Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#640461
Mi rivolgo a voi, (lo metto qua sperando di non sbagliare sezione sicuro che qualche esperto di video mi possa aiutare)
sono un fotografo ne so poco di video e lo pratico in modo sporadico a differenza della fotografia.
Ho preso questa macchina fotografica che fa video, la nikon d300s
e sulla base del non sapere ne leggere ne scrivere sono molto mortificato della resa.
in modalità video in interni produce delle onde che scorrono come fosse un vecchio televisore ma non so come spiegarlo e vi posto il link del]video http://www.vimeo.com/7740974
dove ho messo una prova cosi come esce dalla macchina....
questo video è stato fatto appena presa la macchina e lo fa tutt'ora.
è cosi o è il mio esemplare che da questi problemi?

Ha un nome questo effetto?
ps
se fosse cosi
che schifo!!!inguaradabile e inutilizzabile a scopi professionali...
#640585
Ciao, mai visto nulla del genere. L'idea di matrilineare è da percorrere, anche se fosse vera però sarebbe comunque incredibile che un prodotto possa fare queste riprese. Non so se sperare per te che sia un guasto, piuttosto che un difetto di progettazione

bye
#640591
La mia ipotesi è che tale "difetto" non sia in realtà un guasto, o un difetto di progettazione, bensì sia imputabile esclusivamente ad una sorta di differenza di sincronia tra la frequenza della sorgente di illuminazione ed i tempi di ripresa della fotocamera... un pò come lo sfarfallio che si nota riprendendo lo schermo di un televisore a tubo catodico con tempi differenti da 1/50 di secondo. Se, riprendendo a 1/50, il fenomeno dovesse continuare a verificarsi, allora vorrebbe dire che l'illuminazione dello studio è adatta probabilmente per le foto, ma non per i video, in quanto soffre di flickering (sfarfallamento), lavorando pertanto a bassa frequenza e interferendo con i tempi di acquisizione del sensore: gli illuminatori professionali per il cinema, infatti, sono tutti flicker-free. In tal caso, prova a togliere quelle lampade dallo studio, e a mettere delle semplici quarzine a luce continua (tipo ianiro, per intenderci), bilancia il bianco a 3200K e riprendi: metto la mano sul fuoco che quel "difetto" magicamente sparirà.
#640669
Si confermo è colpa delle lampade, soprattutto quelle che sparano coni di luce in occasione delle sfilate e dell'abbassamento dei tempi a seconda se passi da scuro a chiaro o chiaro scuro... la soglia per i due casi spesso cambia generando quindi l'anomalia!

Un esempio lo trovi qui (clicca sul tasto HQ) un video che ho realizzato con un cellulare Nokia N95 8GB che produce video in formato mp4 640x480 30fps

[youtube]http://it.youtube.com/watch?v=AOTUq7cD3Cg[/youtube]
#640672
In questo video puoi vedere come sia importante capire come ragiona la videocamera quando effettua la misurazione per definire sensibilità e apertura diaframma.

[youtube]http://it.youtube.com/watch?v=tyVTRvl3O7I&fmt=18[/youtube]

A mio avviso sarebbe bene fare un test simpatico che ho applicato al mio strumento improprio di riprese l'N95 8GB che ricordo è uno smartphone al fine di comprendere come ragiona lo strumento.... potrebbe esserti utile

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=OFvX_YQwOhA[/youtube]

disponendo tu di una macchina adeguata prova a modificare le impostazioni di esposizione, prevalenzazona centrale, media su area totale o altra voce.
#640695
La mia ipotesi è che tale "difetto" non sia in realtà un guasto, o un difetto di progettazione, bensì sia imputabile esclusivamente ad una sorta di differenza di sincronia tra la frequenza della sorgente di illuminazione ed i tempi di ripresa della fotocamera... un pò come lo sfarfallio che si nota riprendendo lo schermo di un televisore a tubo catodico con tempi differenti da 1/50 di secondo. Se, riprendendo a 1/50, il fenomeno dovesse continuare a verificarsi, allora vorrebbe dire che l'illuminazione dello studio è adatta probabilmente per le foto, ma non per i video, in quanto soffre di flickering (sfarfallamento), lavorando pertanto a bassa frequenza e interferendo con i tempi di acquisizione del sensore: gli illuminatori professionali per il cinema, infatti, sono tutti flicker-free. In tal caso, prova a togliere quelle lampade dallo studio, e a mettere delle semplici quarzine a luce continua (tipo ianiro, per intenderci), bilancia il bianco a 3200K e riprendi: metto la mano sul fuoco che quel "difetto" magicamente sparirà.

