Pagina 1 di 2

[Rosso] idee per un contest

Inviato: dom, 13 mag 2012 - 19:57
da missio
apro questo topic per presentare qualche foto che avevo preparato per il fotocontest Rosso.

lo faccio qui per non "inquinare " la discussione mnel topic delle votazioni.

avevo in mente alcune idee, molto semplici ed anche banali, ed qualcosa di più particolare.

volevo fare una foto con delle dita intente a colorarsi le unghie di rosso, che per me era più semplice da fare rispetto a delle labbra sensuali su cui viene adagiato un rossetto rosso (tra l'altro vista mille volte).

per poi passare ad altre idee che mi frullavano per il cranio.

la copertina di cappuccetto rosso in primo piano e la maschera del lupo cattivo, con un cappuccio rosso in testa intento a leggere. ma non avevo la maschera del lupo. carnevale è già passato

delle persone, più d'una, oppure una in mezzo ad altre che leggevano il manifesto. l'ambientazione ideale era un bar all'aperto, ambientazione quasi street che richiamva ovviamente il colore politico del giornale, ma la clausola del logo non mi permetteva di svolgere il tema.

Avrei voluto vedere le reazione di Gambadilegno se avesse visto una foto del genere. già me li immagino certi suoi posts.

le ultime tre settimane sono state contrassegnate dalla pioggia ed andare per campi inzuppati dall'acqua la mia idea era questa. ed anche qui sarei stato curioso di vedere le reazioni di Gambadilegno.

si tratta di una foto dal chiarissimo riferimento politico. :lol: :lol:

Immagine.

purtroppo le condizioni meteo si sono verificate dopo il termine ma l'idea era anche questa.

Immagine

Poi ho cercato di fare una foto un po' più carina. ma mi sono dimenticato di metterci il filtro sfoca come qui. sennò la mandavo.

Immagine

questa è altra versione della stessa foto:

Immagine

ma mai e poi mai avrei pensato che un bicchiere di vino mi facesse saltare la corrente di casa (mediante il salvavita) subito dopo questo scatto.

Immagine

poi ho provato a fare questa ma la taglierina non era in perfetta linea con la vernice che rappresenta il sangue. almeno mi madava l'idea di non essere eseguita con attenzione....

Immagine

... ma il tempo passava ed allora tra questa e l'altra...

Immagine

ho scelto l'altra.

come sempre sono gradite le vostre impressioni.

;) :foto:

Re: [Rosso] idee per un contest

Inviato: dom, 13 mag 2012 - 21:32
da AM
buona la prima !

:birra:

Re: [Rosso] idee per un contest

Inviato: dom, 13 mag 2012 - 21:34
da missio
grazie. perchè? per qual motivo te le fa preferire allle altre?

;) :foto:

Re: [Rosso] idee per un contest

Inviato: dom, 13 mag 2012 - 22:19
da Clicknclips
In sintesi. Avrei partecipato anch'io al contest se avessi trovato il posto giusto per realizzare una mia idea che qui non racconto, così me la gioco eventualmente uscissero contest con "verde" o "giallo" ( si è capito che pensavo ad un semaforo?) :dimen:
Per venire alla tua foto del contest, che non ho votato, io personalmente avrei scelto l'altra ... Non amo questo genere di "mosso" ma avrebbe avuto il pregio di essere più chiara come intento.
Mi piace l'idea dello still life :appl: (che evidentemente non hai finito di elaborare visto l'incidente) anche se le luci sono troppo evidenti.
Infine toglimi una curiosità: che c'è di politico in quei fiori? (non capisco se sono papaveri o garofani). Di questo passo non si potrà più fotografare una quercia o un ulivo :disgu: (che trovo essere forse l'albero più bello del mondo!)

