Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La grande galleria fotografica degli utenti di VideoMakers.net.

Moderatore: Moderatori

da Meddy
#1012160
Niente di nuovo sotto il sole, solo una mia personale interpretazione di una tecnica ampiamente usata da quando è nata la fotografia.

Prima del digitale mi sono cimentato in varie tecniche di colorazione del B/N, dagli interventi manuali, all'utilizzo di filtri di selezione, alle polaroid, ai viraggi, agli ossidanti, e chi più ne ha più ne metta. Oggi con la postproduzione è anche troppo facile passare a degli effetti di colorazione su delle immagini in B/N, ma l'uso che si fa di questa tecnica spesso mi lascia perplesso. Mi capita di vedere esagerazioni che, a mio giudizio, stravolgono l'originalità della ripresa senza aggiungere fascino particolare, quello che invece io cerco di fare, e non necessariamente ci riesco, è di dare all'immagine un'intuizione del colore lasciando vivere il sapore del B/N.

Come detto non so quanto sia nelle mie intenzioni viene percepito dall'osservatore e, aldilà del fatto che il risultato possa piacere o meno, è sempre interessante rilevare ciò che individualmente viene colto o meno.

Posto alcuni esempi di quanto vado dicendo, tutte le immagini sono scansite da originali in negativo B/N.
Se vi va di parlarne a disposizione.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
da Moebius64
#1012187
3,4 e 5 semplicemente stupende.
La 5 in particolare ha un senso di dinamismo che la colorazione accentua, al posto dello splendido corpo della modella avrebbe potuto starci qualsiasi cosa, purchè curvilinea.
:wink:
da Clau_dio
#1012196