Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La grande galleria fotografica degli utenti di VideoMakers.net.

Moderatore: Moderatori

da Meddy
#940685
Ciao a tutti,
mi è stato chiesto da qualcuno, del quale non farò il nome neppure sotto tortura :-D , di postare qualche mia foto in questa sezione.
Accetto volentieri di espormi al pubblico ludibrio in quanto, pur essendomi iscritto a questo sito per interessi video, la mia vera passione, oltre che la mia professione, è la fotografia.
Le immagini che seguono, scattate in tempi diversi nel corso degli ultimi quindici anni in studio e in esterni, pur estremamente diverse come tipologia sono legate tra loro dalla mia personale ricerca a quella che io penso essere l'essenza della fotografia: il bianco e nero.

Sono tutte riprese realizzate con fotocamera analogica su pellicola e successivamente digitalizzate.

Se a qualcuno interessa sapere qualcosa in merito, sono a disposizione,
e le critiche, ovviamente, sono più che benaccette.




Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ciao, Meddy.
da Viracocha
#940775
Meravigliose...Bravissimo Medardo :appl: :appl: :appl:
Bisogna che ringrazi da parte mia, chi ti ha convinto a condividere con noi le tue immagini, il tuo modo di rappresentare il mondo.
Le mia preferite la seconda, la quinta e la sesta (il tema lavoro è molto attuale :) )...e l'ultima.
Poi ti pregherei di spiegarmi come hai fatto a realizzare la quinta. Sono curiosissimo.
Per il bianco e nero, sfondi una porta aperta...mi fà impazzire. Ormai vedo tutto così.
Complimenti ancora :wink:
da CrazyDuke
#940825
Ottime... :appl: :appl: :appl: :scusa: :scusa: :scusa:
da aranciaidraulica
#940836
Veramente bravo, Medardo! :appl:
Senza nulla togliere alle altre, impazzisco per il meraviglioso contrasto di forme della seconda e per lo scorcio immortalato nella terza che sembra una perfetta scenografia di un film espressionista.

Posso sapere in che città sono state scattate (la seconda, la terza e la quarta)?
da pegaso
#940900
Accetto volentieri di espormi al pubblico ludibrio in quanto, pur essendomi iscritto a questo sito per interessi video, la mia vera passione, oltre che la mia professione, è la fotografia.
ciao, Meddy.


che dire... bellissime, io impazzisco per le foto in bianco e nero quando sono ben fatte, come in questo caso.
sono curioso anch'io per la tecnica della quinta foto.
ancora complimenti
da Meddy
#940944
Grazie a tutti, anche se sinceramente la mia intenzione non era una raccolta di complimenti ma solo il tentativo di una condivisione di passione, e anche se le gratificazioni, ovviamente, fanno sempre piacere :-D .

Cercherò di rispondere alle vostre curiosità nel modo più esauriente possibile.

Poi ti pregherei di spiegarmi come hai fatto a realizzare la quinta. Sono curiosissimo.

sono curioso anch'io per la tecnica della quinta foto.

I due soggetti ritratti sono dei miei amici cabarettisti musicali, si chiamano la Microband, potete trovarli su yutube e ve ne consiglio la visione perchè sono particolarmente divertenti.
Il tentativo è stato quello di fermare in un'immagine il caos che loro creano sul palco.
La chitarrina che vedete in alto a sn era semplicemente assicurata al braccio di uno stativo a giraffa, poi tagliato in ripresa, gli spartiti che cadono a terra dal leggio sono attaccati tra loro con del nastro trasparente, mentre quelli che volano sono fermati su del filo di tungsteno. Il filo di tugsteno era usato negli anni 90, prima del digitale e photoshop, in alcuni still.life, quando si volevano far "volare" dei piccoli oggetti, è un filo resistentissimo e ultrasottile, praticamente un capello invisibile all'obiettivo, la cosa più difficile era lavorarci senza perderlo tra le dita, poi si trattava di rendere credibile la cosa facendo assumere agli oggetti delle posizioni realistiche.

