Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati alle principali telecamere presenti sul mercato.

Moderatore: Moderatori

#776737
che cos'e il DOF o GAIN?
#776808
che cos'e il DOF o GAIN?


DOF(Deep Of Field) ADAPTOR o ADATTATORE 35mm

marchingenio molto popolare negli anni prima della venuta delle videoreflex, è sostanzialmente un adattatore per montare ottiche fotografiche, la telecamera non riprenderà più direttamente la scena ma l'immagine messa a fuoco dall' ottica fotografica su un vetro smerigliato, questo permette di avere una profondità di campo (ossia lo spazio in cui gli oggetti sono a fuoco) più ridotta, ottenendo effetti cinematografici altrimenti impossibili con una comune telecamera.
problema tipico è che l'immagine viene ribaltata le soluzioni possibili sono o un prisma a ribaltamento tra camera e piano focale o ribaltare l'immagine in monitor, soluzione ora possibile tramite il firmware craccato

GAIN o guadagno

è un procedimento elettronico tramite cui l'immagine proveniente dal sensore viene "amplificata" ottenendo una maggiore luminosità, però assieme l'immagine viene anche amplificato il "rumore" o Noise ossia quel danzante pulviscolo multicolore che proprio bello non è.
Ovviamente il rumore sarebbe una cosa da evitare, e possibilmente sarebbe meglio girare con gain a zero, MA la hv20 non permette di settare il gain che viene gestito in maniera automatica, mettendolo anche quando sene potrebbe benissimo fare a meno.
Fortunatamente ci sono dei trucchi per aggirare il problema (il famoso trucco del cellulare) se hai un po di pazienza e fai una ricerca in questo forum sene è parlato più volte.
Altrimenti una soluzione comoda è usare il cinema mode che mantiene il gain a valori bassi.
Il firmware craccato permette di settare il gain a zero ma non in una maniera pratica e nemmeno permanente
#791163
Posseggo una HV 30, che considerato l'uso che ne faccio (riprese al volo, tutto automatico), da degli otttimi risultati. Il problema sono i drop-out. Ultimamente usando tapes Panasonic, anche 12 in 10 minuti. L'assistenza Canon se ne frega abbastanza, alla terza richiesta di riparazione, quasi allo scadere della garanzia, mi ha consigliato di usare tapes specifiche per l' HD!
Sono solo io, come sembra, ad avere questo problema o è un problema conosciuto e diffuso?
Quando faccio un riversaggio da pc a videocamera, le cose vanno meglio, per un'ora di filmato montato, me la sono cavata con due tentativi.
Avete qualche notizia e consiglio?
Grazie in annticipo
#791186
Posseggo una HV 30, che considerato l'uso che ne faccio (riprese al volo, tutto automatico), da degli otttimi risultati. Il problema sono i drop-out. Ultimamente usando tapes Panasonic, anche 12 in 10 minuti.


E' anomalo un simile problema. Probabilmente bisogna fare un controllo della cam. Il consiglio di usare nastri specifici per HD per risolvere questo inconveniente mi sembra una vera sciocchezza. Il problema è dovuto ad altro. Io la porterei ad un centro di riparazione.
#791194
Avete qualche notizia e consiglio?

Concordo pienamente con quanto ti ha detto Clau_dio.
Ho anch'io una HV30, mai avuto problemi come il tuo.
Per quel poco che ti costa prova con una cassetta diversa e prova a riversare su un PC diverso: se il problema si riconferma hai un forte argomento per alzare la voce verso l'assistenza Canon.

Ciao
Sandro
#791224
Grazie Claudio, grazie Sandro. Il problema si è manifestato gradualmente fino dall'innizio. L'ho già mandata tre volte al centro principale di Peschiera Borromeo e una volta presso un laboratorio sempre Canon di Rimini, ma il problema è sempre quello. Prima usavo normali tapes Sony, poi qualcuno mi ha detto che le Panasonic sono molto meglio, ma il problema non cambia. Il problema si evidenzia anche semplicemente guardando il girato sul monitor dellea videocamera o collegandola al tv, sotto forma di qualche secondo di fermo immagine. Quindi non è legato all'acquisizione sul pc.
Se esamino la zona interessata nella time line di Adobe Premiere, noto che su tre fotogrammi continui c'è una pixellatura.
Mi meraviglia come una società come Canon si intestardisca a farmi digerire questa ciofeca sapendo che sicuramente perderà un cliente e forse non solo uno. Capisco che questo non cambierà il bilancio della società, ma non fa bene sicuramente all'immagine.
#791232
Purtroppo sei stato sfortunato.... Pienamente d'accordo che la Canon Italia poteva anche darsi una mossa. L'inconveniente è probabilmente dovuto a qualche circuito elettronico che andrebbe sostituito dopo un check-up serio e completo della cam e in mancanza di una soluzione avrebbero dovuto darti in garanzia un'altra macchina funzionante. Non ho mai letto nessuna lamentela di questo tipo da utenti che come noi hanno la stessa HV30. Io ho lamentato altri tipi di problemi ma dovuti a cause meccaniche che in ogni caso ho risolto con una riparazione fatta a Bologna.
Mi spiace, ma per agire legalmente contro la Canon dovresti avere ancora la garanzia valida e se ho capito bene non è più il tuo caso.... :(

Ciao, Claudio
#798520
Oggi la mia fida HV40 ha smesso di funzionare dopo quasi 2 anni di meritato servizio.

