Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

da pot
#811233
Ciao peppex, con il wb auto è normale che cambi la luce, proprio perché è un automatismo e si adatta ai cambiamenti non vederlo come un difetto, anzi. Personalmente ho notato che il wb auto è molto veloce ad adattarsi e questo merita di esser menzionato. Ho preferito i preset in Kelvin che offre la macchina, "interni" ed "esterni" che ti restituisce la giusta temperatura colore in queste situazioni. Infatti il preset esterno a 5800k resta fisso durante la ripresa e non avrai sbalzi di tonalità. Una "Press" in certe situazioni lo trovo macchinoso. Ti consiglierei di personalizzarti "My menu" ed avere a primo colpo la schermata dove puoi settare il bianco, poi trovo utile accostare ad un preset in kelvin la regolazione del wb-s che in un range di +4 e -4 ha scatti 100k, quindi avere la possibilità di scaldare o raffreddare il preset impostato.

p.s.
Come mai il tuo amico è deluso della Panasonic? E' un ottimo strumento secondo me, però io l'ho utilizzata poco rispetto alla Sony. L'opinione di un possessore però è interessante e potrebbe animare la discussione. Invita il tuo amico ad esprimere un suo parere su questo topic, potrebbe essere interessante :book:
#811508
Ciao a tutti,
sono daccordo con POL riguardo al fatto di capire come mai l'amico di PEPPEX è rimasto deluso.
Io fino a qualke giorno fa ero impazzito :evil: :cran: :evil: :cran: :evil:
perkè indeciso se prendere la 2000 oppure la 81.
Fortunatamente il video di POL http://www.vimeo.com/21799106, chiarisce le idee, pero'
nonostante tutto, qualke volta mi sono ritornati i dubbi.
Quindi x kiarire tutti quelli indecisi come me, bisogna capire la delusione del tuo amico :festa: .
Bisogna essere sicuri al 100% se spendere 1600 oppure 2500 :censured:

@POL, scusami l'insistenza, mica hai fatto altri video (....anke di notte ) ? :festa:
#811944
Scusate il fraintendimento, ma il mio amico aveva avuto problemi con il venditore, non con la cam..
Per il resto ci si trova bene..
Le differenze ci sono, e sono prevalentemente legate al corpo macchina.
Ad es la pana81 ha un ingresso digitale, ingressi microfono, selettore di questi ultimi..
non mi ha detto molto di più..
Ma da questo evinco che la pana81 è un prodotto se mi passate il termine, più professionale..
La sony, ha un solo ingresso microfono (quello del mic integrato) quindi se ci vogliamo collegare un gelato o un radio, è necessario scollegare il jack ed attaccare quello esterno. non ha mixer integrato, anche perchè c'è un solo ingresso mic.
Con la pana81 è possibile lavorare completamente con tutti i parametri in manuale.
Ad esempio il diaframma può essere completamente chiuso fino ad avere il nero. Sull'automaticissima sony, questo non è possibile.
In fin dei conti però, il risultato delle immagini è molto simile, anzi lo stabilizzatore della sony è elettronico!! le immagini sono di gran lunga più stabili rispetto alla panasonic.
L'ottica in se, è superiore, basta anche confrontare i puri dati tecnici.
Ripeto, la diff. di prezzo è data da una maggiore possibilità di interfacciamento e di regolazione.
I 3CCD, non fanno la differenza con la sony.
La sony ha un unico sensore exmor CMOS, che si difende molto bene, risultando di poco inferiore ai 3ccd di pana.
In conclusione, la sony è più "amatoriale", e più elementare, mentre la pana, per dare il meglio di se, necessità di regolazioni precise.
Io personalmente ho scelto la sony perchè, ad immagine girata, c'è una differenza che non giustifica il prezzo (a mio parere).
Secondo me bisognerebbe scegliere in base all'utilizzo che se ne deve fare, ad es se si necessita spesso di collegare un mic esterno con un commento, e quindi controllare e regolare i livelli.
Personalmente, io la uso prevalentemente per effettuare delle riprese diurne, dove il prodotto finito viene montato senza audio di fondo e con una musica. La Panasonic non mi aiuterebbe in alcun modo.
In secondo piano (anche se per alcuni è trascurabile) la Sony è esteticamente più bella.. la pana ha un look che sembra più datato
da pot
#812290
Ciao Peppex,
concordo con te sul fatto che la resa delle immagini non giustifica la differenza di prezzo ma la differenza di prezzo è giustificata in termini "Hardware" nel senso che cmq la pana81 ha 3 ccd e ingressi xlr e credo che questi due insieme ad altre cosette giustifica il costo di produzione e quindi un prezzo più alto.

