Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#1302000
Vorrei esporre un (a mio avviso) grave problema audio che ho riscontrato con la nuova camera Panasonic UX180.
Questo camcorder permette di registrare utilizzando diversi formati: MOV, MP4 e AVCHD. Ho notato che utilizzando la telecamera in modalità AVCHD, l'audio registrato su card risulta essere inspiegabilmente amplificato di ben +11db rispetto all'indicatore VU meter sul display; questo fenomeno l'ho anche verificato registrando le barre EBU con il tono test. Come tutte le camere (come anche da specifica sul manuale di istruzioni), la barra centrale dell'indicatore audio deve essere a -12db; invece controllando il file audio registrato sulla card, il tono test risulta essere incredibilmente a -1db...quasi a ridosso dello 0db col rischio di effettuare registrazioni con audio troppo saturato; anche utilizzando il secondo tono test previsto da questo modello, i valori risultano totalmente diversi da quelli previsti dal manuale: il tono test dovrebbe essere a -20db e invece risulta essere -9db.

Questo fenomeno mi fa pensare che sia purtroppo un gravissimo problema di programmazione del software e non un difetto specifico di un prodotto. Infatti questa cosa risulta anche su una seconda camera che abbiamo acquistato in azienda. E come se venisse applicato un "gain" dal codec prima di scrivere sulla card. Purtroppo non sono presenti sul sito Panasonic firmware oltre quello 1.11 di aprile 2018.

Questo fenomeno invece NON si manifesta se la camera registra in MOV o MP4 in HD, UHD o 4K. L'audio test risulta perfetto a -12db come dovrebbe essere. :disgu: :disgu:

Purtroppo in Panasonic non sanno da cosa dipenda e l'unica alternativa sarebbe quella di spedire in assistenza le camere.
Qualcuno di voi ha questa camera? Può testare questa cosa registrando in AVCHD? Grazie
Ultima modifica di Clicknclips il mer, 09 gen 2019 - 08:40, modificato 1 volta in totale.
#1302031
Sicuro che non sia un problema di normalizzazione dell'ac3, cosa che avviene in riproduzione? Come hai verificato questa cosa esattamente?

William Fanelli


#1302044
Testato con premiere cc 2019, Audition cc 2019 sotto windows e final cut X. Stesso risultato ossia a -1db. La cosa strana è che utilizzando le vecchie camere AC160 in AVCHD, l'audio tono test sulla timeline di Premiere o Final Cut è perfetto a -12db. Invece con la camere UX180 (solo utilizzando la modalità AVCHD), il tono è amplificato a -1 db.
#1302045
Prova a caricare il file in audition. E salvarlo in wav o aiff. Nei file AC3 c'è una cosa che si chiama "dialog normalization" che a volte causa problemi di questo genere. Non so se sia questo il caso, ma una verifica è bene farla.
#1302048
Grazie per la risposta, dunque ho provato ad esportare sia in Wav che in Aiff ma il volume resta alto sempre -1db.
Non ricordavo il "dialog normalization" nei file AC-3...cmq il file AC-3 generato dalla vecchia camera avchd è perfetto. A questo punto si rafforza il mio sospetto che vi sia un errore di programmazione del firmware della camera UX180 il cui codec genererebbe un audio amplificato nella modalità AVCHD. PS. se vuoi posso inviarti 10 secondi del clip video con il tono test? Puoi inviarmi in privato l'indirizzo mail a cui inviare un we transfer? Grazie

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]