Re: [Rosso] idee per un contest

Inviato: dom, 13 mag 2012 - 22:40
da missio
ciao Clicknclips, grazie del passaggio.

sono papaveri, alti papaveri rossi. non so se mi spiego, :risata: :risata: è proprio per il motivo che hai detto anche tu.

di questo passo non si potrà, non solo più fotografare querce ed ulivi, ma non si potrà più fotografare.
mi viene alla mente una disputa, una discussione che era molto in voga quando c'era la pellicola. fotografare con il grandangolo è di sinistrra o di destra?
stessa domanda per il tele.

quindi discussione puramente "pour parler" che non porta a niente; se non a dire che una foto piace o no. indipendentemente dalla focale, che passa in secondo piano.
quindi a chi la mette in politica pretestuosamente per i propri fini è meglio che cambi rotta. se si ha voglia di parlare di fotografia.

Per le foto: quelle del bicchiere, non è che sia un'idea nuova. la trovi spesso nelle foto di pubblicità della scuola di fotografia Kaverdash, ed anche in qualche sito.
io c'ho aggiunto la bottiglia.

Per le luci: ovviamente avevo anche delle foto con luce dietro il plexiglass, sono luci da cantiere, ma credo che nella foto con il filtro il loro effetto siano molto attenuate. Preciso che il filtro l'ho messo e la selezione del bicchiere era piuttosto grossolana.

poi ci sono altri difetti alcune gocce dimenticate sul bicchiere, ma era un mezzo casino fare tutto solo senza possibilità di poter fare scatti continui rapidi con il flash. sono tutti scatti singoli con il telecomando a filo.

;) :foto:

Re: [Rosso] idee per un contest

Inviato: dom, 13 mag 2012 - 23:14
da Clicknclips
mi viene alla mente una disputa, una discussione che era molto in voga quando c'era la pellicola. fotografare con il grandangolo è di sinistrra o di destra?
stessa domanda per il tele.

Capisco che sei "anziano" forse quanto me :lol: Ho ancora nel naso l'odore degli acidi dello sviluppo.
Grande Gaber: che cos'è la destra, cos'è la sinistra?
Oggi ho conosciuto un collega che verosimilmente ha idee politiche un po' distanti dalle mie. Abbiamo avuto una piacevolissima conversazione su foto, video, politica, vita ... Quando si incontrano esseri umani tutto il resto passa in secondo piano. Sono sicuro che la pensi così anche tu :wink:
Grazie comunque per aver condiviso i tuoi scatti. Prima o poi mi espongo anch'io. :birra:

Re: [Rosso] idee per un contest

Inviato: dom, 13 mag 2012 - 23:27
da missio
Capisco che sei "anziano" forse quanto me :lol: Ho ancora nel naso l'odore degli acidi dello sviluppo.

ehe eh... passiamo 50.... io mai come protagonista della camera oscura, ma come aiutante osservatore si.

grazie a te per il passaggio.
:birra:
;) :foto:

Re: [Rosso] idee per un contest

Inviato: lun, 14 mag 2012 - 06:42
da marcotroi
:appl:

Re: [Rosso] idee per un contest

Inviato: lun, 14 mag 2012 - 10:02
da missio
grazie del commento marcotroi.

purtroppo per le nuvolette non potevo farci molto. :angel:
è uno scatto fatto così, un po' in fretta, ero in un azienda agraria sperimentale dell'università di Udine, perchè i fiordalisi sono poco comuni, e mi ricordano come erano i campi della mia infanzia. non avrebbe nemmeno raggiunto quello che volevo (forse in post ce la farei a modificare le cose), ma il risultato è, per me, comunque carino.

tra quelle dei papaveri preferisco la seconda proprio per l'idea di profondità dell'immagine.

sono fatte tutte col flash forzato della compattina.
una pentax.
programma automatico.

;) :foto:

Re: [Rosso] idee per un contest

Inviato: lun, 14 mag 2012 - 10:40
da AM
grazie. perchè? per qual motivo te le fa preferire allle altre?

;) :foto:


Perchè è scattata dal basso verso l'alto,dando imponenza al papavero che sembra una farfalla,se guardati da un certo punto di vista,in realtà sembrano 2 farfalle intente ad accoppiarsi ;) sullo sfondo i fiori viola contrastano con i colori del cielo azzurro,ed infine il papavero ancora chiuso tutto peloso mi dà l'idea di una nascita imminente !
non sono molto esperto di fotografia,ma questa foto mi dà queste impressioni :book:

:birra:

Re: [Rosso] idee per un contest

Inviato: lun, 14 mag 2012 - 10:48
da missio
Uau, che commento figo.
ti ringrazio e sono veramente contento che questa foto ti offra queste impressioni.
in effetti non serve essere esperti di foto, se la foto ha qualcosa da dire o scatena riflessioni o meno, per esprimere i propri pensieri.
grazie ancora.

