Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#654200
Un già felice possessore di Panasonic HVX201 e HPX171 si trova ad essere diventato ancora più felice a causa di una stupenda Pana HPX500 che gli è capitata casualmente per le mani . Considerate le diatribe che si sono svolte in passato sulla validità di dette cam e data la felice opportunità di avere le tre cam insieme, potrebbe essere una bella idea se quella di fare un pò di riprese in ambiente controllato in modo da dare la stura ad un bel pò di commenti.
Problema: conosco abbastanza bene le prime due cam, ma sono ancora completamente ignorante nell'uso della terza.
Possibilità: c'è qualche volontario che vuol venire ospite a casa mia e che abbia esperienza della 500 in modo da farle tirare fuori il meglio che ha in pancia, così che il confronto possa considerarsi esauriente?
Attendo proposte alternative, suggerimenti o quant'altro...
#654237
Caro Napo,
la prima cosa che puoi fare è settarle in modalità standard o di default, stessa inquadratura, data la differenza delle ottiche e possibilmente stesso valore di filtro ND e stessa apertura, scene file F1 e al limite, le stesse immagini riprese anche con scene file F3, se le immagini riguardano un contesto, dove abbia senso che i colori debbano essere un po' enfatizzati.
Direi che come base di partenza, riuscire a fare ciò, non sarebbe male...
#654239
He hee! Ciao Luigi! ;) Gamba, ci hai quasi preso.
Per inciso, se la 500 si integrasse bene con la 171, la 201 diventerebbe presto una buona occasione sul mercatino...
Nel frattempo, attendo notizie di Arancia o da altri videomakers ben disposti per qualche buon consiglio...
#654350
@Arcanico: sarà mia cura effettuare le riprese come dici, ma ho già visto che la 500 è MOOOOLTO più luminosa delle altre, quindi sarà dura impostare le stesse condizioni. Attendo comunque qualche consiglio da Arancia, che con la 500 ci lavora assai...
@Gamba. Era mia intenzione dedicarmi completamente al lavoro che amo maggiormente fare, e quindi vale la pena di provarci.
Per inciso, appena sarò riuscito a fare lavorare la 500 in buona sintonia con la 171, vedrete un bell'annuncio sulla bacheca che offrirà una ottima 201 a prezzo di occasione.. ;)
#654361
Ciao Napo65,
per stesse condizioni intendo le impostazioni che ti ho indicato.
Il fatto che la 500 risulti più luminosa, significherà che dovrai correggere di diaframma; a quel punto, o ci farai vedere un'immagine sovraesposta rispetto alle altre, oppure le immagini saranno correttamente esposte e tu indicherai la differenza di diaframma...
#654409
Ciao Napo65,
Bhe! che dire, secondo il mio modesto parere attualmente credo sia La TeleCamera migliore ad un prezzo quasi abbordabile metto il quasi perchè va considerato il tipo di lavoro che una persona realizza o meglio deve realizzare.Quello che volevo chiederti, è che ottica monta?
Il Confronto con le sorelle minori direi che non c'è basti pensare che con quella Macchina puoi metterci l'ottica che ti pare e perdipiù da 2\3
il che non c'è confronto.Luminosità,Stabilità,e direi Definizione sempre a secondo dell'ottica non a eguali con le sorelle inferiori.Certo sono stati fatti già dei paragoni ma credimi il solo fatto che è un 2\3 anche se non Full Hd direi che basta e avanza almeno secondo la mia modesta opignone.Sappi però che quello che conta non è il mezzo ma l'operatore. E il professionista che sa esaltare le doti del mezzo con cui lavora non il contrario quindi complimenti per l'acquisto e un augurio per la tua professione.
#654617
Wow, ma che colpo di scena, Antonio! :appl:
Intanto... "congratulazioni per aver acquistato un prodotto Panasonic" :D, tanti auguri di buon lavoro (mi pare chiaro che stai mettendo su un'attività di service con i contro-qatsi...) e di buon divertimento! :wink:
Poi, con 2 telecamere portate dalla cicogna in meno di un mese, immagino che sarai al settimo cielo.

