Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#756081
Ciao ragazzi...
Con il nuovo anno, voglio rinnovare il reparto video!

Sono indeciso tra queste 3 telecamere Canon SX 300, Sony PMW-EX1R e HXR-NX5E.
Ho letto e riletto diverse recensioni e pareri personali di questo e altri forum, ma alla fine non riesco a capire alcune cose, che mi frenano la decisione.

La più importante è la luminosità.
Ho bisogno di un apparecchio luminoso, in modo da permettermi un buon lavoro anche a luci scarse e tra le 3, non ho ben capito quale sia (realmente) la + luminosa (forse sony) e che mi dia poca grana in fase di recupero.

Il tutto lo dovrei abbinare ad un sistema di montaggio EDIUS.
Che anche questo lo devo valutare x bene, prima però, voglio togliermi il "nodo" della telecamera.


Grazie tante! :wink:
#756111
tra le tre sicuramente sony ex1R è il top senti il sig. exco che le ha provate tutte e tre e non ha ombra di dubbio pare ex1r e basta.
poi se vuoi risparmiare di brutto e non ti servono gli ingressi xlr sony fx1000
la nx 5 la alascierei proprio perdere per via del avchd un file assurdo e pesante che in rapporto al hdv ha un guadagno del 10% cioè praticamente nulla in fase di visualizzazione su tv anche di grandi dimensioni.
è il risultato quello che conta pensa che i file nativi della fx1000 o una z5 o della ex1 r (in condizioni di luce medie) non sapresti riconoscerli su un 50 pollici .... quindi trai tu le conclusioni
#756168
tra le tre sicuramente sony ex1R è il top senti il sig. exco che le ha provate tutte e tre e non ha ombra di dubbio pare ex1r e basta.
poi se vuoi risparmiare di brutto e non ti servono gli ingressi xlr sony fx1000
la nx 5 la alascierei proprio perdere per via del avchd un file assurdo e pesante che in rapporto al hdv ha un guadagno del 10% cioè praticamente nulla in fase di visualizzazione su tv anche di grandi dimensioni.
è il risultato quello che conta pensa che i file nativi della fx1000 o una z5 o della ex1 r non sapresti riconoscerli su un 50 pollici .... quindi trai tu le conclusioni



La ex1r la reputi il TOP x che motivi?
Sostanziali pregi che ha in confronto alle altre?

Ho potuto maneggiare la Canon e mi è piaciuta molto, mi ha dato un buon senso di solidità.
Purtroppo però, non ho potuto provarla.
La sony, non l'ho mai vista.

Sono aperto anche ad altre marche, purchè siano di pari caratteristiche... PANASONIC. JVC che ne pensate?
Chiaro, che se risparmio anche qualcosa e ho un prodotto ottimo... meglio! :ballo:

Io ho scelto i 3 modelli sopra citati perchè mi sembravano i migliori.
#756314
Altra cosa...
La NX5, mi hai detto che mi da file + grossi, ma sinceramente, non mi interessa molto... se la telecamera mi da una buona luminosità e costa 2.000€ in meno della sorella maggiore...

