Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#689459
Premetto che fino ad oggi non avevo ami visto dal vivo una steadicam, sapevo solo a cosa servisse, e seguendo il consiglio di un amico "esperto" ne ho appena acquistata una: Steadicam Merlin.
Dato che l'amico "esperto" non si è rivelato poi così tanto esperto ecco che sono cominciati i guai.
Ho seguito tutte le indicazioni del manuale (anche se con molte difficoltà dato che è tutto in inglese ed io non ci chiappo tantissimo di inglese) ed alla fine la telecamera montata sulla Merlin risulta essere in posizione perfettamente parallela al suolo senza sbilanciamenti destra sinistra o avanti indietro.
Il problema sorge al momento che mi muovo in quanto la telecamera non rimane immobile come mi aspettavo e vedevo nei filmati di esempio ma continua ad avere dei piccoli oscillamenti e quindi le riprese non vengono stabili come dovrebbero ma sono ugualmente mosse (scusatemi il paradosso dato che sono filmati è ovvio che le immagini siano mosse ;) ma vi prego di capire quello che intendo).
Anche se con le dita arreggo il gimbal come indicato nel manuale di uso la situazione non cambia anzi forse peggiora.
La telecamera da me utilizzata è una Sony HDR-CX505VE ( http://www.sony.it/product/cam-high-def ... dr-cx505ve ) che teoricamente dovrebbe andare bene con la Merlin.
Se alzo e abbasso di scatto la Merlin la telecamera mantiene la sua posizione ed anche se sbatto a destra e sinistra la Merlin la telecamera rimane sempre nella sua posizione, se faccio la prova drop (così definita nel manuale) la telecamera impiega circa 1 secondo a tornare in posizione invece dei 2 2,5 suggeriti.
Anche se rimango immobile la telecamera non rimane perfettamente immobile ma subisce ugualmente delle piccole oscillazioni.
Secondo voi tale problema è derivato da una errata calibrazione della Merlin oppure è normale che la steadicam non se ne stia perfettamente ferma ed immobile?
Per chi conoscesse la Merlin vi posto i mie settaggi:
Peso telecamera con pila a lunga durata: 455 gr.
Centro di gravità verticale: 3 cm
Ampiezza arco: 21 cm
Foro utilizzato: C
Peso frontale: no
Peso basso: un inizio ed una fine per un totale di 120 gr
Numero giri gimbal: 4 (si vedono circa 3 - 4 mm di filettatura)
Stage: +1,5.
Capisco che non sia facile giudicare semplicemente dai numeri o dalla descrizione delle mie sensazioni da totale inesperto, ma spero che riusciate in ogni caso ad indicarmi come risolvere il problema.
Grazie.
Loanga
#689477
mah non lo so sembra strano quello che dici ma ad occhio e croce credo dovresti aggingere altro peso nella parte inferiore...
#689481
se faccio la prova drop (così definita nel manuale) la telecamera impiega circa 1 secondo a tornare in posizione invece dei 2 2,5 suggeriti.


Se per prova drop intendi quell'operazione finalizzata a spostare (a DX e SX) con la mano la zavorra sottostante per poi attendere che il sistema si ristabilizzi..... allora vuol dire che devi ridurre i pesi sotto.

Se per prova drop intendi quell'operazione finalizzata a spostare (in avanti o indietro) con la mano la zavorra sottostante per poi attendere che il sistema si ristabilizzi..... allora vuol dire che devi ridurre i pesi a metà altezza.