:wink: :wink: :wink: :wink: questo post va stampato per la chiarezza e competenza.

Se non hai un settaggio specifico per questi casi, nel mio caso ho l'ECS che puoi variare sino a che spariscono quelle righe o sfarfallii. E' una "risonanza" tra la frequenza di emissione delle lampade e la lettura del sensore. Rompono le scatole dai 50Hz a va alzata fino al max. 200Hz sulla cam per farla sparire. Ma devi avere il settaggio , sennò cambio luci.
#640729
scusate ma non ho compreso, parto dal presupposto che la macchina non ha molte regolazioni e non ho ancora avuto in mano il libretto di istruzioni (sono in attesa)
ma a prima chito noto che posso aumentare o diminuire la luminosità con una sorta di diaframma elettronico e che tutte le funzioni della macchina mi sembrano invariate
parlo di
tempi e diaframmi, oltre agli iso.
Se faccio una ripresa in casa fa lo stesso problema, come a uno spettacolo nella piazza.

Ma mi potrei sbagliare, pero la cosa strana, le luci che stanno nel video che avete visto
sono dei bank da studio con dentro delle alogene da 3000w normalissime usate spesso per registrare televendite con camere normali professionali.
Ora ho fatto una prova in casa e durante la ripresa video ho girato il selettore dei tempi senza nessuna variante
da 1/620 abbassando fino a 1/40
quindi se la vostra tesi può essere valida mi chiedo come cavolo posso variare le cose, dato che dal menu della camera posso solo cambiare la risoluzione , la sensibilità del microfono e dove registrare se in cf o sd come memoria.
Una volta entrato nella sezione video, posso schiarire la visione, e regolare la maf...
ma lunedi dovrei passare al negozio per ritirare la scatola con il libretto istruzioni....
e mi riservo di leggerlo, anche se temo sia un difetto del sensore cmos.
#640735
fai una prova

01) prendi cavalletto e inquadra manichino su fondo bianco
02) prendi due cartoncini neri ed entra nell'inquadratura dal lati lentamente comincia a contare
03) arriva sino a quando non spariscono le barre e ricordati la posizione dei cartoncini rispetto all'inquadratura
04) spegni la videocamera
05) posiziona i cartoncini neri davanti coprendo tutta l'inquadratura
06) accendi la videocamera
07) sposta lentamente i cartoncini neri questa volta verso l'esterno
08) fermati quando l'anomalia riappare scoprirai che la posizione finale dei cartoncini nei due test è diversa

che cosa si vuole dimostrare?

che non esistono solo le impostazioni tradizionale di tempi e diaframma ma esistono condizioni per garantire maggiore elasticità nelle riprese che vanno ad agire su un pin del sensore preposto a gestire la curva su cui andrà a lavorare il sensore stesso quando si presentano determinate condizioni.

Se la tua telecamera genera questo effetto potrebbe essere un problema del sensore

Nel video sopra riportato (bressanello) abbiamo una perfetta ripresa sino a quando l'illuminazione del cono centrale non entra nell'aria di rilevamento su cui poi agisce la videocamera, esiste un tempo di inerzia dopo il quali non abbiamo un abbassamento della sensibilità della videocamera ma uno spostamento delle soglie del sensore.
#640741
hemm!!!
Quello che dici mi diventa difficile da comprendere, ma ci proverò, ad ogni modo un amico che ha la mia stessa
fotocamera, e sembrerebbe che questi problemi non li ha?

Quindi sul discorso da te fatto che fatico a capire in quanto di video ne so poco, mi chiedo
è necessario che faccia vedere la mai macchina all'assistenza?
Anche perchè me lo fa in ogni situazione che non sia in esterno ( o forse lo fa anche in esterno ma non si vede piu di tanto)
#640746
Se il tuo amico ha la stessa tua fotocamere mettetevi a fare le stesse riprese se le condizioni non cambiano potresti comunque non essere costretto a portarla in assistenza.

Potresti godere di maggiori vantaggi in altre zone d'uso soprattutto se imposti il selettore delle riprese su notturna oppure su rapido, riverificate insieme le riprese.

Se non riesci a trovare un compromesso allora meglio l'assistenza naturalmente dopo aver provato ad aggiornare il firmware della fotocamera.

Una cosa è certa... è grave che su un prodotto del genere si verifichino anomalie così evidenti!
#640824
le luci che stanno nel video che avete visto
sono dei bank da studio con dentro delle alogene da 3000w normalissime usate spesso per registrare televendite con camere normali professionali.
Ora ho fatto una prova in casa e durante la ripresa video ho girato il selettore dei tempi senza nessuna variante
da 1/620 abbassando fino a 1/40



Ciao,
dopo queste prove (se fatte con lampade a filamento incandescente) si direbbe che la questione del flickering sia da escludersi.
Poi nel tuo video si nota che lo strano effetto appare solo in certe indeterminate circostanze, pur inquadrando la stessa zona illuminata dallo stesso bank. Nel video della sfilata, si vede che l'effetto di flickering è relativo alla sola zona di luce illuminata con l'occhio di bue e invece nel resto dell'immagine rimane tutto ok.
In definitiva, sembra un problema diverso, del quale non saprei ipotizzare la causa se non nella macchina stessa :bye:
La prova comparativa con la macchina gemella sarebbe molto interessante :wink:
#640916
a me e' successa la medesima cosa..non ho idea come cavolo fanno le lampade pilota dei flash a flickerare perche' dovrebbero essere continue..questo succede con tutte le sorgenti a scarica tipo neon lampade a ioduri ecc..
L'unica soluzione e' mandare l'otturatore in sink con le luci..difficile perche' la tua reflex non ha comandi manuali ma e' possibile farlo con la 500d e sicuramente anche con la tua..prova cosi'
tu inquadri la scena e vedi il flickering ok?a questo punto sposti la macchina verso la sorgente di luce in modo che l'esposimetro per compensare il tutto diminuisce i tempi..a quel punto blocchi (con la speranza che puoi farlo) con la 500d e tutte le canon e' possibile..vedi il tempo piu' lento che la macchina ha impostato e inquadri nuovamente la scena..se c'e' ancora il flicker vuol dire che quel tempo non va bene e fai la stessa cosa esponendo verso la sorgente di luce e cambi ancora il tempo..
sicuramente troverai quello giusto che va in sink con le luci,ovviamente una volta messo il blocco se la scena e' sovraesposta hai sicuramente un range di due stop (come canon) correggi il tutto ..se la macchina compensa cambiando i tempi l'unica soluzione e' cambiare il diaframma manualmente,o con vecchi obbiettivi nikkor o imposti prima il diaframma che ti serve e sganci l'ottica leggermente solo per non mandargli i contatti
E' abbastanza semplice e' solo questione di pratica
#640921
Se ti sfugge qualche punto fammi sapere..io usando quasi sempre luci fluo lupo spot led ecc..lo devo fare ogni volta e ti assicuro che e' facilissimo..l'unica cosa che devi verificare e' se la tua macchina ti permette il blocco delle impostazioni
stai tranquillo che non e' un problema di macchina
dimenticavo..come sai il sensore della tua macchina confronto ad una comune videocamera raccoglie molta piu' luce,con un filtro nd avrai meno problemi,vedrai che l'otturatore anche in automatico avra' tempi piu' lenti e difficilmente avrai problemi di flickering
#641459
Grazie
ci proverò, l'importante è capire che non sia la macchina che da problemi...

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]