Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

da virgola
#383603
:dimen: seeee ...bonanotteeee....

adulatore ... :P
da sparkle
#384003
Oggi il sito Sonybiz ha messo le caratteristiche complete e tra le cose veramente interessanti ho trovato questa:

Depth-of-field Indicator
A Depth-of-field Indicator can be displayed on the LCD monitor and viewfinder to help camera operators easily recognize the depth-of-field of a scene, and thereby produce their desired images.
da Outsider
#384054
Io qui ho trovato una recensione di una versione non definitiva della cam:

http://www.dvuser.co.uk/content.php?CID=171

A quanto leggo, non ha lo stesso codec delle HDV, ma quello delle XDCAM HD come la F350 e, a sentire il Mr. Cooper che ha scritto un articolo (che a me sta simpatico, ma mi sembra sempre un pò troppo entusiasta delle cam che recensisce - non vorrei che Sony & Co. oliassero le sue rotelle..), ci si avvicina tremendamente come qualità - ecco il perchè della mancanza di nastri (che, cmq, vedrei volentieri estinti).

Oltre ai 24P HD, mi attira l'ottica: finalmente una cam prosumer con un'ottica, sì fissa, ma dotata di tacche e limiti - la JVC HD100 non conta perchè, comunque, come le Canon XL, hanno le intercambiabili: se anche quella di serie non ti andasse bene, con un'emorragia di danè te la cambi (tu che leggi, io no perchè no tengo dinero).

Quanto ad estetica, mah: io onestamente pensai che la Z1 fosse un pugno in un occhio la prima volta che la vidi - ed ancora non è che mi piaccia granchè (troppo tozza).
da sparkle
#384057
Io qui ho trovato una recensione di una versione non definitiva della cam:

http://www.dvuser.co.uk/content.php?CID=171

Ottima segnalazione! :wink:
Me la leggo e poi ti dico.
A quanto leggo, non ha lo stesso codec delle HDV, ma quello delle XDCAM HD come la F350...

Infatti la modalità a 35Mbps si chiama MpegHD che è diverso dal HDV...ma sempre Long Gop è (miseriaccia!) e sempre 4:2:0 invece del 4:2:2 delle XDCAM-HD.
Quanto ad estetica, mah: io onestamente pensai che la Z1 fosse un pugno in un occhio la prima volta che la vidi - ed ancora non è che mi piaccia granchè (troppo tozza).

...a me MI piace!!! E pure assai!!! :oops:
da neghelli
#384065
ragazzi bellissima segnalazione :wink: qualcuno potrebbe gentilmente riassumere per noi gnorantttttt :P
da Outsider
#384068
A quanto leggo, non ha lo stesso codec delle HDV, ma quello delle XDCAM HD come la F350...

Infatti la modalità a 35Mbps si chiama MpegHD che è diverso dal HDV...ma sempre Long Gop è (miseriaccia!) e sempre 4:2:0 invece del 4:2:2 delle XDCAM-HD.


Beh, pure la XDCAM HD è long-gop - per una ripresa senza gop credo che ci siano solo macchine dalla HDW900 in su.

Quanto ad estetica, mah: io onestamente pensai che la Z1 fosse un pugno in un occhio la prima volta che la vidi - ed ancora non è che mi piaccia granchè (troppo tozza).

...a me MI piace!!! E pure assai!!! :oops:


Beh fratello, ognuno ha li gusti suoi. A me non fa schifo - l'ho vista con matte-box e fa la sua porca figura. Resta troppo leggera e plasticosa imho.

Pure la prima volta che ho visto la XL1 non mi è piaciuta - mi pareva un'opera d'arte moderna. Ma sono innamorato della mia XL2...

Senza contare che le cam innanzitutto devono avere belle performance ed essere ergonomiche - io l'estetica la metto al terzo posto dopo queste due caratteristiche.

A tal proposito, l'impugnatura basculante della EX-1 mi sembra una grande trovata: ho sempre pensato che la XL2 avesse bisogno di una cosa simile. Che dire? Speriamo che prenda piede e la Canon la metta nella XL3 \ XH2.
da Outsider
#384072
ragazzi bellissima segnalazione :wink: qualcuno potrebbe gentilmente riassumere per noi gnorantttttt :P


In due parole: la cam (sempre stando a Mr. Cooper) è una sorellina minore della F350. Gira a 24P e ha il marchio CINEALTA. Contrariamente alla Z1, che ha più o meno le stesse dimensioni, questa è bella robusta e pesante. L'ottica non è più una Carl Zeiss ma una Fujinon che ha sia l'auto-focus che il manuale - i controlli manuali non sono proprio come quelli di un'ottica broadcast ma vanno comunque piuttosto bene. L'obbiettivo si ferma all'infinito ( la ghiera non gira a vuoto) e c'è anche il formato macro. L'ottica in sè, a sentire lui, spacca - così come la qualità d'immagine, anche quando il girato viene passato a 1440x1080. La posizione di controlli come il bilanciamento del bianco pare scomoda. Vi è una funzione che permette di ridurre elettronicamente il rumore d'immagine quando si gira con luci basse e si usa il guadagno - questo avviene al prezzo di una leggera diminuzione della definizione, quantomeno girando in 1080 (in 720 non succede - mah..),
Poi procede a dire quanto è figo girare senza nastro (ma già la sua rece della F350 lodava il tapeless workflow). Ah, questa videocamera registra solo in HD.

Questa la versione Bignami.
da Outsider
#384284
Eh, 6500 euro - 500 euro in più di quanto immaginassi...
da neghelli
#389452
ecco i primi frame della ex....notevoli :(

http://www.dvinfo.net/media/xdcamex/
da sparkle
#389469
ecco i primi frame della ex....notevoli :(

http://www.dvinfo.net/media/xdcamex/

Di notevole trovo solo la profondità di campo (ottica meravigliosa!) per il resto aspetto qualche immagine meno compressa per giudicare. :wink:
da VideoBricolager
#389479
Che cavolo di formato sono?...Divx Ticket?? ho scaricato l'ultima versione,ma non li legge. Voi con cosa avete visto questi filmati?

Ciao
da Travisbarker1982
#389492
... mi butto sulla HVX e le sue P2, che mi registrano un HD poco compresso e con una codifica colore 4:1:1


4:2:2!




Neghelli: perchè CCD è meglio dei CMOS se si usano gli adattatori?
da sparkle
#389522
Che cavolo di formato sono?...Divx Ticket?? ho scaricato l'ultima versione,ma non li legge. Voi con cosa avete visto questi filmati?

Ciao

Cambia l' estensione in Tif. :wink:

Ciao!
da Outsider
#389651
I fotogrammi sono belli (compressione o meno), però io aspetto delle clip per parlare.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 177

tutte cose che ci son già prendendo varie m[…]

io intanto mi sono preso una terza gh 5s usata a p[…]

grazie...proverò

Utilizzo Vegas da alcuni anni, dalla 17 sono passa[…]