Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#862619
Sto pensando di acquistare una Canon500d da usare esclusivamente per i video : si tratta della videoreflex più economica al momento (il mio budget non mi conente di più) e ne ho sentito parlare bene (non sarà la Canon 7D ma gira ottimi video ); so che in generale chi acquista una reflex spende più per le ottiche che per il corpo macchina, mentre la mia intenzione sarebbe quella di acquistare la 500d con il kit 18-55 che si trova abbinato nelle offerte dei volantini di mediaworld etc..per 650 € totali (corpo+ottiche)
-si tratta di uno spreco acquistare una videoreflex per girare video con queste ottiche "di base"?
-si tratta di obiettivi abbastanza luminosi per un buon sfocato (la ragione principale per cui vanno di moda le reflex)?
-la differenza tra un'ottica del genere ed una di qualità si fa sentire tantissimo nel video (nella fotografia succede)?
Grazie in anticipo!
#862719
Prima di tutto il resto credo che prendere la 500d per fare i video non valga la pena, riprende solo a 30 fps a 720p e 20 fps a 1080p. Per fare video "buoni" bisogna orientarsi almeno alla 550d :(
#862750
.... una Canon500d da usare esclusivamente per i video : si tratta della videoreflex più economica al momento

non è esatto!

Allora
Da possessore Canon5dmarkII*,
Debbo spezzare una lancia a favore delle videoReflex SONY
in qs Forum di Gran Cecati PRO solo Canon/Panasonic e Nikon

Dunque ci sono la Sony A33, laA35, e la A55, (con EVF mirino elettronico) dette anche SLT
http://dpreview.com/reviews/sonyslta55/default.asp
http://dpreview.com/reviews/sonyslta55/page3.asp
e la Alpha 580 (senza AF)con mirino ottico quindi è una DSRL

che hanno concorrenziali prezzi a fronte di DIGNITOSE E SUPERBE prestazioni

la A55: ha meno controlli in manuale, delle canon e nikon,
e qst è l'unico e solo Handicap,
-che tra l'altro non spiega la poca ed immeritata diffusione che hanno qst SONY SLT-

MA in compenso hanno un AF che funziona Molto bene quando la cam è tutta in automatico,
Adesso sony con le A77-A65 in arrivo a Novembre,
viewtopic.php?f=47&t=88408&start=120
le migliora con l'introduzione del 50p grazie all'uso dell' Avchd 2.0

IN EFFETTI
ho visionato attentamente molte clips presenti su VIMEO
e la qualità specialmente a bassi ISO è TOTALMENTE identica alla canon 550d!
qui ad es.
un test shootout caslingo -dove vince sony- di un bravo studente dop (canonista!) che lavora poi con 550d,
http://vimeo.com/17925825

CMNQ
E per chi ha manico, e ha voglia di sbattersi con le videoReflex ai wedding-
ovviamente gli può bastare anche un I-pod
quindi una DSRL o una SLT è grasso che cola, -e colerebbe mooolto di più se fosse una Classica Prosumer!-
MA se qlcn mi trova un difetto su una sola di qst lavori di qst geniale matrimonialista che lavora solo con SLT-A55!
guardatevele tutte ke è uno spettacolo:
http://vimeo.com/user411912

ripilogando
Vantaggi delle Sony SLT A33/A35/A55 e la DSRL a580
1) viaggiano solo in Interlacciato 50i a 1080 a 17mits Ma qst non è un problema anzi con i pannig e le carrellate e le immagini di sport si ha più fluidità, e poi
la qualità di qst AVCHD da 17mbs io la vedo IDENTICA all'ottimo e pesante di h264 (44mbts) di canon e nikon,
croce&deliza di tutti i PC/MAC!