Ti devo smentire sul piano dei controlli, anche la sony mc2000e ti da la possibilità di regolare il diaframma in manuale fino a diventare nero, basta lavorare con il diaframma sulla ghiera dell'ottica (l'unico baco dellla mc2000e è di lavorare solo in priorità di tempi o priorità di diaframma).

Per il resto concordo con te e anche sul fatto che la sony mc2000e è più bella esteticamente :P e di molto

P.s. :regia: possessori della mc2000e o sony user in generale avete idea di come convincere mamma sony ad aggiornarci il firmware di questa cam per sbloccare la limitazione di non regolare contemporaneamente tempi e diaframmi?
#813368
Ho qualche dubbio sui convincimenti di peppex87br e cerco di esporli, facendo cosa gradita, spero, anche a ENZOMADIO.
Le differenze tra la AG-HMC81 e la HXR-MC2000E sono ben superiori a quelle legate al corpo macchina.
La Panasonic è una macchina professionale a tutti gli effetti, pertanto l'elettronica, la possibilità di intervento sui settaggi ma soprattutto l'affidabilità, ne fanno una macchina decisamente superiore ad una , benché di fascia alta, amatoriale.
I 3 sensori Mos (e non ccd purtroppo) fanno eccome la differenza con il mono Cmos della Sony, in particolar modo nei dettagli delle immagini, che, in condizioni critiche, tendono ad impastarsi con un solo sensore.
Anche a livello dell'ottica andrei un po' cauto circa la superiorità della HXR-MC2000E, che a differenza delle sorelle maggiori che adottano ottiche Carl Zeiss, monta ottica Sony, che sono di qualità inferiori alle Leica montate sulla AG-HMC81. Non inganni il fatto che la Sony ha un grand'angolo più spinto: se non si hanno determinate caratteristiche di sensori e qualità di lenti, questo potrebbe rivelarsi più un handicap che un miglioramento.
Queste le differenze oggettive.
Poi ci sono quelle soggettive, che sono influenzate da altri parametri, tra i quali quello giustamente citato da peppex87br, vale a dire l'uso che se ne vuol fare e se vale la pena spendere quasi il doppio.
Per poter fare un confronto più reale, è necessario fare riprese identiche con le stesse condizioni di luce. Per questo non sono in grado di quantificare quanto sia la differenza in termini di qualità e operatività fra le due macchine. Posso invece dare un mio giudizio, per quel che può valere, sulla AG-HMC81.
La macchina è ottimamente bilanciata, il mirino di buon livello, anche se non eccezionale, ma con la possibilità di variare alcuni parametri per aumentarne il dettaglio utile per la messa a fuoco. I vari tasti dei comandi, abbastanza grandi e facilmente raggiungibili, sono posti sia sul porta obiettivo, sia subito sotto. Anche la rotella del diaframma è posta sul porta obiettivo. Questo permette di aver la mano sinistra sempre a contatto con la ghiera di messa a fuoco. Chiaramente, vi è un selettore che permette di assegnare la ghiera a funzione di Zoom o Iris.
Le immagini sono di ottima qualità, la colorimetria di default di fabbrica assolutamente perfetta: le immagini sono assolutamentte naturali e fedeli alla realtà, l'esame finestra sull'incarnato non mente mai. Comunque si può intervenire su svariati parametri per modificare i valori del colore, gamma, knee, piedistallo, etc)
Per quanto riguarda il comportamento della macchina in situazioni di poca luce, ho fatto alcune riprese dentro una chiesa vuota, pertanto con il minimo di illuminazione. Con un guadagno sopra i 15 db, vi è un disturbo appena percettibile, mentre a + 15, il disturbo è assente.
Poiché in genere nelle cerimonie in chiesa, difficilmente si va oltre i +12db, la qualità è assicurata. Se poi gli sposi o chi per essi scelgono di sposarsi nelle catacombe, allora bisognerà attrezzarsi. ;)
Un caratteristica utilissima per chi fa videoriprese professionali, è l'affidabilità delle registrazioni usando le schede SD Panasonic: costano parecchio ma sono assolutamente affidabili anche nel caso in cui, per un qualsiasi motivo, si spenga la macchina mentre la scheda sta registrando.
Un'ultima considerazione: esteticamente le foto non le rendono giustizia: ha un look decisamente professionale e, a per mio, è decisamente bella.
Saluti a tutti.
da pot
#813474
Grazie Pgenoa, finalmente il parere di un possessore della pana81 che a differenza mia che l'ho solo provata in un negozio e per di più con luce abbastanza controllata, puoi darci un giudizio più veritiero visto che puoi testarla per bene.

