Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle Telecamere, MonoCCD, 3CCD, Cmos, Professionali, miniDV, HDV, Analogiche ed il loro utilizzo.

Moderatore: Moderatori

#866909
oK placidoNe io ci sto, per me va bene qualsiasi giorno dopo le 17:30, come diceva arcanico prediligerei i giorni lavorativi, per il weekend avrei qualche problema.
io posso portare la 201.
#867527
Inizio col postare qualche fotogramma, poi quando placidoNE avrà un attimo di tempo, vi posterà i files nativi della 250 e su richiesta al sottoscritto, anche quelli della 201.
Non ho ancora fatto valutazioni, perchè sono arrivato tardi a casa ed ho avuto giusto il tempo di guardare qualche clips.
In ogni caso non desidero influenzarvi, ognuno tragga le conseguenze analizzando con i propri occhi.
Nei fotogrammi che seguiranno, tenete conto che le clips della 201 sono in dvcprohd e quelli della 250 in avcintra.
Altri parametri:
gain a 0.
scene file F1.
massima apertura di iris.
Devo poi chiedere a placidone se i valori di pedestal e quant'altro fossero diversi da quelli di default, per cui lo pregherei di indicarli, solo se diversi da.
Ringrazio in ogni caso sia placidoNE che salva_vmk per aver partecipato a questo confronto, che spero possa essere costruttivo alla comunità del forum.
Di sicuro si sarebbe potuto fare meglio, avendo maggiore disponibilità di tempo, ma crediamo che già da queste prime immagini, ci si possa già fare un'idea.
Buona visione!
Allegati:
201_1000.jpg
201_1000.jpg (217.17 KiB) Visto 2923 volte
250_1000.jpg
250_1000.jpg (188.47 KiB) Visto 2923 volte
#867602
Grazie a voi, è stato un piacere conoscervi e fare questi test insieme a voi. Un parere sulla camera finalmente un lcd degno di una camera professionale, ottimo lo zoom ed anche lo stabilizzatore.
Per un attimo, mi sono invaghito di questo nuovo gioiellino, il che mi ha portato a tradire col pensiero la mia vecchia 201, Ma poi Arcanico mi ha mostrato una anteprima del suo ultimo lavoro, e ho capito che la 201 avrà ancora una sua lunga-lunga vita...
Ad ogni modo la 251 si presenta con ottime credenziali, rumore molto contenuto, l'unico appunto che così a caldo mi sento di segnalare, lo si è riscontra nel solito difetto non da poco dei cmos nelle carrellate, ma questa non è una novità.

grazie ancora a presto.
#867614
So che non è possibile esprimere un giudizio soltanto sui fotogrammi postati......ma non vedo la differenza notevole che dovrebbe esserci in termini di risoluzione.
Stessa considerazione per la nuova 160.
Saluti.
#867618
Alla faccia: si vede ad occhio nudo il maggior dettaglio della 201 rispetto alla 250 che perde!
A parte l'ottica diversa tra le 2, guardate le immagini di notte dove la 201 mette a dettaglio con maggior contrasto, mentre la 250 restituisce un'immagine impastata.
#867640
Arcanico, PlacidoNE, e salva_vmk, grazie innanziutto per il vostro shootout e per la condivisione delle screenshot, ovviamente attendo i nativi per chiarirmi meglio i dubbi.

Faccio però un pò di considerazioni al volo.
Dalle screenshot ridotte a 960x540, la camera che resta penalizzata in termini di definizione è, manco a dirlo, proprio la nuova Hpx250.
La Hvx201 (come anche la Hpx171), mostra sempre un pesante rafforzamento nei contorni introdotto di fabbrica proprio per sopperire alla carenza di risoluzione reale, in considerazione di questo, è necessario tenere conto di come le due macchine a parità di DETAIL LEVEL non si comportino certo allo stesso modo.

La 250 ha sensori FullHd e non necessita di troppo guadagno sui contorni, per questo l'immagine scalata a risoluzione inferiore risulta necessariamente più morbida, meno incisa.

Ma se le screenshot fossero state a 1920x1080?
Poco o nulla ne avrebbe guadagnato la 201 che Full non è.
La 250, invece...

Giungendo agli ultimi due confronti (quelli in DVCProHD) la superiorità della 250 risulta semplicemente schiacciante, si vedono distintamente quei particolari fini che una camera come la 201 non potrà mai ricostruire con tutto il rinforzo di dettagli del mondo.

Domande:

    - A proposito delle screenshot tratte da DVCProHD, quelle increspature sui vetri che compaiono solo sulle immagini della 201 sono artefatti di compressione dell'immagine?

    - Avete girato tutto a 1080/25p?

Thanks.
Ultima modifica di aranciaidraulica il mer, 12 ott 2011 - 12:13, modificato 1 volta in totale.
#867649
Ciao Fausto,
ci pensavo stamattina...mi sono dimenticato di scrivere che le riprese sono state fatte a 1080 25p (pn nel caso della 250, almeno in alcune circostanze).
Ho dovuto dimezzare la risoluzione dei fotogrammi per via del limite imposto dal forum (300k), per cui ho preferito tenere minore compressione (100%) rispetto alla dimensione - ovviamente non saprei dire quale delle due soluzioni sia la migliore.
E' chiaro che gli screenshot li ho postati solo per dare una prima idea, in attesa che placidoNE posti le clips native.
Ricordatevi di chiedere a me quelli della 201, se ritenete opportuno fare un confronto fra le due cam.
Resta da chiarire l'aspetto del default, come tu fai notare.
Possiamo definire un "default" simile per entrambe le cam?
Ecco perchè ho chiesto e chiedo a placidoNE di indicare i valori impostati sulla sua cam, nella speranza che nel frattempo, per sue esigenze di lavoro, non abbia cambiato i valori rispetto a ieri sera.
Quando avrò anch'io un po' più di tempo, proverò ad affiancare qualche clips con edius e vi posterò il risultato.

Per quanto riguarda le increspature che si notano sulla clip della 201 rispetto a quella della 250, posso solo dire che le cam erano leggermente distanti tra loro, quindi non vorrei che fosse dovuto a questo aspetto.

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