Il mio problema, come penso avrete capito è avere un buon prodotto dall'ottima luminosità. :wave:
#756339
Le mie considerazioni:
1- Alle basse luci non si discute la superiorità della EX1. Ma questo aspetto è cruciale in un numero limitato di situazioni per fortuna, comunque un punto a favore della EX1.
2- La risoluzione di luminanza e crominanza sono nettamente a favore della XF 300, quindi in condizioni di impiego non limite (che è la maggioranza dei casi) vince la XF 300.
3- I test di laboratorio dimostrano che il registrato della XF 300 in condizioni di bassa luce è soddisfacente, specialmente per la crominanza e il rapporto segnale/rumore.
4- La XF 300 in Full HD è una 4:2:2 e si vede.
6- Il prezzo della XF 300 (specialmente in euro) lo considero un pò elevato.
7- Ho avuto modo di provare la XF 300 alla sua prima presentazione in Italia, e sono rimasto impressionato da alcune soluzioni come ottica, sensori cmos, dispay, viewfinder, quantità di informazioni disponibili sul displa,livello di personalizzazione etc. In particolare è quasi nullo il disturbo prodotto dai flash, questo è un aspetto da non trascurare con i sensori CMOS.
Personalmente prenderei la XF 300, ma alla fine dipende da quale esigenza si mette al 1° posto.
Può esserti utile consultare questo sito:
http://camcorder-test.slashcam.com/compare.html
#756429
Delle tre contendenti quella che ha il rapporto qualità prezzo più favorevole è la NX5, poco da fare. :wink: :wink: Non molto distante come qualità dalle 2. Ma euri in tasca alla fine. Si fa di tutto, veramente.
Sulla luminosità posso garantirti che ti mette ben pochi limiti sia in esterni che in interni. La Z5 che al 95 % è uguale alla NX mi sta dando molte soddisfazioni.
La XF 300 che non discuto sulla macchina ma sul prezzo a mio avviso un pò esorbitante, devi aggiungerci anche il mic a fucile. Quindi altri...magari..200.
La NX5 monta lo stesso mic della EX1, già in scatola.
#756514
Bene ragazzi... son + incasinato di prima! :lol:

Vi spiego meglio la mia esigenza.
Faccio il fotografo e mi capita, alle volte di avere chiese, o di fare delle riprese in capannoni ecc... scuri.
Voglio evitare l'uso di luce ausiliaria e di fare tutto a luce ambiente.

Io, sinceramente, son + propenso alla canon, essendo già possessore di fotocamere e obiettivi canon.
Questo però è solo un "legame affettivo"...

Alla fin fine, non riesco a decidermi e a capire le REALI differenze qualitative e di luminosità dei 3 prodotti.
Come luminosità, la canon mi sembra quella messa peggio, ma ha altri pregi, come il 4:2:2, l'ottica ecc...

Tra le 2 sony, a parte i 2.000€, quale delle 2 è + luminosa e mantiene la qualità?
Il sensore da 1/2 della ex1r, mi ispira parecchio...

Scusatemi le 1.000 domande, sò che sono ripetitive, ma non resco a capire bene e dato che mi stò mettendo in movimento x l'acquisto, non vorrei poi pentirmene. :wink:
#756563
Un mio amico con la EX 1, in chiesa usa un illuminatore da 800W, io con la Canon XH-A1 uso solo un faretto da 50W sulla telecamera, ma è chiaro che la EX 1 è più luminosa della Canon, dipende da cosa vuoi tu. La luce ambiente ha il suo fascino, devi accettare chiari e scuri è questo il bello, ma è un discorso molto complesso e soggettivo........al di sotto di una certo livello con la EX 1 vai meglio, ci saranno un paio di step di diaframma di differenza a suo vantaggio. Dipende dall'impiego prevalente che ne fai, ma se si vuole tutto una sola telecamera non basta. Quante volte ti vieni a trovare in situazioni limite? Se molto spesso regolati di conseguenza.
La soluzione sarebbe la XF 300 con sensori da 1/2 pollice e non ci sarebbe più partita................ma non c'è.
Chiaramente è una battuta per sdrammatizzare.........ti capisco.
#756571
Un mio amico con la EX 1, in chiesa usa un illuminatore da 800W, io con la Canon XH-A1 uso solo un faretto da 50W sulla telecamera, ma è chiaro che la EX 1 è più luminosa della Canon, dipende da cosa vuoi tu. La luce ambiente ha il suo fascino, devi accettare chiari e scuri è questo il bello, ma è un discorso molto complesso e soggettivo........al di sotto di una certo livello con la EX 1 vai meglio, ci saranno un paio di step di diaframma di differenza a suo vantaggio. Dipende dall'impiego prevalente che ne fai, ma se si vuole tutto una sola telecamera non basta. Quante volte ti vieni a trovare in situazioni limite? Se molto spesso regolati di conseguenza.
La soluzione sarebbe la XF 300 con sensori da 1/2 pollice e non ci sarebbe più partita................ma non c'è.
Chiaramente è una battuta per sdrammatizzare.........ti capisco.



