Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La grande galleria fotografica degli utenti di VideoMakers.net.

Moderatore: Moderatori

da Giobbe
#23022
Ho cominciato da poco ad interessarmi di queste faccende e ho notato che davanti alla mia canon TLb, montato su un 50mm fisso, c'è un filtro skylight.
Ora mi chiedo, anzi chiedo a voi, se realmente vale la pena fissare davanti all'obbiettivo un filtro. Se sì, quale?

Ciauzz
da Eu
#23048
dipende da molte cose ... intanto se parliamo di macchine tradizionali è una cosa. in digitale invece l'effetto della maggior parte dei filtri è replicabile con il pc.
io personalmente per ogni obiettivo nuovo che compro prendo sempre un filtro tipo skylight per motivi di protezione della lente. Un altro filtro imprescindibile sui grandangoli è il polarizzatore, che oltre a saturare azzurri (cielo) e verdi (prati), elimina i riflessi sull'acqua o sui vetri.
da fabius62
#23080
Unica buggeratura dei filtri usati come sorta di proteggi obiettivo è che si aggiunge di fatto un nuovo pezzo di vetro ad un obiettivo che già al suo interno ha diverse lenti (se buono).

Quindi ?

Comperare filtri di buona qualità :appl:
da Giobbe
#23132
Ok, quindi al di la di quanto, giustamente, detto da voi, un filtro skylight o un UV possono essere montati davanti all'ottica.
Ovviamente di buona qualità (vi rammento che un filtrino del genere costa anche 40 €).

Eu, la macchina è analogica Nikon F80

Ciauzz
da fabius62
#23162
Inizialmente io lo tenevo sempe un filtro davanti all'obiettivo, in realtà poi non mi è mai capitato di rigare la lente (fortunatamente, ma anche perchè ad ogni ripresa o foto copro sempre con il tappo :wink: ).

Ho deciso di non metterlo più perchè facendo foto in quasi controluce i classici riflessi che si generano nell'obiettivo aumentano sensibilmente....
da kikko
#23166
Ho appena preso un filtro polarizzatore circolare della Kenko per la telecamera. Naturalmente posso montarlo solo sull'ottica base (da 52 mm).

Che dite: ne prendo uno da 72 per montarlo anche sul grandangolo?
da Eu
#23212
@ kikko: secondo me il polarizzatore deve andare su tutti i grandangoli, in fotografia l'utilizzo principale che ne faccio è nei panorami, sia per esaltare il blu del cielo che per evitare che l'eccessivo contrasto rovini l'esposizione.

@ giobbe: quando facevo la distinzione tra digitale e non è perchè io - avendo la digitale - non ho mai approfondito molto tutti gli effetti che si possono ottenere con filtri che intervengono sulle tonalità e sui colori.
Che poi i filtri debbano essere di qualità è naturale: piuttosto niente filtro che un filtro che va a rovinare la resa dell'obiettivo ...
da Bilbo
#23213
Inizialmente io lo tenevo sempe un filtro davanti all'obiettivo, in realtà poi non mi è mai capitato di rigare la lente (fortunatamente, ma anche perchè ad ogni ripresa o foto copro sempre con il tappo :wink: ).


da quanto scritto si capisce bene....:o

tu fai tutte le foto e le riprese col tappo su :P :foto: :foto:
da Bilbo
#23221
Ho appena preso un filtro polarizzatore circolare della Kenko per la telecamera. Naturalmente posso montarlo solo sull'ottica base (da 52 mm).

Che dite: ne prendo uno da 72 per montarlo anche sul grandangolo?


vedi kikko, qui hai fatto uno sbaglio.

se ti reisce fattelo cambiare con uno da 72, e poi per la telecamera ti compri un anello adattaore (5/10€)
da kikko
#23237
CACCHIO! :triste:

L'errore però me lo ha indotto il tizio del negozio, che mi ha fortemente sconsigliato di montare un filtro su un aggiuntivo.

Secondo lui in questo modo si perde troppa luce.
da fabius62
#23241
CACCHIO! :triste:

L'errore però me lo ha indotto il tizio del negozio, che mi ha fortemente sconsigliato di montare un filtro su un aggiuntivo.

Secondo lui in questo modo si perde troppa luce.


No kikko... perde lui troppi soldi.... :P :P :P
da kikko
#23245
Mannaggia a me... che pollo!

Entrambi i sistemi operativi sono buone scelte per[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto e grazie per esserti iscritto al nostro […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]