Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1063154
Salve, qualcuno sa dirmi la differenza fra un samyang 14mm f1,4 e lo stesso ma T3.1?
per il video che cosa cambia tra l'uno o l'altro?
vorrei acquistarlo, ma quale dei due?

grazie a tutti ;)
clary
#1063156
Otticamente dovrebbero essere uguali ma non ne sono sicuro...la luminosità è la stessa (il valore T tiene conto dell'effettiva quantità di luce che arriva al sensore considerando anche dell'assorbimento dei vetri, f invece indica solo l'apertura del diaframma).
La differenza principale sta nel fatto il T3.1 è specifico per il video, quindi ha il diaframma che si apre e chiude senza scatti. Poi c'è la ghiera del fuoco dentata che aiuta nell'uso con i follow focus.
#1063159
Ho il secondo modello VDSLR.
Non è il solo fatto di avere la ghiera cinematografica, ma anche la rotazione (di quasi 300°) della messa a fuoco che è più lenta, e quindi più precisa, rispetto alla versione fotografica.
#1063223
ma prendi quello f2.8

io lo pagai 304€ nuovo a dicembre 2012
ho appena ripreso un wallimex f1.4 35mm a 300€ usato ma nuovo,quando la versione T mi sarebbe costato quasi il doppio......
e poi nemmeno lo uso il ff quindi.....pensa bene come spendere i tuoi dindini!
#1063318
ok, grazie allora compro?


dipende:
1) da quali altre ottiche sei in possesso.
2) da che genere esattamente di lavori fai.
3) e se ti serve un 21mm su cui non potrai MAI mettere filtri e quindi da usare solo in situazioni preferibilm. di Low-Light!
#1067391
io aspetto un mesetto

anche io ho una 600D, e dovrebbe uscire un Samyang 16 mm f 2.0

attendo con ansia e lo consiglio anche a te
#1297114
Salva a tutti,
non so se da regolamento posso ripescare un vecchio post di 5 anni fa, ma io ci provo :P

La domanda è questa: ma gli obiettivi cinematografici VDSLR della Samyang, tipo il 14 mm T3.1, hanno la possibilità di montare filtri ND?
Nella scheda tecnica del prodotto sul sito ufficilae c'è scritto:
"Diametro filtro: NO"

Se non posso montare filtri ND a densità neutra, come posso usare un tale obiettivo in condizioni di luce naturale intensa senza dover chiudere completamente il diaframma?

Grazie.

Adriano
#1297125
A me risulta che si possa, tuttavia per le ottiche cinema in genere si usa un Mattebox per i filtri, per cui alla peggio si possono sempre usare, anzi, si devono usare.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ciao, mi hai mandato un MP, ebbene, ti ho risposto[…]

Ciao ragazzi chiedo aiuto per un problema che sto […]

Salve

Mi presento, sono karto e sono appassionato di vid[…]

Ho fatto dei video subacquei con la gopro 9 che v[…]