Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1233953
Attenzione a non farsi prendere da facili entusiasmi: questi recorder ext vanno presi in funzione al tipo di camera in possesso, codec di registrazione e qualità che si vuole ottenere.
Altrimenti si rischia fare una spesa inutile, pensando invece al costo del recorder.

Assolutamente vero, come del resto anche per il Pix di cui si parlava prima, io parlo da possessore di gh4 e l'idea di un vlog 422 a 10 bit mi stuzzicherebbe [emoji1]. Poi bisogna stare attenti a mettere nel conto anche memorie e batterie che questi aggeggi succhiano in maniera assurda!

Infatti willy il 4K dci, avendo una macchina che lo fa, sarebbe una limitazione per cui, come dicevo, mi farebbe preferire il Pix. La versione senza hdmi non l'ho vista, ma parlando di mirrorless serve a poco, mentre la versione senza sdi l'ho vista solo oltre i 1400. Purtroppo parlo sempre per assurdo in vista (eventualmente) del futuro perché ad oggi non riuscirei a prenderlo comunque! [emoji853]
#1234085
Finora con la GH4 non ho usato seriamente un record ext: lo Shogun per una ventina di minuti, proprio a causa dell'indecisione sull'acquisto rispetto ad altri modelli
So che è appena uscito l'upgrade dello Shogun: il Flame, ma riprende questo nome anche l'altro registratore 4k, il Ninja.
Questa nuova serie è caratterizzata da un display a matrice di 1920 con precisione i colore a 10 bit ad alta luminosità e contrasto (da qui la sigla HDR che accompagna la brochure) con una gamma di colori di oltre 1 miliardo ( quando di attuali monitor TV ne hanno 16,7 milioni: basti pensare che il monitor ha un valore di brillantezza di 1500 nits che consente il monitoraggio delle riprese in pieno giorno.
Queste caratteristiche del monitor sono comuni nei 2 modelli di Flame: Shogun e Ninja differenxiandosi tra loro nelle interfacce.
I precedenti modelli Shogun e Ninja Asassin avevano i display a matrice 1280x800 a 8 bit con una palette di 16,7 milioni di colori con una luminosità più bassa.


http://vimeo.com/159450892
#1234087
I precedenti modelli Shogun e Ninja Asassin avevano i display a matrice 1280x800

mi sembrava che avevo visto la risoluzione del monitor dello shogun ed era superiore al 1920*1080 e mi aveva colpito perchè di quella dimensione non avevo trovato monitor di controllo a prezzo decente che ci arrivavano nemmeno.forse mi ricordo male io Claudio
#1234089
sono andato a riguardare il loro sito,
https://www.atomos.com/shogun/
1920*1200 (almeno dichiarano)
#1234091
Si vero Daniele: tra i vari articoli che stavo leggendo di questo nuovo Shogun di cui menzionavano l'alta luminosità di 1500 nits, raggiunta finora da un atro monitor esterno da 7" lo SmallHD dotato pero di un pannello a matrice di 1280x800 ma con precisione di colore a 8 bit.
In sostanza sembrerebbe che queste prestazioni così elevate del display non sono presenti in atri record esterni.
Però rimane comunque il fatto che non registra il 4k i modalità DCI
#1234092
Quando avevo acceso lo Shogun, in basso al monitor venivano mostrati i pulsanti di comandi e in alto le informazioni quali l'interfaccia e il codec in uso, il tempo trascorso e qualche altra informazione di cui adesso non ricordo, per cui la matrice è più grande del 1920x1080
#1234094
Quando avevo acceso lo Shogun, in basso al monitor venivano mostrati i pulsanti di comandi e in alto le informazioni quali l'interfaccia e il codec in uso, il tempo trascorso e qualche altra informazione di cui adesso non ricordo, per cui la matrice è più grande del 1920x1080