Sì, il confronto è indubbiamente interessante, sul Forum c'è proprio bisogno di questi spunti pratici di discussione.
E ti dico che prima di Natale ho fatto proprio questo breve test, un inquadratura rozzissima del Duomo (di nuovo, sì :dimen: ) in notturna a tutta apertura rispettivamente con Hvx200, Hpx171, Hpx500, tutte settate a 1080i/25P.
Se ritieni sia il caso lo posso postare, ovviamente essendo la Hvx200 meno sensibile della tua 201 il risultato è un "podio" a luminosità crescente con la 500 che sembra sia lei stessa a illuminare a giorno la facciata della Cattedrale.

A questo proposito è importante notare che sulla Hpx500 lo shutter in OFF simula perfettamente un'assenza di otturazione (immaginare un ipotetico otturatore meccanico... Con una apertura di un angolo giro completo!), questo porta la camera nella situazione del test a mostrare una sensibilità tranquillamente superiore di oltre due stop, raffrontata all'Hvx200.

Non ho cercato, quindi, di equiparare la resa visiva delle 3 cam, lo scopo della mia prova era in realtà quello di confrontare il risultato solo in termini di disturbo di aliasing presente sui dettagli ad alta frequenza.
Che c'è, urca se c'è... Non si salva nessuna delle 3 camere.

Per un buon setup della tua 500 (specialmente se lo zoom è un professionale), assicurati di memorizzare la compensazione per il White Shading su una delle tre posizioni "USER" previste.
Magari il vecchio proprietario aveva già provveduto, puoi comunque sovrascrivere un setup preesistente.
Ovviamente, vai pure con un ricontrollo del Flange Back che non si sa mai...

Per il resto, se ti occorre qualcosa, io sono qui (ogni tanto)... 8)


@ legpro1:
Molto tempo fa Mattia/Travisbarker1982 inaugurò pionieristicamente un topic per la Hpx500.
[Panasonic HPX500] News! Camcorder Pro P2 3CCD 2/3"
Non ebbe molto séguito allora, pensi che sarebbe possibile resuscitarlo ed ergerlo a Topic Ufficiale per la Hpx500?
Uno spazio tutto per questa bellissima cam manca da troppo tempo, che ne dici?...
#654921
@ legpro1:
[Panasonic HPX500] News! Camcorder Pro P2 3CCD 2/3"
.... pensi che sarebbe possibile resuscitarlo ed ergerlo a Topic Ufficiale per la Hpx500?

Io direi che quello di Travisbarker1982 è troppo generico e old time,ho già modificato il titolo x non generare future confusioni
[Panasonic AG-HPX500] Topic Ufficiale è meglio aprirne uno nuovo,con nel 1° post una foto e la scheda tecnica completa di tutti i dati,esempio:

Immagine
Panasonic HPX500 Camcorder P2 Standard & High Definition
3 CCD da 2/3" con Aspect Ratio 16:9 commutabile in 4:3
Videoregistrazione nei formati: 1080i (Full HD), 720p (HD con Frame Rate Variabile), 480i (NTSC), 576i (PAL)
Brochure http://www.panasonic-broadcast.it/cms_d ... et-749.pdf
GuideBook http://www.panasonic-broadcast.it/cms_d ... DEBOOK.pdf
5 Anni di Garanzia con Premium Service Pack 5 Days

nel quale verranno postati i contributi di tutti con ordine,possibilmente creando anche una lista di Accessori,dove comprare e Centri Assistenza Ufficiali in Italia,
senza generare Off Topics all'infinito :duel:
prima però lo aprite in Telecamere-Generale poi se ritenuto valido dagli :admin: verrà spostato in Topic Ufficiali

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