Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#810262
Fresco dal NAB di Las Vegas l'annuncio della P2 cam handheld che muoverà i suoi primi passi il prossimo autunno.

Cliccare per ingrandire.
Immagine
Foto: Mikko Wilson / MikkoWilson.com
http://nab.mikkowilson.com

Cliccare per ingrandire.
Immagine
Foto: Mikko Wilson / MikkoWilson.com
http://nab.mikkowilson.com

Praticamente sarà una Hpx371 in versione palmare e con ottica non removibile, un bel 21x che mantiene il glorioso wide angle della 171 e della AvcCam 151 (3.9mm, equivalente come campo visivo ad un ammirevole 28-590mm sul FullFrame fotografico).
3 sensori CMOS 2.2 Megapixel ciascuno da 1/3" (qualcuno aveva dei dubbi? :dimen: ) e, dulcis in fundo, AVC-Intra (oltre ai "soliti" DVCProHD, DVCPro50, DVCPro25, DV).
Parco connessioni posteriore composto da Firewire, 2 USB 2.0, HDMI, SDI, minijack x cuffia, focus/iris/zoom /start-stop remote, connettori TC IN/OUT e GENLOCK IN.

Sarà affiancata dalla sua gemella AvcCam, la AG-AC160 con la possibilità di registrare il VFR a 1080p.
In più ci sarà una versione economica della summenzionata AC160, la AG-AC130 con alcune features e connessioni in meno.

Considerazioni a caldo: dopo circa un decennio la svolta epocale a livello di concezione è chiaramente rappresentata dall'adozione di uno zoom ad ampia escursione focale, finalmente si può dire che le Panasonic professionali handheld sono uscite definitivamente dal "tunnel del 13 e non più 13(x)". :wink:

Altra cosa... Il fattore forma mi ricorda un ibrido fra Canon per via dell'ottica e JVC per il resto del corpo. ;)
Ultima modifica di aranciaidraulica il sab, 24 set 2011 - 21:24, modificato 3 volte in totale.
#810282
Bella segnalazione... e bella cam... :wink:
#810294
Difficile dirlo ora in assenza di specifiche ufficiali, Luigi.
Posso ipotizzare che l'LCD potrebbe tranquillamente essere lo stesso presente sulla Pana AF101 da 3,2" con 920.000 punti e così per il viewfinder, da 0,45" con 1.220.000 punti.
Ma nulla di certo...

Magari una funzione di ingrandimento pixel-to-pixel toglierebbe parecchi dubbi sulla focheggiatura, altri sistemi di focus assist sono i benvenuti ma nulla secondo me può sostituirsi ad un buon monitor esterno laddove è richiesta la massima fedeltà e precisione.
Anche avendo una matrice LCD di 2.200.000 dot (FullHD), difficilmente se ne potrebbe trarre vantaggio su una diagonale di poco più di 3 pollici.
#810304
Altre immagini del mock-up al NAB (cliccare su ognuna per ingrandire).

Immagine
Foto: Mikko Wilson / MikkoWilson.com
http://nab.mikkowilson.com

Notate sulla foto seguente la ghiera del diaframma finalmente al suo posto naturale! Basta con le stupidissime rotelle dislocate in posti assurdi!
C'è voluto un mare di tempo per adottare una soluzione di questo tipo, accogliamola con contegno e delicatezza... :dimen:
Immagine
Foto: Mikko Wilson / MikkoWilson.com
http://nab.mikkowilson.com

Immagine
Foto: Mikko Wilson / MikkoWilson.com
http://nab.mikkowilson.com

Immagine
Foto: Mikko Wilson / MikkoWilson.com
http://nab.mikkowilson.com

Di seguito il comunicato stampa ufficiale Panasonic:
PANASONIC UNVEILS AG-HPX250 P2 HD HANDHELD CAMCORDER WITH MASTER-QUALITY 10-BIT, 4:2:2 AVC-INTRA RECORDING, ESTABLISHING NEW IMAGE QUALITY STANDARD FOR MOBILE HD ACQUISITION

Altre novità Panasonic al NAB riguardano un nuovo, velocissimo P2 Drive da 3 slot con connessione USB 3.0 (spettacolare!), la versione spallabile della 3DA1, ovvero la AG-3DP1 anch'essa su P2 Card, una nuova serie di reference monitor, un nuovo P2 Deck, un software di archiviazione per P2 su LTO o BD-R, un sistema wireless per la AJ-Hpx3100, un AVCCAM Importer Software per l'importazione dei files AVCHD in Final Cut Pro, infine qualche autosviolinata sull'AVC-Ultra (4K, RGB 4:4:4, 60p master quality, bla-bla-bla...) di cui si avranno notizie (quasi) certe al NAB del 2012.
Come anche di una possibile erede su card P2 dell'AF101 4/3".

Lunga vita alle P2 Card, signori... :appl: :appl: :appl:

@ Legpro, le info che cercavi sui display sono riportate sopra, nel comunicato stampa della Hpx250 (niente di nuovo, mi pare).
#810311
Considerazioni a caldo: dopo circa un decennio la svolta epocale a livello di concezione è chiaramente rappresentata dall'adozione di uno zoom ad ampia escursione focale, finalmente si può dire che le Panasonic professionali handheld sono uscite definitivamente dal "tunnel del 13 e non più 13(x)"

Mah... di tanto epocale non ci vedo nulla: semmai lo sarebbe stato se avesse definitivamente tolto l'ottica dal corpo, o questo è appannaggio solo per la 101?
#810316
epocale o meno, aggiornano la linea prodotti con qualcosa che potrebbe suscitare interesse. vedremo i prezzi dopo il caos giappone, sentendo chi vende panasonic a livello nazionale mi dicevano che gli approvvigionamenti per i prossimi mesi saranno "ballerini", ma forse dipendente anche dal fatto che inizieranno a produrre queste.
#810422
IT WILL BE MINE! Pure se avrà gli stessi prolemi della 371 (avran tolto i sensori dalle 371 invendute e li avranno schiaffati qua! Chissà nel passaggio quanta polvere avran preso :P ).

Minkia Fausto, il fuso orario mi ha fregato! Anch'io stavo sondando le notizie del NAB... Questa sarebbe la conferenza ufficiale di Pana dunque?

Grazie vecio!!!
#810424
IT WILL BE MINE ANCHE SAE DOVESSI VENDERE LE MUTANDE! Pure se avrà gli stessi prolemi della 371 (avran tolto i sensori dalle 371 invendute e li avranno schiaffati qua! Chissà nel passaggio quanta polvere avran preso :P ).

LA GHIERA DEL DIAFRAMMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :slurp: :slurp: :slurp:

Pure i genlock...

Minkia Fausto, il fuso orario mi ha fregato! Anch'io stavo sondando le notizie del NAB...

Grazie vecio!!!
#810432
Mah... di tanto epocale non ci vedo nulla: semmai lo sarebbe stato se avesse definitivamente tolto l'ottica dal corpo, o questo è appannaggio solo per la 101?

Le palmari Panasonic hanno sempre avuto una limitazione sull'escursione dello zoom che le poneva (solo sotto questo punto di vista) ben al di sotto di camere come la Sony Z5 o la Canon XH G1s.
La recente Canon XF305 ha un 18x e la posizione grandangolare non scende sotto i 4.1mm (29,5mm FullFrame equivalente).

A che pro quindi, l'intercambiabilità dell'ottica sulla nuova Pana 251?
Di fronte alle caratteristiche riportate in conferenza stampa è facile immaginare che la AG-HPX251 sarà il concentrato delle migliori tecnologie adottate da Panasonic negli ultimi tempi, se ci guardiamo intorno non c'è una camera palmare in grado di rivaleggiare con questo nuovo prodotto.
E anche molte costose spallari potrebbero cederle il passo.

Certamente, bisogna vedere nella pratica un bel pò di cose (qualità dell'ottica, contenimento delle aberrazioni, potere risolvente, accuratezza del servozoom finora sempre molto carente, prestazioni dell'imager, interventi da menù sulle caratteristiche dei segnali, presenza o meno del FBC, ecc.) ma ho la sensazione che a questa nuova Panasonic mancherà solo il Global Shutter per essere veramente perfetta.
Considerando che tantissimi se ne strafregano...
#810463
IT WILL BE MINE! Pure se avrà gli stessi prolemi della 371...
È il costo che fa pesare ancora di più i ben noti problemi dei CMOS sulla Hpx371.
Con 7.500 Euro+IVA non si ha lo stesso tele della Hpx251 né lo stesso grandangolo, bisogna spendere ulteriormente per avere altre ottiche professionali HD da 1/3".
Continuo a ribadire che sulle spallabili i sensori da 1/3" sono una colossale presa in giro ed una appetitosa handheld come questa nuova arrivata sarebbe dovuta uscire IN-VECE delle Hpx301/371.
Allora sì che avrebbe avuto senso il triplo chip CMOS FullHD da 1/3".

Voglio essere realista: non spero di trovare il fine corsa sulle 3 ghiere dell'ottica della Pana 251...
...Infatti LO PRETENDO UFFICIALMENTE! :lol:
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 46

Casual dating at its finest – join the leadi[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]