Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La grande galleria fotografica degli utenti di VideoMakers.net.

Moderatore: Moderatori

da Meddy
#977868
Apro questo argomento in omaggio a quella che è stata la mia compagna di vita per tanti anni, la micia bianca che vedete ritratta nella prima e seconda foto, e che, con immenso dolore, mi ha lasciato circa un me fa. Gli animali sono grandi compagni di viaggio in questa nostra esistenza e quando se ne vanno lasciano dei vuoti incolmabili.

Ho usato appositamente il termine "ritrarre" anziché "fotografare" nel titolo del topic perchè, a mio giudizio, tra le due parole esiste una differenza e neanche tanto sottile.
Spesso mi capita di vedere foto di animali accattivanti, ben composte, qualitativamente perfette, ma che non comunicano nessuna espressività del soggetto fotografato o nessuna emozione relativa alla situazione immortalata, altre volte si ricorre ad artefici come far indossare un paio di occhiali ad un cane o immortalare un gatto alla guida di un monopattino, immagini anche divertenti, quando non ledono l'identità dell'animale o quando addirittura non ne offendono la dignità, ma che nulla hanno a che vedere con il ritratto.
Gli animali invece, sempre a mio giudizio, vanno fotografati per ciò che sono, e da ciò che sono bisogna cercare di tirar fuori il meglio, ritrarli insomma esattamente come si fa con un essere umano, con le stesse attenzioni e la stessa intensità. Se ci provate vi accorgerete che gli animali, tutti gli animali, possono dare tanto in termini espressivi e comunicare grandi emozioni.

Naturalmente, e come sempre, non voglio dare lezioni a nessuno ma solo esternare il mio punto di vista, se poi questo vale a qualcuno come suggerimento .... bingo.

In ultimo mi farebbe piacere che questo topic non rimanesse fine a se stesso, ma diventasse una specie di rubrica, pertanto vi invito fin da ora ad inserire le vostre immagini sugli animali (perciò ho scritto le nostre foto), questo potrebbe essere di spunto per tutti ad affrontare una nuova ricerca espressiva.

Grazie fin da ora a chi vorrà cogliere il mio invito.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
da CrazyDuke
#977870
Bellissima la gatta... :(
E complimenti per le foto... :appl: :appl: :appl:
da Clau_dio
#977962
La gatta.... chi non ha sperimentato cosa significhi avere animali in casa non può capire quanto essi col tempo entrino a far parte integrante della tua vita. E quando muoiono il dolore che si prova è immenso.
da AM
#977967
:wink:
La gatta.... chi non ha sperimentato cosa significhi avere animali in casa non può capire quanto essi col tempo entrino a far parte integrante della tua vita. E quando muoiono il dolore che si prova è immenso.
da CrazyDuke
#978020
La gatta.... chi non ha sperimentato cosa significhi avere animali in casa non può capire quanto essi col tempo entrino a far parte integrante della tua vita. E quando muoiono il dolore che si prova è immenso.

:wink:
da iachidda
#978092
mi piace tantissimo la 5, appena posso ripesco dagli HD qualche scatto fatto agli amici quadrupedi intorno a casa e partecipo come proposto da Meddy
da Meddy
#978098
mi piace tantissimo la 5, appena posso ripesco dagli HD qualche scatto fatto agli amici quadrupedi intorno a casa e partecipo come proposto da Meddy

La quinta è un "vero" ritratto, fatto in studio con ambientazione cosrtuita, era la micia di una cara amica. Sopra a lei avvevo appeso con uno stativo e un filo un pallottolino di carta che facevo ondeggiare mentre inquadravo, così la micia si allungava per prenderlo e poi ricadeva, in questo modo ho ottenuto una serie di scatti "dinamici" tra i quali quello scelto.
da Clau_dio
#978171
Uno dei miei gioielli, (sempre accoccolato nei posti più impensati).
Allegati:
IMG_1633d.jpg
IMG_1633d.jpg (266.81 KiB) Visto 2301 volte
da iachidda
#978332
AM , ma i due amici vanno d'accordo???
claudio un gattone "portatile" :wink:
da AM
#978341
SI pensa che se il porcellino d'india si avvicina troppo alla gatta nera,lei scappa !!!!!!!!!!

:birra:
#978395
Per quanto riguarda la nostra gatta bianca che, per contrapasso, si chiamava Nutella, devo ritrovare le stampe.
Fresca di agosto scorso ho questa mandria (una piccola parte) di cavalli "liberi" sull'altipiano del monte Cucco (PG) a 1600 msl. :wink:
Allegati:
img 015.jpg
img 015.jpg (111.47 KiB) Visto 2278 volte

Ciao a tutti. Forse non interesserà a nessu[…]

Utilizzo Vegas da alcuni anni, dalla 17 sono passa[…]

Certo, se non hai bisogno delle nuove implementazi[…]

[Cortometraggio] Progetto F025

Ciao Andrea_P, Grazie per aver condiviso i dettag[…]