Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da G.CLOONEY
#588538
Queste che seguono sono alcune immagini del video di venerdì sera.

Immagine Click to enlarge

e questa
Immagine Click to enlarge
Poi questa
Immagine Click to enlarge

Che ve ne pare?
Riprese effettuate da fondo sala (circa 40 metri). Notare la piccola AG-HSC1 a bordo palco per il totalino ravvicinato.

Ovviamente non posso postare quelle dei camerini ;) che però sono le più interessanti :ballo:

Ciao
[Panasonic AG-HPX 301] Topic Ufficiale
da aranciaidraulica
#588554
Trovo le immagini veramente ottime, George...
Farebbero venir voglia anche a me di spendere un (bel) pò di eurozzi in più per questa rivoluzionaria camera!
I colori stanno al loro posto con un bell'equilibrio generale.
Mi convince specialmente la seconda immagine a sipario chiuso con un rosso da manuale, incarnati perfetti e neri purissimi senza un filo di dominante.:wink:
Hai usato la taratura "preset" a 3200K?
La terza mette in risalto la disinvoltura della cam nel registrare una ricchissima varietà di delicate sfumature senza il minimo problema, dove "spara" spara comunque un bianco puro!
Nella prima, ferme restando le ottime impressioni sui colori, si nota una accentuato alone blu intorno alla danzatrice su cui picchia un sagomato a luce bianca fredda...
Problema dell'ottica in uso o dei cmos?...

Mi piacerebbe tanto vedere qualche risultato all'aperto in varie condizioni di luce naturale e con bilanciamento effettuato...
Ovviamente non posso postare quelle dei camerini ;) che però sono le più interessanti :ballo:
:lol: :lol: :lol:
da G.CLOONEY
#588569
A parte che la seconda è scomparsa e non so perchè, la camera è stata praticamente tutto lo spettacolo abbandonata a se stessa sul cavalletto perchè ne stavo usando un'altra e quindi eventuali correzzioni dell'iris non sono state fatte. Era in automatico ma apriva un po troppo. Solo in pochissime sequenze ho messo mano alla camera, lasciando l'atra a fare il totale.
La temperatura colore era su 3200K°
Considera che le luci sul palco erano variopinte e cambiavano continuamente, quindi eventuali azzurrognoli non sono tutti della camera.
Prossimamente facciamo una scampagnata con l'amico Arcanico per fare qualche ripresa in esterni.

Per il prezzo non sarei così spaventato. Del resto se pensi alla HPX500 costa quasi la stessa cifra ma senza ottica.

Ciao
da G.CLOONEY
#588574
Immagine
Questa ad esempio, benchè si veda l'interlacciamento in alcune zone, a livello colori mi sembra ottima.

Immagine
Anche quì si vede l'interlacciato ma la fedeltà cromatica direi che è molto buona.

Immagine
Quì invece si apprezza il lavoro sulle zone scure e buie. Direi che forse questo è il fotogramma più eloquente.

Ciao
da lucciola
#588576
Ovviamente non posso postare quelle dei camerini ;) che però sono le più interessanti :ballo:

smettila vecchio porko! :lol:
Paolo, le immagini sono strepitose...
ho da sempre sostenuto la superiorità della 301 rispetto la 500(ormai vecchia per concezione).
da G.CLOONEY
#588577
Lucciola, almeno non ho l'influenza, ma mi lascio influenzare :P

Che la 301 sua superiore lo dimostrano le immagini sto tirando giù delle riprese della 500 ma -detto con un francesismo che vorrete scusare- fanno defecare.
A breve le pubblico.

Ciao
da Metheny
#588579
Davvero bellissime, complimenti!
La colorimetria mi sembra proprio quella Pana! :wink: :wink: :wink:
Grande George (Paolo... ti chiami Paolo?!?) ;)
A presto.
Antonio

PS. Magari uno spezzone di video da scaricare... si può!
da G.CLOONEY
#588582
Immagine
Questa è in condizioni simili a quelle dei balletti di venerdì. La camera però è una HPX500 che per poter affiancare alle altre camere presenti in teatro (erano 8 AG-DVC200) ho dovuto portare il gain a ben +12db. Sono estremamente evidenti le rumorosità introdotte dall'incremento del guadagno.

Immagine
Anche questa con +12db di gain. Direi che con la 301 non c'è proprio paragone. Notare l'abito nero del personaggio sul proscenio. Sembra fatto di formichine.