;) :foto:

Re: [Rosso] idee per un contest

Inviato: lun, 14 mag 2012 - 19:21
da pegaso
ciao missio
per il concorso avrei preferito la foto della taglierina, un po' fontana, ma veramente bella :appl: :appl:

come vedi a me piacciono molto i fiori e la natura. la prima della serie mi piace tanto per la varietà dei colori e la composizione, poi bisogna avere ogni tanto fortuna o lavorare in post per avere un cielo di un certo tipo o altro.

Re: [Rosso] idee per un contest

Inviato: lun, 14 mag 2012 - 21:45
da CCD
Ciao Missio. A me piace la seconda dei papaveri e quella del taglierino. Indovinare che quella che ha partecipato fosse la tua era troppo facile, concoscendo i tuoi esperimenti.
Per quanto quella non fosse una foto semplice, non mi coinvolgeva esteticamente ed emotivamente. :manosu: Meglio questa serie

bye

Re: [Rosso] idee per un contest

Inviato: lun, 14 mag 2012 - 22:03
da missio
Grazie Gamba per il passaggio e per il commento.
sono contento ti piaccia quella idea di foto.

mi ero applicato... è andata come è andata.

hai visto e letto quante interpretazioni diverse sul rosso avevo in mente...
per il resto converrai, credo, che se si vedono fantasmi in ogni dove non si vive più, come detto più sopra anche con Clicknclips, al punto che addirittura la focale utilizzata può essere assimilitata a schieramento politico.
con gran rompitura da parte di tutti.

la vita è bella pèrchè varia.
in virtù di questa varietà ci si dovrebbe sforzare, tutti, a leggere le diverse interpretazioni ai temi che si prentano nella vita quotidiana ed avere, soprattutto, il coraggio di guardare ai fatti, più che alle proprie impressioni (montanelli e biagi ad esempio insegnano, ma potrei dire Tortora e Bocca) e dissentire, se del caso, ma bisogna riconoscere che ci si può esprimere liberamente.
nessuno nasce con il nastro adesivo sulla bocca.
in nessuna parte del mondo, di qualunque colore si tratti.

perciò gli integralismi e/o le nostalgie, ripeto di qualunque colore siano, portano a sviare, a non vedere il vero succo delle cose.
talvolta, e parlo in generale, ripararsi dietro a degli schemi prefissati può far comodo perchè toglie più facilmente le castagne dal fuoco.
e non mi nascondo dietro al fatto che ciò, purtroppo, può anche aiutare a vivere meglio.

ovviamente non pretendo di far cambiare idea a nessuno. sono ragionamenti che faccio così, in generale.

;) :foto:

Re: [Rosso] idee per un contest

Inviato: lun, 14 mag 2012 - 22:10
da missio
ciao missio
per il concorso avrei preferito la foto della taglierina, un po' fontana, ma veramente bella :appl: :appl:

come vedi a me piacciono molto i fiori e la natura. la prima della serie mi piace tanto per la varietà dei colori e la composizione, poi bisogna avere ogni tanto fortuna o lavorare in post per avere un cielo di un certo tipo o altro.


ciao Pegaso. Grazie del commento.

Sì, in effetti mi sono ispirato a Fontana. avevo provato a fare solo il taglio e la goccia di sangue (che è vernice), ma non mi convinceva... mi pareva povera, così ho optato per la taglierina ripresa senza che facesse ombre sul foglio.

per i fiori. concordo sulla fortuna e sul resto.
in effetti c'ho lavorato un po' in post. livelli e saturazione. oltre al ridimensionamento.
mi piace ricordare ancora che le foto dei fiori hanno usufruito di un colpo di flash.
che io utilizzerei sempre anche a mezzodì.
;) :foto: