Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1033349
Salve a tutti!

Visto che vorrei iniziare a fare qualcosina a livello di "prove di cortometraggio" (non ancora Corti veri e propri) e che adesso ho solo il 14-140mm, volevo sapere in quale direzione muovermi per l'acquisto di uno o due obbiettivi adatti a fare video e con un buon rapporto qualità-prezzo (per adesso NO Zuiko 12mm, NO Voigtlander Nokton 25mm... o altre cose dai 500 euro in su!!).

Principalmente conto di filmare nella natura, qualche volta al tramonto o di notte, o in luoghi come musei, chiese, stazioni, siti archeologici o cose così (escludo stanze di appartamento e simili). Ovviamente l'auto-focus non mi interessa minimamente perché non l'ho mai usato, né lo userei mai...

Innanzitutto mi servirebbe ASSOLUTAMENTE una lente fissa per il low-light, e sono indeciso quale acquistare tra:

- Panasonic LUMIX G 14mm f/2.5 H014E
- Panasonic LUMIX G 20mm f/1.7 H-H020

Avrei anche pensato di prendere PRIMA il Lumix 20mm e magari tra qualche mese di AFFIANCARCI il 14mm (invece di scegliere necessariamente uno tra i due obiettvi), ma non so se il mio ragionamento è valido, visto che mi sembrano molto simili tranne che per il fatto che una lente mi diventa un 28mm e l'altra un 40mm. La GH3 ha anche la funzione "conversione tele", quindi non so se poi da una lente fissa è in grado di tirare fuori questo effetto...

E in mezzo a tutto questo, credo che non vorrei togliermi il Lumix 14-140 perché è davvero versatile (di giorno va alla grande, fa SEMPRE ottime foto e qualche volta mi sorprende perfino in low-light, per non parlare della comodità dell'escursione), quindi davvero non so se vale la pena di sostituirlo comprando anche uno tra:

- Olympus M. Zuiko Digital ED 45mm f/1.8
- un altro zoom (che so, un Olympus Zuiko 12-50mm per zoomare durante la ripresa senza sfarfallii??)

Secondo voi con un 14-140 e una lente Lumix 20mm / 14mm parto bene (contando di fare qualche altro buon acquisto in futuro... magari il Panasonic-Leica 25mm), o mi conviene vendere lo zoom e puntare già da subito sulle ottiche fisse tipiche (12mm, 20mm, 25mm, 45mm)?

--
E un altro dubbio lo avrei riguardo ai filtri. Mi servirebbero dei filtri di polarizzazione e ND variabili per il 14-140 (e/o eventualmente per le ottiche che mi consiglierete di acquistare)... ma non so su quali modelli e fasce di prezzo orientarmi, qualcuno può forse aiutarmi? Anche qui sono interessato alla qualità ma vorrei risparmiare, se possibile...

Grazie per l'aiuto o per gli eventuali cazziatoni che mi beccherò nel corso del topic. :appl:

P.S.
Possibilmente ditemi anche se i filtri UV servono davvero a qualcosa oppure sono solo un modo per spendere altri euro, perché davvero non sono riuscito a capirlo!!! ;)
Ultima modifica di at_1983 il gio, 21 mar 2013 - 13:55, modificato 1 volta in totale.
#1033503
Il 20mm è una lente di grande successo, ma viene anche spesso paragonata con la Lumix 14mm. E il prezzo è praticamente lo stesso. Per questo ho il dubbio se sceglierne una o prenderle entrambe...
#1033557
Grazie! E' quello che penso anch'io da quanto ho visto su Vimeo... per questo avrei preferito il 20mm. :wink:

Ma ulteriori pareri non li butto via di certo, eh! Specie per la questione del mantenere lo zoom o incrementare le ottiche fisse...
da Inuy
#1033565
14 e 20 sono molto diversi, io ho preso il 14 a 120 euro (scorporato da kit su un noto sito di vendita on-line), garanzia europea. Per quel prezzo mi è parso un affare, di sicuro non vale quanto il 20, cioè non vale 300 euro.
Io consiglio vivamente il trio 14-20-45, da sostituire nel tempo con 12-25-45...ottimi punti di partenza.
#1033642
Inuy, tu più o meno fai della GH3 lo stesso uso che ne faccio io... Va bene per il trio di lenti fisse, ma convieni che lo zoom mi farebbe sempre comodo tenerlo (che so, per situazioni di emergenza varie ed eventuali)?
#1033758
A proposito, ma per i filtri ND sapete consigliarmi qualcosa? E quelli UV o di polarizzazione sono effettivamente utili? :detective:
Ultima modifica di at_1983 il mer, 20 mar 2013 - 15:59, modificato 1 volta in totale.
#1033760
che siano utili quando c e sole è vero ma è anche vero che perdi nitidezza perche hai comunque una lente davanti all obbiettivo e se non è di buona qualitá....l immagine ne risente almeno nelle foto non so nei video magari si nota meno.
gli uv li usi solo per proteggere l obbiettivo e i polarizzatori ti saturano il cielo e ti tolgono i riflessi dell acqua o indesiderati del sole, puoi farne a meno tranquillamente.
#1033773
Ciao ragazzi,
scrivo qui perchè mi sembra il posto giusto...
sono intenzionato a prendere una GH2 da affiancare alla mia Sony FX1000e (al momento ne ho trovata una usata a 500euro solo corpo), pero' vorrei capire se il famoso 14-140 è adatto per i miei tipi di lavori....
Mi occupo principalmente di wedding, teatro e spettacoli di danza.
Quale obbiettivo mi consigliate? il 14-140 mi sembra un po' buio per il teatro... che ne dite?

grazie
#1033816
@Giuliovideomaker:

Eh, però mi sono trovato con video un bel po' sovraesposti quando ho provato a filmare in controluce. Non ne parliamo quando si è trattato di inquadrare un torrente... che caos quei riflessi! Per situazioni come quelle o butto l'obiettivo o metto dei filtri ND, noh?

http://imageshack.us/photo/my-images/22/vlcsnap2013032015h59m53.png/ (ruscello)
http://imageshack.us/photo/my-images/687/vlcsnap2013032016h00m25.png/ (albero)
http://imageshack.us/photo/my-images/26/vlcsnap2013032016h01m54.png/ (paesaggio)


@thinkdifferent83:

Io ho il 14-140 e, per quanto la GH3 possa spingersi in alto con gli ISO, le immagini sono piuttosto buie e presentano un bel po' di rumore in condizioni di scarsa luce artificiale, quindi il discorso vale ancora di più per la GH2.

Non so cos'altro consigliarti perché non me ne intendo (magari qualche altro utente saprà indirizzarti), però ti assicuro che puoi tranquillamente evitare il 14-140 per quell'uso! :wink:
#1033855
no bhe non buttarlo,peró è ovvio che dipende anche dal trattamento dulle due parti di ogni lente fatto sull obbiettivo, comunque se la situazione è grave prendi un polarizzatore/nd ma non me ne intendo e non gli ho mai usati...per le foto, magari nel video serviranno
#1033873
Ciao ragazzi,
scrivo qui perchè mi sembra il posto giusto...
sono intenzionato a prendere una GH2 da affiancare alla mia Sony FX1000e (al momento ne ho trovata una usata a 500euro solo corpo), pero' vorrei capire se il famoso 14-140 è adatto per i miei tipi di lavori....
Mi occupo principalmente di wedding, teatro e spettacoli di danza.
Quale obbiettivo mi consigliate? il 14-140 mi sembra un po' buio per il teatro... che ne dite?
grazie


Buietto si... L'alternativa potrebbe essere questo http://www.panasonic.it/html/it_IT/Prod ... index.html . Come vedi però non copre un range ampio di focali :uffy: . Dovresti abbinarci questo http://www.panasonic.it/html/it_IT/Prod ... index.html , che comunque non è un tele spinto come vedi. E sarebbero soldi...

A meno che non trovi un tele di altre marche molto luminoso da abbinare con adattatore alla camera...
#1034105
Allora nessuno saprebbe darmi qualche dritta su un filtro ND 'da battaglia' per il 14-140?

Oggi era talmente soleggiato che non voglio nemmeno controllare quanto filmato è andato bruciato... :dimen:

niente da fare...ci vuole la versione studio di Da[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]