm brace.
Glidecam 4000 538€ sempre più 226
Decisamente troppo care non trovate, allora? Facciamo un giro sui siti americani da sempre più economici dei nostri.
Glidecam 2000 369$ più 169 per il forearm brace.
Glidecam 4000 499$ sempre più 169
Ancora troppo alti, vediamo su e-bay e che dio ce la mandi buona.
Qui i prezzi partono praticamente da zero, dove finiscano, onestamente, non saprei. A voi le conclusioni.
Altra cosa che vorrei dire e che proprio ispirandomi a strumenti come le glidecam che siamo arrivati al nostro risultato. Studiandone i difetti ed eliminandoli in sanda. Esempio, quando allenti le ghiere che tengono fermi i contrappesi, questi non se ne vanno a spasso per i fatti loro, se devi spostare la cam di un’inezia in avanti non devi svitare 4 pomellini messi a ritegno di quella piastra che è tranciata e piegata. Per giunta quanto li richiudi i due destri hanno la tendenza a sollevarla e i due sinistri ad abbassarla. Provate a mettere una glide su di un piano di riscontro e fate delle misurazioni, poi mi dite!
Per chi ci ha suggerito di creare un supporto a cui si possa fissare un monitor. Ora studierò a fondo la fattibilità e appena avremo pronto un prototipo vi faremo sapere. Purtroppo è un periodo un po’ balordo per me ma, mi impegno a realizzarvi qualcosa quanto prima.
Il 10 novembre a Torino abbiamo organizzato un serata per una pizza fra amici, se tutto va come speriamo potrete vedere e usare Sanda100 nella sua configurazione finale. Se Chaosmonger avrà finito la sua realizzazione e avrà voglia di fare un salto fin quassù sarà il benvenuto!