Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La grande galleria fotografica degli utenti di VideoMakers.net.

Moderatore: Moderatori

da Meddy
#1012160
Niente di nuovo sotto il sole, solo una mia personale interpretazione di una tecnica ampiamente usata da quando è nata la fotografia.

Prima del digitale mi sono cimentato in varie tecniche di colorazione del B/N, dagli interventi manuali, all'utilizzo di filtri di selezione, alle polaroid, ai viraggi, agli ossidanti, e chi più ne ha più ne metta. Oggi con la postproduzione è anche troppo facile passare a degli effetti di colorazione su delle immagini in B/N, ma l'uso che si fa di questa tecnica spesso mi lascia perplesso. Mi capita di vedere esagerazioni che, a mio giudizio, stravolgono l'originalità della ripresa senza aggiungere fascino particolare, quello che invece io cerco di fare, e non necessariamente ci riesco, è di dare all'immagine un'intuizione del colore lasciando vivere il sapore del B/N.

Come detto non so quanto sia nelle mie intenzioni viene percepito dall'osservatore e, aldilà del fatto che il risultato possa piacere o meno, è sempre interessante rilevare ciò che individualmente viene colto o meno.

Posto alcuni esempi di quanto vado dicendo, tutte le immagini sono scansite da originali in negativo B/N.
Se vi va di parlarne a disposizione.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
da Moebius64
#1012187
3,4 e 5 semplicemente stupende.
La 5 in particolare ha un senso di dinamismo che la colorazione accentua, al posto dello splendido corpo della modella avrebbe potuto starci qualsiasi cosa, purchè curvilinea.
:wink:
da Clau_dio
#1012196
Concordo con Moebius la N° 5 è veramente magnifica. Poi come ben sai la colorizzazione del bianconero è talmente soggetta al gusto personale (pensa ai film di Stanlio e Ollio colorizzati :uffy: :cran:) dal risultare anche piuttosto discutibile. Ciò non toglie che in fotografia la sperimentazione è d'obbligo e non esistono confini. :wink: :wink:

Ciao, Cl.
da Meddy
#1012439
Poi come ben sai la colorizzazione del bianconero è talmente soggetta al gusto personale (pensa ai film di Stanlio e Ollio colorizzati) dal risultare anche piuttosto discutibile.

Sottoscrivo ampiamente.
A mio giudizio la colorizzazione deve essere un'interpretazione del colore non una sostituzione.
da aranciaidraulica
#1012585
non so quanto sia nelle mie intenzioni viene percepito dall'osservatore
Ti dico solo che per quanto mi riguarda avrei anche potuto non leggere la descrizione delle tue intenzioni, il senso del lavoro che hai eseguito su quelle immagini mi arriva integro semplicemente osservandole.

Com'è ovvio che non stiamo parlando di coloritura volta a mutare le tonalità di grigio originali in possibili informazioni cromatiche (il che è sempre, comunque un tirare ad indovinare e può avere senso in altri contesti e con altre intenzioni) è altrettanto palese il desiderio di offrire degli stimoli cromatici che mutano a seconda della distribuzione della luce o degli elementi all'interno del frame.
La presenza di finestre o comunque di punti attraverso i quali la luce proviene, la presenza di zone in ombra o penombra, di superfici che presentano maggiori o minori asperità, ruvidezza degli ambienti e levigatezza/sinuosità del corpo, pesi e linee prospettiche, sono tutti elementi peculiari degli scatti originali che diventano criteri atti a giustificare il viraggio verso tonalità più calde o più fredde, senza che esse risultino artificiose, in quanto non imprigionate dentro contorni precisi.

Infatti il tuo lavoro risulta essere meglio definibile come un viraggio ponderato più che una coloritura vera e propria, proprio per questo motivo, secondo me, arriva a rivestire il b/n di nuovi stimoli e nuova dignità, con un uso del colore che non lo snatura, anzi, lo celebra.
da Meddy
#1012606
Ti dico solo che per quanto mi riguarda avrei anche potuto non leggere la descrizione delle tue intenzioni, il senso del lavoro che hai eseguito su quelle immagini mi arriva integro semplicemente osservandole.

Com'è ovvio che non stiamo parlando di coloritura volta a mutare le tonalità di grigio originali in possibili informazioni cromatiche (il che è sempre, comunque un tirare ad indovinare e può avere senso in altri contesti e con altre intenzioni) è altrettanto palese il desiderio di offrire degli stimoli cromatici che mutano a seconda della distribuzione della luce o degli elementi all'interno del frame.
La presenza di finestre o comunque di punti attraverso i quali la luce proviene, la presenza di zone in ombra o penombra, di superfici che presentano maggiori o minori asperità, ruvidezza degli ambienti e levigatezza/sinuosità del corpo, pesi e linee prospettiche, sono tutti elementi peculiari degli scatti originali che diventano criteri atti a giustificare il viraggio verso tonalità più calde o più fredde, senza che esse risultino artificiose, in quanto non imprigionate dentro contorni precisi.

Infatti il tuo lavoro risulta essere meglio definibile come un viraggio ponderato più che una coloritura vera e propria, proprio per questo motivo, secondo me, arriva a rivestire il b/n di nuovi stimoli e nuova dignità, con un uso del colore che non lo snatura, anzi, lo celebra.


Come dire? Umilmente mi prostro!

Alla mia prossima mostra ti chiamo per farmi la presentazione. :-D
da CrazyDuke
#1016229
Mi piacciono tutte... difficile scegliere quale preferisco... le prime tre mi danno molto l'idea di certi horror anni Ottanta... e mi fanno impazzire... il luogo dove hai scattato la prima, poi, mi fa venire voglia di farci un salto... dove si trova??
da Meddy
#1016755
Mi piacciono tutte... difficile scegliere quale preferisco... le prime tre mi danno molto l'idea di certi horror anni Ottanta... e mi fanno impazzire... il luogo dove hai scattato la prima, poi, mi fa venire voglia di farci un salto... dove si trova??

Tutte e tre a Cala Serogola, isola d'elba, è una ferriera dismessa nella quale mi sono addentrato, a mio rischio e pericolo, una ventina d'anni fa.

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]