:wink:
peccato per il costo altrimenti avrei preso quello come monitir di controllo + il plus estremamene valido del recorder. ho dovuto ripiegare sul lilliput da 10,5 pollici che come risoluzione è inferiore
#1234114
Ciò che mi lascia perplesso del modello Flame è la disposizione delle batterie: entrambe a sinistra, il che fa sbilanciare tutto l'ambaradam, se trattasi di macchina fotografica.
#1234187
Veramente lo Shogun registra fino a 4k UHD (3840 x 2160) dalla HDMI, mentre tramite gli ingressi SDI arriva a 4K DCI (4096 x 2160).
Davvero? Ero convinto che registrasse in DCI almeno lo shogun pure da HDMI. Lo Shogun l'ho avuto in mano solo una volta ma registravo a 25p quindi in UHD. Una ragione in più per preferire il PIX-E5
#1239747
Nuovo firmware per il pix-e5:

Last update - (v3.00) May 26, 2016

Video Devices PIX-E Series firmware - (v3.00) is an update for all previously released versions.

New

Supports recording of H.264 codec (MP4 files) with timecode stamp directly to SpeedDrive and/or SD card. New H.264 options in MENU > Recorder & Drives > Codec and also MENU > Recorder & Drives > SD Card H.264 Recording
Supports simultaneous ProRes and H.264 recording - ProRes to a SpeedDrive and H.264 to an SD card. This feature includes automatic 4K to 1080p scaling for H.264.
Note: When a LUT is active, it is baked into the recorded H.264 file, but it will not impact ProRes recordings. This is ideal for when you want to simultaneously record a full dynamic range, log-encoded ProRes master file for the edit suite and a REC709 H.264 file suitable for client viewing.

Samsung 850 EVO 1TB mSATA is added as approved media for use in SpeedDrive.
New SD Card File List screen is now available for viewing information on MP4 files recorded to the SD card.
With an SD card inserted, the drive's remaining space is now displayed on-screen as D2 in the information bar.
Changes

Alert appears if the mSATA drive is approaching maximum operating temperature.
Fixed

Eliminates a rare issue where some units could randomly reboot.
Eliminated Rare issue with some units where screen displays a corrupt image after Video Devices Splash Screen, mid operation, or entering/exiting playback.
Touch Screen Axis flipped when running in upside-down mode with certain USB Keyboards.
Intermittent issue where files are stamped with the incorrect time/date.
Occasional drops on HDMI Output.
Inaccuracies in the RGB Waveform and Histogram monitors
Note: Enhancements made and issues resolved in previous firmware updates still apply.

Known Issues or Limitations

This is a list of any published Known Issues or Limitations for the latest PIX-E Series Firmware

H.264 Playback is not supported.
While recording H.264, HDMI output, scopes, and the 4-way view are disabled.
When 720p is coming in and the monitor is set to anamorphic desqueeze with the following combination of settings (16:9, 2x, Full), the display will be noticeably choppy. This is only a display issue; the recordings are fine. Display of incoming 720p with any other combination of anamorphic desqueeze settings is okay, and the aforementioned combination of settings will work just fine with other resolutions.
There is a compatibility issue with 29.97 fps or 23.98 fps timecode for H.264 and Final Cut Pro X.
#1239833
mah, insomma...se ci piazzi anche una sola scheda di memoria da 240 gb arrivi agile agile a 1500.
Come cavolo è possibile che lo speed drive con un'hard disk da 240 gb costi circa 300 euro quando l'hard disk ne costa un'80ina?! :wacko:
#1241294
sui 1000 euro anche il il pix e5h

http://cvp.com/index.php?t=product/soun ... es_pix-e5h

In sterline senza IVA.

https://www.bl2.it/it/digital-video-rec ... results=39
Segnalo che poi il recorder viene venduto nudo, NO BAG,e Accessori, (che loro vendono a parte PIX-E5 / E5H KIT).

La scelta migliore a mio parere rimane Atomos Shogun Flame, per prezzo/prestazioni.
https://www.bl2.it/it/digital-video-rec ... &results=4
Lo si trova a meno: http://www.ramaidea.it/it/catalogo/prod ... rch=shogun

Oppure: http://www.ramaidea.it/it/catalogo/prod ... -assist-4k
Anche questo " un pò Nudo"

Free connections, confidentiality guaranteed Auth[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]