Se lo strumento è munito di frizione sul giunto allora aumenta la frizione.
#689835
Dopo un sabato di prove purtroppo le cose non cambiano.
Ho diminuito i pesi nella parte bassa dovendo sostituirli con dei pesi da pescatore in quanto la Merlin come pesi minimi prevede 2 pesi da 60 gr (definiti come start e finish) e quindi mi sono trovato nella situazione in cui 2 sono troppi 1 è poco.
Se metto un peso da 60 nella parte alta ed una da 60 in quella bassa diventa impossibile trovare un bilanciamento i qualsiasi tipo.
Il peso nella parte bassa ideale da me trovato è di 80 gr.
A questo punto la telecamera è stabilizzata perfettamente in orizzontale ed anche la prova drop risulta nei tempi teorici:
spostamento pesi sx-dx 2,5 secondi
spostamento pesi avanti-indietro 3 secondi
Ma nonostante tutto come muovo i primi passi la telecamera inizia ad ondeggiare e non si ferma più.
Anche aumentando o diminuendo la distanza fra il gimbal e la telecamera l'ondeggiamento diminuisce od aumenta ma non sparisce.
Ho provato a diminuire od aumentare l'ampiezza dell'arco, ma niente.
Ho provato anche ad appoggiare l'impugnatura su di un tavolo in modo da non trasferire nessun tipo di vibrazioni alla Merlin (come ho visto fare in rete in un filmato di esempio) ma prima che l'ondeggiamento si sia fermato sono passati svariati secondi, a differenza dei filmati visti in rete dove l'ondeggiamenti si blocca immediatamente
A questo punto penso che la mia telecamera sia troppo leggera per essere stabilizzata nel modo giusto da questa steadicam perché anche seguendo i consigli trovati sul dvd allegato su come impugnare e muoversi per utilizzare la steadicam non riesco in alcun modo ad ottenere il risultato sperato.
Vi ringrazio infinitamente per la vostra pazienza e per i preziosi consigli che mi avete dato, a questo punto non mi resta che rivendere la Steadicam Merlin dato che non riesco ad utilizzarla nel giusto modo, sicuramente mi ero fatto una idea sbagliata sulla semplicità di uso di questi stabilizzatori.
Grazie.
Loanga
#689907
Link molto interessante in pratica dovrei aumentare il peso della parte sopra al gimbal.
Acquisterò altri pesi da pesca e seguendo il tuo preziosissimo e dettagliatissimo consiglio cercherò di ottenere il risultato voluto.
Dato che sul sito della Merlin ci sono i bilanciamenti esatti di quanto peso e dove metterlo di alcune telecamere cercherò di portare il peso della mia al pari di una di quelle conosciute ed utilizzare come base tali bilanciameti altrimenti io non saprei da che parte iniziare per sapere quanto peso aggiungere e dove aggiungere.
Ma esiste un rapporto fra peso della telecamera e peso da mettere nella parte bassa della steadicam per avere una idea di come muovermi con i pesi?
Tipo il peso per controbilanciare la telecamera deve esere la metà oppure uguale o chesso io.
Sei stato gentilissimo a consigliarmi di seguir il tuo link.
Grazie.
Loanga
#690078
Misura la distanza fra il gimbal e la piastra che ospita la telecamera facciamo 7 cm poi misuri sempre dal gimbal (il punto di snodo) e la parte bassa dei pesi facciamo 49 cm.
49 cm : 7cm = 7 così a naso questo è il coefficiente da applicare quando fai i calcoli di incidenza dei pesi sulla struttura.

Se metti una piastra aggiuntiva sotto la telecamera per incrementare il peso sopra dovrai considerare che tale piastre di 100 gr (esempio) inciderà sulla struttura di contrappesi per un fattore 7 quindi per controbilanciare sotto dovrai inserire un peso di soli....... 100 gr : 7 = 14 gr tu poi andrai a giocare su 10 o 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 grammi per ricompensare e fare una "regolazione fine".

Quando andrai a fare il setup e quindi controllerai la dinamica dell'effetto pendolo scoprirai che quei 100 gr in più sopra fanno la differenza.

P.S. Ho semplificato molto, ma la strada è quella.
Prima di comprare i piombi prova con forchette, cucchiai senza dare importanza all'estetica se poi possiedi materiale ferroso magari nel box (un classico) ancora meglio.
Alla fine saprai non solo il peso medio da inserire ma anche la forma di eventuale piombo da comprare per garantire anche l'estetica.
#690281
:appl: Grazie tanto per la dettagliatissima spiegazione, purtroppo fino a domani sera non ho la possibilità di metterla in pratica ma appena posso seguirò la procedura passo passo.
In attesa ne approfitto per recuperare un pò di pesi di qualche genere in cantina.
Grazie.
Loanga
#691241
Se può essere d'aiuto io sono riuscito a bilanciarla spostando la camera oltre le tacche di riferimento nello Stage.
Quando si aggiungono grandangoli, betterie più performanti, microfoni il bilanciamento della camera và proprio cercato exnovo, e le tacche nello stage, a me, sono risultati forvianti
#691501
Difatti anche io ho lasciato perdere le tacche sullo stage e la "magic formula" che si trova sul sito marlin secondo la quale effettui un bilanciamento perfetto cosa che si è rivelata impossibile con la mia telecamera.
Ma alla fine (seguendo i vostri consigli) ho trovato il giusto peso da utilizzare e mi sono fatto fare una base di acciaio da mettere sopra il devotail (la base è un rettangolo delle stesse dimensioni del devotail) per aumentare il peso della telecamera riuscendo così ad ottenere il risultato voluto.
Certo che adesso l'idea iniziale di avere una telecamera leggera e compatta è stata annullata ma in compenso non ho più quelle riprese scattose ed ondolate a tutto spiano.
Grazie.
Loanga
#704753
Salve a tutti!
Io ho lo stesso problema....è da stamattina che ho aperto il pacco che armeggio con pesi e quant'altro ma non riesco a venirne proprio a capo!
Io ho una Canon Hv 40 il cui peso dovrebbe essere di 535g...ho provato a seguire le informazioni del merlin cookbook ma non riesco a dare nemmeno un minimo di stabilità.
Qualcuno di voi può darmi qualche informazione?
Grazie!
#704757
Ah, chiedo scusa....credevo che quel messaggio con quelle misure si riferisse solo al modello di telecamera di loanga. Ma per "piastra che ospita la telecamera" intendi la piastra della steadicam o una piastra a parte? Magari è una domanda [CUT], non lo so, ma davvero è un campo che non conosco questo :(

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