Sono sgomento dall'affermazione in cui ci rendi partecipi del tuo test in chiesa con scarsa rumorosità delle immagini con un gain superiore ai 15db(suppongo eri a 18db)... FANTASTICO... qui la mc2000e è un polipotto, dai 12 ai 18db di guadagno le immagini sono ricche di grana, nulla di non risolvibile in post ma cmq resta rumorosa.

Sia io che Peppex abbiamo sempre votato a favore dei 3 sensori che rendono maggior dettaglio laddove la mc2000e potrebbe impastare, ma le nostre considerazioni erano su quale fosse il miglior rapporto qualità prezzo tra le due cam e i compromessi da accettare (tanto spendi tanto hai questo è sicuro).

Ritornando al test in low light della chiesa te avresti voglia di postarci le immagini per valutare la situazione in cui ti trovavi e magari facciamo un confronto con la mc2000e side by side

lo so che è molto difficile ricreare l'identica situazione, ma avvicinarsi per valutare ad occhio umano la differenza delle due paste potrebbe essere interessante... poi i test scientifici in laboratorio li lasciamo fare a chi li sa fare :scusa:

Ti auguro una buona giornata e non vedo l'ora di poter vedere il tuo test...
dai che è la volta buona che Enzo si compra la cam :ballo:
da cox
#813574
:birra: a tutti !
:detective: sul sito della Sonyhttp://www.sony.it/biz/product/nxca ... nicalspecs ho trovato questa info : supporti di registrazione Memoria interna 64 GB ??? Cosa vuole dire ? Possiamo registrare 64GB di video sul ,,sistema di memorizzazione flash interno da 64 GB'' di questa cam ?!Che tipo di memoria e ?
Quante ore in SD possiamo registrare su questa sistema di memorizzazione flash interno da 64 GB ?

Per le riprese in SD il file che risulta a la fine e sempre uno AVI o mpeg2 ?

Dove e posibile trovarla a buon prezzo :slurp: ?
Grazie !
da pot
#813703
ciao Cox ti copio quello che c'è sul manuale :festa:

Memoria interna
HXR-MC2000E
Qualità di immagine ad alta definizione (HD) in h (ore)
e m (minuti)
Modo di registrazione Tempo di registrazione
[HD FX] 6 h 5 m (6 h 5 m)
[HD FH] 7 h 55 m (7 h 55 m)
[HD HQ] 15 h 50 m (11 h 25 m)
[HD LP] 26 h 55 m (21 h 30 m)

Qualità di immagine a definizione standard (STD) in h
(ore) e m (minuti)
Modo di registrazione Tempo di registrazione
[STD HQ] 16 h 15 m (14 h 30 m)

