Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da pot
#806995
Salve,
Scusate l'intrusione, devo acquistare una videocamera spallare in sostituzione del mia vecchia cara CANON XL1 che ha tirato le cuoie, con un budget di 1400/1600 eurucci cosa mi consigliate, sono indeciso tra la MC2000 e la HD1000e. Uso prevalente per girare video di Matrimoni e Cerimonie varie, Feste e Avvenimenti.
Se qualcuno ha usato la XL1 e adesso sta usando queste Videocamere, mi può illustrare i pro e contro?
Quali sono gli anni di uscita delle 2 videocamere.
Sempre restando nella somma indicate ci sono altri marchi di videocamere spallari ?
Sul web si possono visualizzare dei video realizzati da queste Videocamere in ambienti con luce scarsa? è possibile indicare i Link?
(ho visto il filmato del gatto prodotto da "pot" è veramente ottimo.

Grazie in anticipo.


Salve midfra,
vorrei dirle che se era abituato con una camera come la canon XL1, seppur SD, credo sia difficile paragonarle... potrebbe sentire la mancanza dei controlli manuali completi... oltretutto è una vera cam pro. La mc2000e è un ottimo investimento qualità prezzo quindi ha alcune lacune obbligate dal prezzo stesso.

p.s. Avendo modificato questo post per non far confusione ai lettori, dico che un buon usato del badjet indicato da midfra è preferibile se come lui si è abituati ad una macchina in cui oltre all'esposizione manuale completa, si ha anche la possibilità di modificare preset per personalizzare lo stile di ripresa... oltre al fatto che la XL1 ha 3 ccd da 1/3" e ottiche intercambiabili... forse è più chiaro...
Ultima modifica di pot il gio, 07 apr 2011 - 14:37, modificato 3 volte in totale.
da pot
#806997
@pot

Appena possibile puoi caricare un video fatto all'aperto ed uno di sera ?
Se mi piacera' anke li', lunedi' la compro.... :wave:

Grazie


ciao Enzo,
scusami il ritardo, avevo previsto la domenica con i miei cari e la cam è a casa, vedo se riesco a farti qualche ripresa come mi hai chiesto... ma temo di farti aspettare... pardon :scusa:
#808843
Leggendo i vostri post quello che non mi è chiaro e se vale la pena di prendere la MC2000E o investire quei 1500 euro in un buon usato ?

Che tipo di aggancio ha per il treppiedi ? E' bilanciata in peso o necessita di un treppiedi bello massiccio ? Ha la possibilità di funzionare senza batterie collegata alla rete elettrica ?
Ha un meter per il livello della registrazione audio ?

Grazie mille e scusate se le mie perplessità sono da principiante estremo :)
da pot
#808870
cia enzoloo...
se il tuo target di ripresa non necessità di controlli manuali completi allora sono 1500 euro meglio investiti... credimi... mc2000 è il top per quanto costa... gli automatismi si possono raggirare con un po di attenzione... :wink:

Per dare una risposta alle domande che fai...

l'audio meter non c'è.

la cam lavora con il dc-in collegato alla presa elettrica...

Il treppiedi è ovvio più e stabile meglio è... tieni presente che la cam pesa circa 3kg, io non la poserei su qualcosa di poco stabile più che altro per la resa finale :disgu:
da pot
#808878
E l'aggancio per il treppiede è universale come le altre :book: vai con la 2000.


:birra: :birra:


si è semplicemente un attacco con filettatura standard :wink:
#809055
In dotazione c'è per caso una borsa/valigetta ?

Se no, me ne consigliate una leggera ed economica ?
da pot
#809306
In dotazione c'è per caso una borsa/valigetta ?


Per quanto costa e se pensi che è anche coperta da PrimeSupport, se ci fosse stata in dotazione una borsa Sony era la prima cosa che avrei scritto dopo l'acquisto...