Ciao
da G.CLOONEY
#588584
Ma perchè queste ultime mi sono venute più grosse e deformate?
da G.CLOONEY
#588586
Davvero bellissime, complimenti!
La colorimetria mi sembra proprio quella Pana! :wink: :wink: :wink:
Grande George (Paolo... ti chiami Paolo?!?) ;)
A presto.
Antonio

PS. Magari uno spezzone di video da scaricare... si può!


Io mi chiamo George Clooney ma Lucciola dice che assomiglio ad uno che conosce e che si chiama Paolo. Ma si sa... piglia lucciole per lanterne :fischio:

Per il video mi attrezzerò. Non so come si fa ma Lucciola o Arcanico mi diranno come fare.

Ciao
da VideoBricolager
#588593
Ciao,
sono un fan Panasonic da anni e apprezzo le sue camere. E ora si possono ammirare i primi shots di questa fantomatica 301.

Che dire,spettacolare davvero anche se per il mio occhio i colori sembrano meno vividi che con i CCD Panasonic di "vecchia" concezione. Nulla da ridire sull'uniformità globale dell'immagine,cromia ben dosata e calibrata senza eccessi su nessun colore particolare,delicatezza di riproduzione e definizione finalmente degna di questo nome.

Se posso permettermi però,gli shots dalla 500 sembrano presi da una Cam SD di bassa lega.....suvvia,non credo che una camera come la HPX con CCD da 2/3 possa regalare un simile risultato. Qui c'è qualcosa che non è stato settato correttamente ed è ovvio che queste immagini se raffrontate con la 301,sembrano anni luce differenti.
Ho visto filmati in rete della 500 da togliere il fiato. Sia per definizione che per colorimetria.
Strano davvero.

George,no Pana,no Party...... :appl:
da CrazyDuke
#588594
301???? :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :scusa: :scusa: :scusa: :scusa: :scusa: :scusa: :slurp: :slurp: :slurp: :slurp:
da aranciaidraulica
#588606
Le altre immagini della hpx 301 postate da George non fanno che confermare la sorprendente qualità di questa camera...
1/3 di pollice di fronte a cui cavarsi tanto di cappello, o fratelli.

D'altronde 2Mpixel dovranno pur dire la loro rispetto ai 518K dei CCD pixel-shiftati in uso su camere tipo l'hpx500 ;) anche se è arcinoto che sono proprio i semiconduttori all'ossido di metallo (cmos) a non andare tanto per il sottile come rumore se ci si dà dentro di gain.
Ma non dubito che li abbiano migliorati, come è vero che per quest'estate è previsto il download gratuito del Flash Band Compensation Upgrade firmware a parziale rattoppatura di alcuni disagi del sistema Rolling Shutter.

A proposito di gain... Oltre a quotare l'intervento di Videobricolager dico la mia sulle immagini tratte dalla Pana 500 postate da George: La hpx 500 non ha mica bisogno di lavorare a +12 dB per ottenere un'esposizione equiparabile a quella della dvc200... Quest'ultima è solo di uno stop più sensibile e poi lavora in SD...
La Pana 500 è una camera HD fra le più luminose mai apparse sul mercato proprio in virtù della grandezza del sensore 2/3" e dell'adozione di un numero limitato di fotositi però più grandi!
Anch'io ho il sospetto che le due immagini hpx500 siano una roba standard definition (campo singolo, nel caso della prima immagine) con detail level a manetta (lo si vede dallo spaventoso edge enhancement su tutti i profili degli elementi inquadrati), per questo penso che mettere a paragone la 301 con la 500 postando per quest'ultima le riprese tecnicamente peggiori con +12dB abbia un che di gioco sporco...:lol:
Uso questa sbalorditiva cam da 10 mesi e nei teatri non ho dovuto mai alzare mezza tacca di guadagno, piuttosto, in più di un caso, mi sono visto costretto a ruotare un bell'ND...
da arcanico
#588681
Caro George,
purtroppo posso vedere solo alcuni fotogrammi della 301, perchè molti non sono più presenti e non ci sono nemmeno quella della 500.
E a tal proposito convengo sia con videobricolager che con arancia della bontà della 500, perchè ho visto di questa cam delle immagini strepitose.
Tra la 301 e la 500, secondo me, ci può essere solo più definizione, per il resto, quando andremo a provare la 301 (spero tu possa procurarti anche la 500), vedremo come si comporterà in ambito naturalistico.
I fotogrammi del teatro sono eloquenti, anche se mi rimane un dubbio sulla dominante azzurrina, che dai tuoi shots non riesco a vedere.
Valuteremo anche questo aspetto.
George, se vuoi postare degli shots o video, puoi usare i soliti vimeo e rapidshare, così possiamo vederli senza problemi.
Ci sentiamo...
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 12

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