Posso sapere in che città sono state scattate (la seconda, la terza e la quarta)?

La seconda è un angolo della mia città, Bologna, più esattamente piazza di Porta Ravegnana.
La terza è Praga, sotto il ponte Carlo, fotografata nel 2002 subito dopo l'alluvione che colpì tutto il quartiere di Malastrana.
La terza è Parigi, un angolo del nuovo quartiere di Les Halles, ero incuriosito dalla statua e stavo cercando una posizione in cui fotografarla quando è arrivato il piccione e click..... peccato per gli scotters dietro, tolgono un po' di fascino all'immagine, si potrebbero tranquillamente far sparire in photoshop ma sarebbe un artefizio cal cui non mi piace ricorrere in questi casi, in altri sì.
da Viracocha
#940978
quando è arrivato il piccione e click..... peccato per gli scotters dietro, tolgono un po' di fascino all'immagine, si potrebbero tranquillamente far sparire in photoshop ma sarebbe un artefizio cal cui non mi piace ricorrere in questi casi, in altri sì.

Il piccione è l'elemento aggiunto che determina la forza dell'immagine.
Per il resto sono totalmente d'accordo con te :wink:

Grazie a tutti, anche se sinceramente la mia intenzione non era una raccolta di complimenti ma solo il tentativo di una condivisione di passione, e anche se le gratificazioni, ovviamente, fanno sempre piacere

Di niente. E' proprio questo lo spirito che ci anima :wink:
Condividere, confrontarci, guardare e cercare degli insegnamenti...a volte tentare di capire :)
Grazie ancora Medardo e sappi che non disdegno assolutamente qualche altro tuo "lavoro" :wink:
da aranciaidraulica
#941007
La terza è Praga, sotto il ponte Carlo, fotografata nel 2002 subito dopo l'alluvione che colpì tutto il quartiere di Malastrana.
Ponte Carlo!!! Dovevo immaginarlo.
Ci ho lasciato er core a Praga, soprattutto nel quartiere ebraico... ;)
La terza è Parigi, un angolo del nuovo quartiere di Les Halles, ero incuriosito dalla statua e stavo cercando una posizione in cui fotografarla quando è arrivato il piccione e click..... peccato per gli scotters dietro, tolgono un po' di fascino all'immagine, si potrebbero tranquillamente far sparire in photoshop ma sarebbe un artefizio cal cui non mi piace ricorrere in questi casi, in altri sì.
Eh, io sono abbastanza critico sui ritocchi "togli/metti"...
Se si ritengono necessari, vuol dire principalmente che lo scatto non è riuscito come si avrebbe desiderato.
Ma molte volte subentra la creatività a posteriori, in questo caso gli scooter possono facilmente essere letti come un terzo, curioso elemento di... "Velocità imprigionata" (oltre alla statua e al piccione).

A tale scopo si poteva al limite reinquadrare, eliminando parte dell'edificio a sinistra, parte del cielo e del basamento, concentrando maggiormente lo sguardo su statua, scooter e piccione.
È solo una mia idea, che chiaramente non vuole oscurare il "guizzo" singolare che da solo giustifica lo scatto, cioè la statua che sembra gettare un'occhiata al piccione.

Grazie per la descrizione della tecnica sulla quinta foto, molto-molto interessante! :wink:
-----------------------
La citazione che segue, ovviamente, non è rivolta a te, ma mi ha sempre fatto riflettere in quanto sintetizza molti concetti preziosi nella cattura e nella presentazione di un'immagine:

If your photographs aren't good enough, you're not close enough. (Robert Capa)