Non so che tipo di supporto sia la memoria interna... cmq ha una dimensione di 64Gb e i tempi nelle varie modalità di registrazione sono quelle che ti ho incollato sopra. Inoltre, puoi anche registrare su sdxc e sdhc oltre che memory stick per avere praticamente l'autonomia infinita... solo che il manuale dice un insolito "non tutti i tipi di schede sono compatibili... ed è necessaria una class 4 o superiore".

buon lavoro cox :manosu:
#813735
Ciao Pot
se qualcuno mi spiega come fare a mettere un filmato sul forum, lo farò con piacere.
Informatemi anche sul tipo di file che occorre (avi, divx, mkv, etc)
da pot
#813737
Ciao Pgenoa...
io pensavo di utilizzare vimeo... ma forse meglio i file nativi della cam... tu che dici???

Per condividerli sul forum bisogna utilizzare un posto dove hostarli, poi indichiamo il link per il download qui sul topic.
Ultima modifica di pot il lun, 18 apr 2011 - 19:34, modificato 2 volte in totale.
da pot
#813738
La mc2000e registra in .MTS e pensavo di fare la ripresa in qualita HD FX che ha un bit rate variabile fino ad un massimo di 24mbit/s
Che file sforna la tua Pana81?

P.s. complimento ottima scelta :birra:
da cox
#813751
Se :scusa: potete postare un file nativo [STD HQ], cioe un file nativo SD al massimo della qualita della cam Sony HXR-MC2000E.
Che tipo di file sforna di nativo in SD la Sony HXR-MC2000E :detective: ?
Grazie !
da pot
#813754
Se :scusa: potete postare un file nativo [STD HQ], cioe un file nativo SD al massimo della qualita della cam Sony HXR-MC2000E.


La posterò questa sera stessa, una semplice clip di una natura morta a lume di candela può andar bene? :wink:

Che tipo di file sforna di nativo in SD la Sony HXR-MC2000E :detective: ?
Grazie !


.MPEG :foto:
da cox
#813758
:appl: Va benissimo una natura morta a lume di candela, riuscima cosi a capire anche il comportamento a bassi luci .
Rimango online in atessa del file :slurp:.Grazie !
MPEG 2 ? Con qualle bitrate esce dalla cam ?
Con qualle SW sarebe meglio editarlo, Premiere CS4 ,,lo gusta'' ho e ancora meglio il Pinacle Studio 12 :book: ?
Ma per transferire i file dalla memoria interna de la cam verso PC, usiamo sempre la porta Wire Fire come del solito ?
Grazie ancora !
da pot
#813835
Buona sera cox eccomi :birra:
il bitrate delle riprese in sd è di 9mbs, mentre l'hd arriva ad un massimo di 24mbs.
Edito i file in sony vegas pro 10 (64bit), una bomba, rapido semplice e con una titolatrice comodissima da usare. Non credo però che ci debbano esser problemi con premiere cs4, studio invece non lo conosco proprio non saprei... ma puoi provare.

sto aspettando che carica i file un servizio on line, appena pronto posto il link per il download.
Ho fatto un test semplice, un file in hd (.MTS) e uno sd (.MPEG), la stanza era al buio l'unica luce accesa era quella della cappa della cucina. La macchina era impostata con priorità dell'otturatore ad 1/25, il diaframma purtroppo lo regola di conseguenza e mi ha dato un F2,4 poiché ero a metà corsa dello zoom, AE -4 che mi ha dato un auto-gain comunque di +18db (Sgranocchia molto).

Dalle riprese potrete vedere la sua reazione alle bassissime luci, il colore e la sua definizione, in una condizione critica in cui una cam mono sensore fatica parecchio e per di più il gain si fa sentire con la sua frittura... per un test con luce ottimale in un interno illuminato a giorno potrete vedere il link postato qualche post in dietro, il video del gatto che ho caricato su vimeo.

A tra poco e buona serata a tutti!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 11

niente da fare...ci vuole la versione studio di Da[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]