Ecco... bravo!!!
Ma cazzarola, non potevano fare la XF300 con il sensore da 1/2 pollice?
Avrebbero fatto un gran macchina...

Le sitiazioni limite, fortunatamente, non sono molte, ma è chiaro, che se mi ci trovo, devo riuscire a fare sempre un buon lavoro.
Parecchie volte, metto degli stativi con faretti da 500w, ma non sempre è possibile a causa dei vari preti... qualcuno mi da le chiavi della chiesa e qualcuno ti OBBLIGA a non toccare nulla...

Certo è che un paio di step di diaframma non sono tanti, ma nemmeno pochi in certe occasioni!
Però, questa tua risposta, mi ha chiarito di quanto è realmente + luminosa....
GRAZIE!

E rispetto al NX5E, la EX1R in fatto di luminosità, come è messa?
Sono uguali o sempre + luminosa?


Eh... bel dilemma...
Aspettiamo altre delucidazioni in merito alla qualità generale...
#756581
Un mio amico con la EX 1, in chiesa usa un illuminatore da 800W, io con la Canon XH-A1 uso solo un faretto da 50W sulla telecamera, ma è chiaro che la EX 1 è più luminosa della Canon, dipende da cosa vuoi tu. La luce ambiente ha il suo fascino, devi accettare chiari e scuri è questo il bello, ma è un discorso molto complesso e soggettivo........al di sotto di una certo livello con la EX 1 vai meglio, ci saranno un paio di step di diaframma di differenza a suo vantaggio. Dipende dall'impiego prevalente che ne fai, ma se si vuole tutto una sola telecamera non basta. Quante volte ti vieni a trovare in situazioni limite? Se molto spesso regolati di conseguenza.
La soluzione sarebbe la XF 300 con sensori da 1/2 pollice e non ci sarebbe più partita................ma non c'è.
Chiaramente è una battuta per sdrammatizzare.........ti capisco.



Ecco... bravo!!!
Ma [CUT], non potevano fare la XF300 con il sensore da 1/2 pollice?
Avrebbero fatto un gran macchina...

Le sitiazioni limite, fortunatamente, non sono molte, ma è chiaro, che se mi ci trovo, devo riuscire a fare sempre un buon lavoro.
Parecchie volte, metto degli stativi con faretti da 500w, ma non sempre è possibile a causa dei vari preti... qualcuno mi da le chiavi della chiesa e qualcuno ti OBBLIGA a non toccare nulla...

Certo è che un paio di step di diaframma non sono tanti, ma nemmeno pochi in certe occasioni!
Però, questa tua risposta, mi ha chiarito di quanto è realmente + luminosa....
GRAZIE!


Eh... bel dilemma...
Aspettiamo altre delucidazioni in merito alla qualità generale...


No...no...non svegliare il can che dorme... :lol: , se la facevano da 1/2 pollice veniva 9000 euro...lasciamola da 1/3. :P
Attenzione che come luminosità EX1 e NX5 quasi si equivalgono. E qualitativamente sono affiancabili.....le schede SXS inoltre. costano parecchio. E ' sempre utile valutare con calma cosa si deve fare con la cam. Dopo le tasche sono soggettive... :(
LA Ex1 ha sensori nativi in FullHD 1920x1080, per mantenere una luminosità paritaria con macchine SD hanno dovuto ingrandire la superficie ricettiva appunto mettendoli da 1/2 pollice, il singolo pixel è più grande e quindi più luce. E' una scelta funzionale che ha scelto solo Sony, ma è stata a vantaggio per la sfruttabilità della macchina a luce ambiente. E per il rumore video che farlo uscire ci vuole un signor Gain sparato.
Ovvio che la Ex1 fa parte di una gamma superiore a sè stante, diciamo unica da 1/2 pollice, ma facendo un freddo ragionamento la NX5 è la più vantaggiosa in assoluto.
#756587