Se no, me ne consigliate una leggera ed economica ?


io ho preferito comprare un trolley di alluminio in un negozio di bricolage, devo però togliere il microfono ed il paraluce per andar bene in lunghezza. Poi sopra mi avanza spazio e posso poggiarci un bel po di cose. Pagta 30€ ed è solida ma devi metterci un pannellino di polistirolo sulla base per stare più sicuro :wink:
#810810
Ciao a tutti, sono nuovo del sito, ma anche del mestiere.
Ho lavorato per qualche anno per delle tv private e qualche altra cosetta, usando una gloriosa sony dsr 250.
Ieri, ho deciso di riprendere la strada del videomaker, ed ho acquistato una mc2000e.
Le prime impressioni sono da voto 7-.
Più che altro mi sembra un'ottima cam amatoriale, inserita in un corpo da spalla.
Non ci sono funzioni fondamentali come ad es. l'audio meter, ed un ulteriore ingresso microfono oltre a quello della cam.
Quindi, o si registra l'audio di fondo, oppure si connete il jack del mic all'unico presente sulla cam.
Purtroppo ha un solo anello, quindi possiamo regolare solo un parametro alla volta. Tutto regolabile però!
tempo otturatore, diaframma, esposizione, focus, ecc..
Si possono aggirare questi automatismi.. nel senso che per es. se spostiamo l'anello su tempo otturatore, possiamo spostarlo su 300 e, riportando l'anello su focus, l'otturatore rimane a 300.
Da voto 10 invece è lo stabilizzatore. Immagini ferme anche con tutto zoom.
Oggi faccio qualche test.
Comunque un'impressione positiva mi è stata data sia dalle innumerevoli funzioni di fuoco, come il rilevamento volti, rilevamento sorrisi correzione controluce ecc., che dalla qualità delle automazioni.
Ad es, se lasciamo tutto full auto (iAuto) le immagini sono comunque di qualità, diversamente da altre cam pro, che se impostate su auto, hanno il fuoco che va per i fatti suoi, diaframma che va su e giu ecc..
Immagini con luce scarsa con un po di puntini.. ma il guadagno automatico non si puo disabilitare..
oggi faccio qualche test piu approfondito.
Un saluto a tutti
da pot
#810870
Infatti la cam lavora molto bene in automatico, credo che questa sia una caratteristica delle sony in generale.
La ghiera permette di regolare un parametro per volta, ma non tutti rimangono attivi. Ad esempio se decidi di mettere l'otturatore a 1/50 e F5.6 la cam disabilita il primo parametro attivato per dare precedenza all'ultimo o viceversa. Ciò non accade come dicevi se imposti otturatore e poi il fuoco, ma anche se imposti l'AE. Questi ultimi tre parametri possono essere attivati contemporaneamente senza priorità.

Visto che si è aggiunto un altro punto di vista, come la trovi come definizione? Confermi le mie impressioni?

Ciao!

p.s. al tuo 7- mi sento di accostare un bel 7 1/2, è vero però che l'audio meter, lo zebra e l'istogramma della hd1000 potevano lasciarcelo... che avarizia!
#810929
@pot, ti ricontatto come previsto :wink:
sono ancora indeciso se prendere la hxr mc2000 oppur la ag hmc81.
A parte le maggiori funzioni e attacchi per cavi, ma la qualita' della 81 è superiore di molto?

Vedendo alcuni video,
la 81 mi sembra troppo colorata, quasi da rendere poco reale cio' ke si registra,
invece la 2000 ha colori meno intensi, ma le immagini sembrano reali....
è così, oppure è la mia impressione ?

Guarda questi video:
http://vimeo.com/20355971?ab
http://vimeo.com/19744953
http://vimeo.com/12732054
http://vimeo.com/21178997

...poi per quanti riguarda la color-correction, con quale verrebbe meglio?
...non c'è una perdita di qualità con la 2000 ?