...E, certamente, non vale solo per gli scatti fotografici. :wink:
da AM
#941022
:risata: il numero perfetto Immagine
da iachidda
#941038
Bravo, bravo, bravo :wave:
voto la n.9 insieme a AM.... :P

ragazzi è riuscito anche a guardare dentro la macchina fotografica... aumenta notevolmente il grado di difficoltà....
da Viracocha
#941045
Piano gente...direi che siamo andati abbastanza OT.
Ora è bello rientrare in tema, poichè questi scatti meritano veramente tanto.
Poi è chiaro che sulla bellezza delle modelle e le loro forme perfette non si può discutere e si può solo apprezzare...ma è un'altra cosa ;)
Ciò che è meravigliosamente bello è la ricerca di Meddy, che noto sia sulle due foto del tema lavoro che sulle foto dei nudi.
Ribadisco che l'ultima è fantastica. Ha una dinamicità unica...almeno per il mio livello :(
da Meddy
#941062
Eh, io sono abbastanza critico sui ritocchi "togli/metti"...
Se si ritengono necessari, vuol dire principalmente che lo scatto non è riuscito come si avrebbe desiderato.
Ma molte volte subentra la creatività a posteriori, in questo caso gli scooter possono facilmente essere letti come un terzo, curioso elemento di... "Velocità imprigionata" (oltre alla statua e al piccione).

A tale scopo si poteva al limite reinquadrare, eliminando parte dell'edificio a sinistra, parte del cielo e del basamento, concentrando maggiormente lo sguardo su statua, scooter e piccione.

Vero, se il piccione fosse rimasto lì, ma immediatamente dopo lo scatto se n'è volato via.
Per il resto il discorso merita a mio avviso un approfondimento ed esprimo il mio punto di vista in merito, che in quanto tale è del tutto opinabile.
Io non sono contrario aprioristicamente all'uso di photoshop per il togliere un elemento indesiderato, dipende, come ho scritto nel precedente intervento, dalla circostanza, e per spiegarmi faccio un banalissimo esempio.
Se in un posto che mi è facile raggiungere trovo un bello scorcio da fotografare e c'è un elemento "momentaneo" che ritengo di disturbo, tanto per dire una bella composizione di edifici con dietro una gru che rovina l'inquadratura, semplicemente torno un'altra volta, a lavori terminati, e faccio lo scatto, ma se la stessa situazione mi si propone a Londra, piuttosto che a Bratlislava, faccio la foto e se poi trovo la gru insopportabile non ho problemi a farla sparire.
Nel caso degli scotters di Parigi è diverso, perchè lì c'è un parcheggio per motocicli sempre frequentato, quindi i medesimi fanno parte dell'ambiente nella sua realtà quotidiana, possono disturbare ma tant'è.
Non so se siate d'acordo con me, ma questo è la filosofia che cerco di utilizzare quando scatto una foto.
Per tutto il resto photoshop è una manna come lo è per il video After Effects o simili, ormai neanch'io utilizzo più la camera oscura. per quanto la ami e per quanto ami la stampa tradizionale e la fotografia analogica, per diversi motivi.
Il primo perchè non ho più una camera oscura attrezzata da quando ho chiuso lo studio, potrei come tanti fotoamatori stampare in bagno ma sono assolutamente contrario agli inquinamenti, prima pagavo fior di dobloni per gli smaltimenti inquinanti che regolarmete consegnavo ai raccoglitori, secondo perchè tanto non troverei neppure le pellicole che amavo usare e men che meno gli sviluppi per i quali ho passato notti insonni per trovare i migliori effetti.
I tempi giustamente cambiano e bisogna adeguarsi.
da Viracocha
#941064
Sei un mito.
Dai! Vieni a cena con noi Venerdì
viewtopic.php?f=23&t=44068&start=120
da Meddy
#941068
...............
Ribadisco che l'ultima è fantastica. Ha una dinamicità unica...almeno per il mio livello :(

No, guarda ti sbagli nel sottovalutarti.
Le due foto dei nudi sono gli unici in cui appare una vera modella, tutti gli altri sono personaggi reali, veri musicisti, veri fabbri e un'attrice di teatro.
Ora, per tornare al punto, è vero che nella foto in questione c'è tanto di mio ed è altrettanto vero che io stesso ho chiesto alla modella di provare a dare quella dinamicità, ma se non era lei a riuscire a interpretare stupendamente quanto era nella mia testa avevo un bel da scattare, quell'immagine non sarebbe mai uscita.

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]