No...no...non svegliare il can che dorme... :lol: , se la facevano da 1/2 pollice veniva 9000 euro...lasciamola da 1/3. :P
Attenzione che come luminosità EX1 e NX5 quasi si equivalgono. E qualitativamente sono affiancabili.....le schede SXS inoltre. costano parecchio. E ' sempre utile valutare con calma cosa si deve fare con la cam. Dopo le tasche sono soggettive... :(
LA Ex1 ha sensori nativi in FullHD 1920x1080, per mantenere una luminosità paritaria con macchine SD hanno dovuto ingrandire la superficie ricettiva appunto mettendoli da 1/2 pollice, il singolo pixel è più grande e quindi più luce. E' una scelta funzionale che ha scelto solo Sony, ma è stata a vantaggio per la sfruttabilità della macchina a luce ambiente. E per il rumore video che farlo uscire ci vuole un signor Gain sparato.
Ovvio che la Ex1 fa parte di una gamma superiore a sè stante, diciamo unica da 1/2 pollice, ma facendo un freddo ragionamento la NX5 è la più vantaggiosa in assoluto.



Quindi, dici che le 2 sony si equivalgono in fatto di luminosità?
Per il rumore di guadagno però, la vince ancora la EX1R, giusto?

Ora il cerchio si stringe alle 2 camere SONY!

Cosa ha in + la EX1R?
-Sensore da 1/2 pollice
-Minore visibilità del rumero in fase di recupero


Ragazzi... mi state aiutando parecchio!
Vi ringrazi! :wink:
#756714
Ciao, ti stiamo incasinando, :lol: :coffee:

allora...la EX1 è di gamma superiore ovviamente...il bitrate è più alto a 35mbps dell'XDcam contro i 24 dell'AVCHD, bitrate variabile. Abbiamo una qualità più alta nel codec ma non sconvolgente. Sicuramente la profondità di campo + l'esposizione sono avvantaggiati dai sensori appunto da 1/2 e l'ottica dedicata. Se messa sotto torchio al limite qualcosa di più si porta a casa.Colorimetria identica, sono entrambe in 4:2:0. Più risoluta ma non molto. Sensori FullHD.Supporti di memoria SXS più costosi e non poco, hanno però un controllo attivo sull'affidabilità. Quando la scheda sente che può tirare le cuoia, arrivata a fine ciclo vitale avvisa l'operatore.. e su questo.... :scusa: :scusa:
La NX5 da 1/3 vanta ottima luminosità e caratteristiche prestazionali del CMOS simili alla EX1. Registra su schede molto meno esose, può disporre come accessorio di un recorder aggiuntivo da 128GB attaccato al corpo macchina. Quindi se ne ha volendo per l'infinito. L'ottica è 20X grandangolare che copre tutte le esigenze, mediamente.
Sono due macchine molto simili di gamma diversa, ma prestazionalmente e razionalmente per cerimoniale e qualsivoglia uso la NX è l'acquisto da fare.
Se si vuole salire di livello un pò c'è la EX1r e ben venga lo stesso 8) . Datti il budget e buttati, altro non saprei.
#756734
Ciao, ti stiamo incasinando, :lol: :coffee:

allora...la EX1 è di gamma superiore ovviamente...il bitrate è più alto a 35mbps dell'XDcam contro i 24 dell'AVCHD, bitrate variabile. Abbiamo una qualità più alta nel codec ma non sconvolgente. Sicuramente la profondità di campo + l'esposizione sono avvantaggiati dai sensori appunto da 1/2 e l'ottica dedicata. Se messa sotto torchio al limite qualcosa di più si porta a casa.Colorimetria identica, sono entrambe in 4:2:0. Più risoluta ma non molto. Sensori FullHD.Supporti di memoria SXS più costosi e non poco, hanno però un controllo attivo sull'affidabilità. Quando la scheda sente che può tirare le cuoia, arrivata a fine ciclo vitale avvisa l'operatore.. e su questo.... :scusa: :scusa:
La NX5 da 1/3 vanta ottima luminosità e caratteristiche prestazionali del CMOS simili alla EX1. Registra su schede molto meno esose, può disporre come accessorio di un recorder aggiuntivo da 128GB attaccato al corpo macchina. Quindi se ne ha volendo per l'infinito. L'ottica è 20X grandangolare che copre tutte le esigenze, mediamente.
Sono due macchine molto simili di gamma diversa, ma prestazionalmente e razionalmente per cerimoniale e qualsivoglia uso la NX è l'acquisto da fare.
Se si vuole salire di livello un pò c'è la EX1r e ben venga lo stesso 8) . Datti il budget e buttati, altro non saprei.


Si, mi stavo quasi x incasinare. :P
Visto che le 2 sony, sono diverse, ma molto simili e qualitativamente non c'è tantissima differenza...
Che differenza di STEP di diaframma hanno?
Tra la EX1R, e la SX 300, mi è stato detto 2 step.
Realmente, li vale i 2.000€ in +?

I supporti di memoria SXS, hanno adattatori in modo da utilizzare semplice schede memory stick o SD o sbaglio?
Li ho visti in giro x il web e non hanno nemmeno costi spropositati, mi pare circa 130€.

Puoi darmi un link x il supporto di memoria esterno da 128gb?
Non ne conoscevo l'esistenza.
#756929
Tra la EX1r e la NX5 c'è uno stop buono di luminosità, dovrebbe essere la stessa cosa anche con la XF300, essendo anch'essa da 1/3 di pollice.

Entrambe le Sony conservano anche molto molto bene il loro valore, perciò caschi sempre in piedi.
Se vuoi stare proprio tranquillo, buttati sulla EX1r.
Confermo che ci sono adattatori della Hoodman, o MxM Express in grado di far lavorare la EX1r con schede SDHC, che sono molto meno costose delle originali SxS.

Qui trovi tutte le info sulla NX5, comprese le notizie sulla flash memory da 128Gb.

http://www.sony.it/biz/content/id/12374 ... esection=5

Alla massima qualità, ovvero FX 24Mbps e audio PCM non compresso, ha un'autonomia di 11 ore e 40 minuti.

Se fossi interessato, fatti un giro qui viewtopic.php?f=10&t=70226
è il mio topic di vendita e potrei procurarti tutto ciò che ti serve a prezzi molto molto vantaggiosi.

A presto!
Antonio
#756935
Tra la EX1r e la NX5 c'è uno stop buono di luminosità, dovrebbe essere la stessa cosa anche con la XF300, essendo anch'essa da 1/3 di pollice.

Entrambe le Sony conservano anche molto molto bene il loro valore, perciò caschi sempre in piedi.
Se vuoi stare proprio tranquillo, buttati sulla EX1r.
Confermo che ci sono adattatori della Hoodman, o MxM Express in grado di far lavorare la EX1r con schede SDHC, che sono molto meno costose delle originali SxS.

Qui trovi tutte le info sulla NX5, comprese le notizie sulla flash memory da 128Gb.

http://www.sony.it/biz/content/id/12374 ... esection=5

Alla massima qualità, ovvero FX 24Mbps e audio PCM non compresso, ha un'autonomia di 11 ore e 40 minuti.

Se fossi interessato, fatti un giro qui viewtopic.php?f=10&t=70226
è il mio topic di vendita e potrei procurarti tutto ciò che ti serve a prezzi molto molto vantaggiosi.

A presto!
Antonio

:wink: :wink: :wink: :wink:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]