........ke pazzia..... :cran: :evil: :cran: :evil: :cran: :evil: ........ke pazzia.....

ciao e grazie
da pot
#810989
Ciao Enzo,
il primo link che hai postato il ragazzo sta testando dei preset colore con la sua panasonic, alcuni effettivamente sono molto saturi e altri troppo contrastati... La mc2000 ti da degli stili di ripresa più semplici che tendono a darti in base alla situazione in cui ti trovi una colorimetria più naturale, sinceramente preferisco i colori naturali in fase di produzione (per quel che si può tra i miei limiti tecnici :oops: e quelli della macchina) poi semmai dare leggeri effetti in post produzione. E' solo una mia opinione ed è fondata solo sul mio gusto personale. La definizione è superiore quella della pana81, ma quando le ho provate insieme e visto su monitor le due immagini sono rimasto sorpreso da come si difendeva la sony tant'è vero che l'ho comprata!

Forse per toglierti ogni dubbio ti conviene vedere delle demo in un negozio, solo vedendo con i tuoi occhi puoi essere sicuro sulla tua scelta. Io ti consiglio la sony (qualità prezzo ottima) poi male che va fai il reso e la cambi con la pana :lol:

p.s. gli altri link sono da mal di mare qui si vede la superiorità dello stabilizzatore della sony (o semplicemente colpa del test fatto frettolosamente). Mentre il video prematrimoniale mostra la superiore definizione della pana81, qui si capisce che in certe immagini i 3 sensori fanno la differenza laddove la sony potrebbe impastare.
da pot
#810998
Qui la mc2000 si comporta da dio :angel:
http://www.youtube.com/watch?v=NmODg0aor_o

Qui invece c'è un test non male, ma un po di parte nei confronti della pana81. Già dal primo test noti che la sony è più zoommata in modo da portare il diaframma a f2.4 e la pana81 ha un fantomatico "iris open" che suppongo sia f1.8, facendo sembrare più buia la sony vs pana a 18db :wacko: . Ma l'ho postato per farti vedere le differenze sui colori... Per stare a f1.8 sia Sony che Pana devono essere sul wide, guarda come le inquadrature Sony sono sempre più strette rispetto alla Pana... ma quando alla fine sono più o meno uguali le inquadrature hai anche la possibilità di notare che la mc2000 si difende alla grande(anche se si vede che la soni è sempre più zoommata) :wink:
http://vimeo.com/21022447?ab
#811148
@pot, confermo l'ottima definizione e soprattutto i colori, Inoltre direi voto 9 per lo stabilizzatore, veramente senza parole.
All'inizio, la prima impressione che ho avuto riguardo la colorimetria, è che tutta l'immagine risultasse un pò fredda..
poi però, ho visto le immagini su un 32" full hd led, e mi sono veramente ricreduto. i colori sono molto reali e mai saturi.
L'unica pecca che ho notato è la variazione della colorimetria durante le riprese.
Cioè, durante la registrazione, lasciando il wb auto, la colorimetria tende a variare, se pur di poco, tra il rosso e il blu, per poi stabilizzarsi pian piano.
Anche se non è molto apparente come difetto, ho deciso di non usare più i preset, e regolare il bilanciamento del bianco tramite la funzione "una press".
La cosa che non mi aspettavo assolutamente da questa mono sensore è la pulizia delle immagini notturne.
Senza attivare nessun tipo di low lux ecc, si riesce tranquillamente a fare riprese esterne senza troppa granulosità e senza nessun tipo di scie.
Sinceramente ero un po frenato nell'acquisto proprio dal fatto che fosse mono sensore.
Su questo mi sono ricreduto. Qualità ragguardevole anche di sera.
Ps. ho sentito un mio amico su facebook che ha la pana81 e mi ha detto che lo ha un po deluso.. ma non ha avuto il tempo di dirmi il perchè.
se so qualcosa vi aggiorno.
Ciao a tutti
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 11

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]