Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da lucamore
#1203367
Venerdì sera devo girare il mio primo video per un gruppo musicale di Viterbo.

Ho proposto al gruppo di farlo di notte e di noleggiare 3 luci (800w l'una).

Per le riprese uso una Sony A77v
Ho 2 obbiettivi da kit (18-70, 16-50)
Uno zoom sigma 70-300
E una lente fissa Minolta 50 1.7

Vorrei sapere se avete consigli riguardo alla posizione delle luci, sono 5 musicisti, il genere è metal.
Sara girato in messo alla campagna.

Grazie anticipatamente,
Luca.

Inviato dal mio MX4 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Clicknclips il dom, 28 giu 2015 - 12:58, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al regolamento. Si prega di rileggerlo con un po' di attenzione. Grazie.
da MVAU
#1203539
Con 3 quarzi da 800w non puoi sbizzarirti molto.
Devi sicuramente usarne 2 per il frontale (vedi tu se destro/sinistro simmetrici o in posizione diversa ma che abbiano almeno un angolo di 45° tra loro)
Il terzo lo usi in controluce per staccare le figure dal fondo.

Usa gli obbiettivi più luminosi che hai, e i fari non metterli troppo vicino e tieni la focale del quarzo su large, a meno che non usi dei softbox.
Poi prova e fai come ti piace.
da Gregg
#1203555
Prova a guardare qualche video dei Pantera (5 Minutes Alone). Facendolo di notte potrai sfruttare la "caduta" della luce per avere uno sfondo completamente nero. Io direi anche qualche controluce e siluette. Secondo me due luci da dietro e una key di taglio.
#1208075
Secondo me la tecnica classica dei tre punti luce suggerita (2 a 45 gradi frontali piu' una backlight) che e' tipica delle interviste televisive, non funziona per un gruppo metal. Li faresti apparire ridicoli e amatoriali. Hai bisogno di creare piu' contrasto, un'ambientazione piu' dark detto volgarmente.

Io userei solo due luci, una di taglio da un lato sulla band, e una sulla sfondo per illuminare gli alberi e creare un'atmosfera tetra alla blair witch project. Se sei ancora in tempo, lascia perdere i quarzi e noleggia due fresnel, uno da 1000w per la band e uno da 650w per lo sfondo.
Se i musicisti te lo permettono, spruzza dell'acqua con una pompetta da giardinaggio sui loro strumenti (soprattutto la batteria). Li rendera' piu' brillanti visto che di solito chitarre e batterie sono verniciate con colori scuri.

Anche la soluzione proposta da Greg e' valida, ma mi limiterei a una sola backlight. Spesso sottraendo si ottengono risultati migliori che aggiungendo, non e' detto che devi usarle tutte le luci a tua disposizione.

Ciao a tutti. Forse non interesserà a nessu[…]

Utilizzo Vegas da alcuni anni, dalla 17 sono passa[…]

Certo, se non hai bisogno delle nuove implementazi[…]

[Cortometraggio] Progetto F025

Ciao Andrea_P, Grazie per aver condiviso i dettag[…]