2)I corpi sony hanno Lo STEADY INSIDE che è una Mrs ottima referenza, quindi ci puoi mettere TUTTE le ottiche e le STABILIZZI!
considerate quanto ottiche Stabilizzate ha nel parco canon: ad.es. nel range wide-tele serie L (cioè professinale)
solo UNA :il 24-105mm! -sul web c'è una petizione di firme per far mettere alla Matrigna Canon l'IS anche sul 24-70 f/2,8!-

3)le Ottiche SonyAlpha-mount non sono tante ma per farsi un corredo completo basta ed avanzano 2-3ottiche zoom!
e molte di qst hanno lenti Carl-Zeiss, vedi il famodo 16-80mm CZ detto anche Karletto :oops: (acc. like me)!!!

Svantaggi,
sento dire
il sensore della A55 forse scalda,
e quanto? e da vedere e
non so quanto esattamente, ma IMMAGINO non più di quello tanto chiacchierato
della Canon7D, che nonostante qsto pressante 'Mobbing' la continuano ad usare pesantemente e smodatamente per farci CORTI e LUNGOmetraggi!!!!!!

FINALE,
NON so qui per convincervi di comprare SONY,
ma a suggerirvi di reperire UN SACCO di INFO e SEMPRE a 360°
prima degli ACQUISTI!

*lo anticipo subito per bloccare sul nascere qualche Canonista Ferito,
ke con la scusa della replica d'orgoglio, polemica e pedagogica abbia intenzione adesso di svelarmi Verità ancora Nascoste della mia 5d2!

:foto:
#863088
Grazie per la dritta sulle SLT Sony, Pam!
Ho appena visto la qualità dei video su vimeo, davvero ottima, se si pensa che queste SLT si trovano ad un prezzo più basso delle concorrenti..ho dato un'occhiata e usate le si può beccare anche sui 400 € / 450 € compreso kit 18-55...se si pensa che per avere una cam consumer hd si spendono sui 350 e si ha una cam per le vacanze, e che siamo piuttosto sotto i 700 € per una 550d...
:birra:

Resta la mia domanda da profano per le ottiche: è uno spreco spendere 500 € per un corpo macchina del genere e poi girare video con le ottiche di base (il kit 18-55 abbinato in offerta)?
ps Con quest'acquisto brucio buona parte del mio budget, chissà quando potrò sganciare altra pecunia per un tele..
:lol:
#863531
Ti ringrazio per le dritte Pam! :appl:
non mi resta che spulciare le offerte delle videoreflex...le Sony A33/A55 che mi hai segnalato mi intrigano parecchio, l'unica pecca resta quella del controllo dell'esposizione..per il resto davvero un'ottima macchina! :appl:
#863553
i segreti + minuziosi di A33-A55 stanno tutti qui:indexForumMSC/reflexDigitali/SLT-a33/A55

cmnq. la A55 ora trovi usata ora che molti la aggiornano subito col la nuova A65/A77... ancora da uscire!
le SLT A33/A55 sono molto particolari perchè mooolto compatte, e vanno prima tenute in mano x sentire se c'è feeling!!!,

e poi considera tranquillam. anche la A580 (col mirino ottico) che per le foto NON ha nulla da invidiare a NikonD7000 e Canon 7D!!!

altro 3D culturale...

Test Ottiche Sony

:foto:
#864782
Peccato per il controllo manuale assente per lo shutter e l'ISO...sembrava che questi aggiornamenti software ci sarebbero stati, ma mi sembra che nel nuovo firmware 2.0 non ci sia nessun miglioramento nel controllo manuale...
#867358
ho dato un'occhiata e nel firmware 2.0 non c'è nessun miglioramento nella sezione video..
in effetti un aggiornamento del firmware della 33 o della 55 con completo modalità video mi sa che non lo vedremo facilmente...semplicemente perchè è previsto nella slt 77 in uscita... :no:

grazie...proverò

Se non è un link "fuffa"[…]

https://lucafornaciarifotografia.com/2020/07/1[…]

Utilizzo Vegas da alcuni anni, dalla 17 sono passa[…]