Il problema è questo: inserisco la cassetta (con del registrato), vado in modalità riproduzione, premo play, ma il display rimane blue. Sento il nastro girare, ma i minutaggio rimane fisso, solo quando premo stop si sincronizza con la cassetta.
Ho provato anche a collegarla in HDMI e in firewire ma succede la stessa cosa.
In modalità registrazione sembra registrare, ma non avendo un altra telecamera dove provare non so se il nastro della casetta scorre senza che la telecamera vi registri sopra.

Ho sempre usato le casette miniDV TDK.

Devo mandarla in assistenza oppure c'è qualcosa che posso fare da solo?
#798526
Oggi la mia fida HV40 ha smesso di funzionare dopo quasi 2 anni di meritato servizio.

Il problema è questo: inserisco la cassetta (con del registrato), vado in modalità riproduzione, premo play, ma il display rimane blue. Sento il nastro girare, ma i minutaggio rimane fisso, solo quando premo stop si sincronizza con la cassetta.
Ho provato anche a collegarla in HDMI e in firewire ma succede la stessa cosa.
In modalità registrazione sembra registrare, ma non avendo un altra telecamera dove provare non so se il nastro della casetta scorre senza che la telecamera vi registri sopra.

Ho sempre usato le casette miniDV TDK.

Devo mandarla in assistenza oppure c'è qualcosa che posso fare da solo?


Secondo me e' cioccata, succede. Potresti provare a registrare cambiando la qualità, ma vedrai che non c'entra nulla. Potresti provare a leggere una cassetta registrata tempo fa e cosi capire se il problema nasce in registrazione o solo in riproduzione. Ne approfitto per chiedere il tuo parere su un problema che ho sulla mia HV30. Molte volte ho dei drop-out che si manifestano col fermo immagine durante la riproduzione, magari da tre fino a dieci in una tape di 1 ora. Io uso tape Panasonic normali, prima usavo Sony, ma il problema non cambia. La Canon dice che trovano molti residui di tape nelle zone dove questa transita e danno a questa sporcizia la ragione dei drop out invitandomi a usare le loro tape che ho visto in internet a prezzi attorno ai 25 Euro. Tu hai o hai mai avuto problemi? Grazie se puoi rispondermi
drop
#801358
Sulla mia Canon HV20 appare il messaggio "rimuovere il nastro" ma non riesco a farlo.
Quando apro lo sportellino, si sentono i soliti rumori, girano alcune rotelline, il vano della cassetta si muove leggermente ma poi torna alla posizione di partenza.
L'ho portata in un negozio ma anche lì non riescono ad estrarre la cassetta senza smontare la videocamera (rischiando di romperla); ovviamente è possibile mandarla in assistenza ma avendo tre anni e mezzo non penso valga la pena.
Qualcuno ha avuto questo problema?
#801433
Io ne ho avuto uno simile. Ma ti consiglio vivamente di mandarla in assistenza vista la qualità della cam. Anche se spendi un centinaio di euro in pulizia e riparazione penso che ne valga la pena.
#801438
Io ne ho avuto uno simile. Ma ti consiglio vivamente di mandarla in assistenza vista la qualità della cam. Anche se spendi un centinaio di euro in pulizia e riparazione penso che ne valga la pena.

Non trovandomi bene con le cassette, ho acquistato un'altra videocamera più recente, quindi non vorrei spendere soldi su un oggetto che non userò più.
Ma è una camera ancora utilizzata?
Potrei venderla?
#806636
Qualcuno mi può dire se posso riversare le mini cassette registrate in HDV con HV40 utilizzando videocamere DV ?

Grazie
#806686
Qualcuno mi può dire se posso riversare le mini cassette registrate in HDV con HV40 utilizzando videocamere DV ?

Grazie



no, non è possibile
  • 1
  • 229
  • 230
  • 231
  • 232
  • 233
  • 237
[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

Mercoledì 15 Maggio 2024 il cortometraggio […]

[Vegas Pro 21] Update 4 (Build 314)

Ciao, Disponibile a brevissimo per il download, i[…]

ringrazio chi mi ha risposto!!! Funziona sia con v[…]

Multi Compound

Ciao a tutti, è un po' che non mi faccio se[…]