Pagina 1 di 3

[Panasonic GH4R] Consigli per settaggio

Inviato: dom, 25 giu 2017 - 18:17
da gerod
Ciao a tuti amici di videomakers.net

spero che come in tante altre occasioni possiate anche in questa essermi di aiuto quanto meno per indirizzarmi sulla retta via che... era smarrita :book:

Allora... Da pochissimo sono proprietario di una GH4R. In altro Topic dopo una lunga e proficua discussione si può recuperare storico e peripezie varie che hanno portato a scelta e acquisto, finalmente, di questo modello.
Ebbene... ora mi trovo nella necessità, dopo averla usata per due servizi "cerimoniali" (battesimo in toto e matrimonio solo per qualche inserto), dii doverla settare e regolare in termini di resa visiva in fase di ripresa.
Occupandomi 8 volte su 10 di servizi cerimoniali ovviamente andrà escluso il profilo VLog in quanto economicamente controproducente dati i budget nel settore (ovviamente per quando lavoro in conto terzi ovvero 9 volte su 10).
Dunque venendo al succo mi piacerebbe che mi aiutaste su 3 situazioni:
1. In rete decantano le lodi del profilo Cinelike D. Se condividete, secondo voi come dovrei settare le varie voci (contrasto, luminosità, etc.)?
2. Continuando dal punto 1 facevo questo ragionamento: collego la GH4 ad un buon televisore ( ad esempio io possesso un bel LG 4k 52 pollici regalatomi in occasione del mio matrimonio), imposto una bella inquadratura in esterna del mio giardino e sulla base di quello che vedo fuori su televisore e LCD GH4 mi regolo i vari valori per raggiungere una resa quanto più simile possibile.
Se il mio ragionamento non è sbagliato come dovrei organizzarmi? La TV fuori non può andare ovviamente; la soluzione più fattibile sarebbe di fare una ripresa dalla finestra più vicina alla TV solo che dovrei alzare zanzariera e aprire la finestra il che significa invasione di zanzare sicura o altro dal momento che vivo in "campagna".
3. Questo è il punto forse più ostico. Se il punto 2 sembrerebbe rendere inutile la richiesta al punto 1, ma per me non è così perché in sostanza vorrei approfittare (bonariamente si intende) della vostra esperienza un po' per accelerare i tempi, il punto 3 forse non ha proprio risposta ma da ignorante in materia, in quanto fino ad oggi non mi sono mai creato il problema ma forse ne me lo hanno mai creato, ho bisogno di chiedere aiuto lo stesso.
Ebbene... In ambito cerimoniale spessissimo faccio da seconda camera ad un amico collega che lavora con Sony. C'è un qualche modo per creare un settaggio per avvicinarmi il più possibile alla resa di immagine Sony con la mia GH4?
Si sa che di fatto mentre la Panasonic tende a dei colori un po' più caldi la Sony li ha un po' più freddi. Ecco un consiglio per settare i vari valori accennati al punto 1, partendo da un dato Profilo, mi renderebbe non poco felice :arf:

Grazie anticipatamente per qualunque dritta.

Re: [GH4R] Consigli per settaggio

Inviato: lun, 26 giu 2017 - 15:41
da gerod
Molte visite nessun consiglio. Argomento ostico quello aperto!!! :(

Re: [GH4R] Consigli per settaggio

Inviato: lun, 26 giu 2017 - 16:06
da CatoCato
io, per cominciare, userei i settaggi consigliati da Griffin Hammond in questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=6NgtBUIQPbM
Poi quando hai fatto un po' di pratica puoi decidere tu le varianti che più ti aggradano.
Una guida interessante la puoi scaricare da qui (PDF):
http://www.eoshd.com/eoshd-panasonic-gh ... ers-guide/
al prezzo di $ 19,99.=

Re: [Panasonic GH4R] Consigli per settaggio

Inviato: mar, 27 giu 2017 - 09:00
da gerod
Grazie Cato vado subito a sbirciare :)

Re: [Panasonic GH4R] Consigli per settaggio

Inviato: mar, 27 giu 2017 - 09:10
da gerod
Ah è lui Griffin Hammond? Avevo già visto questo video e molti altri in inglese come altri in italiano (2 forse perché non si trova molto) solo che non mi sono spinto oltre perché pur comprendendo che "certi settaggi" sono figli della soggettività e del gusto mi ripetevo sempre che forse un aiutino da chi l'ha usata specificamente per matrimoni potesse darmi qualcosa in più da subito.
Ma forse... troppe seg... mentali! :P

Invece a proposito dei punti 2 e 3?
2. Per avere una uscita dell'immagine su un monitor per regolare in maniera più precisa?
3. C'è un modo per allineare la resa cromatica (decisamente più fredda) a Sony?

Grazie :P

Re: [Panasonic GH4R] Consigli per settaggio

Inviato: mar, 27 giu 2017 - 15:22
da CatoCato
.....
Invece a proposito dei punti 2 e 3?
2. Per avere una uscita dell'immagine su un monitor per regolare in maniera più precisa?
3. C'è un modo per allineare la resa cromatica (decisamente più fredda) a Sony?
Grazie :P



@2. Per avere una uscita dell'immagine su un monitor per regolare in maniera più precisa?
https://www.youtube.com/watch?v=w7umDsIby40
e consulta il manuale in PDF cercando HDMI
@3. C'è un modo per allineare la resa cromatica (decisamente più fredda) a Sony?
Ci sono vari modi: prova a vedere questi tutorial:
https://www.youtube.com/watch?v=VLodyguP8HU
https://www.youtube.com/watch?v=Lumz0GXTtXE
https://www.youtube.com/watch?v=byTporDXYxA

Re: [Panasonic GH4R] Consigli per settaggio

Inviato: mar, 27 giu 2017 - 16:15
da gerod
Grazie infinite Cato corro subito vedere quanto mi hai postato :)
Pensa che ancora non ho avuto il tempo di installare il CD in dotazione con la GH4 :P
Mi debbo impuntare nel farlo subito...

Re: [Panasonic GH4R] Consigli per settaggio

Inviato: mar, 27 giu 2017 - 16:50
da gerod
Allora Cato ho avuto modo di vedere i link che mi hai gentilmente postato.

Il mio quesito però era di altra natura. So benissimo infatti che con i dovuti accorgimenti in fase di ripresa e poi in post si può ottenere il matching.
Il fatto è che questa strada è difficilmente percorribile per non dire impossibile quando si parla di servizi cerimoniali. Fortemente antieconomico.
A meno che non ti chiami Traipler e ti puoi permettere di chiedere 5000€ solo per il video ;)

Come spiegavo poco più sopra, spesso mi trovo a fare da seconda camera ad un mio collega che usa Sony e la mia intenzione è cercare di "settare" un profilo colore che mi faccia avvicinare il più possibile alle tinte Sony.

Mi chiedevo se qualcuno non si fosse già trovato in questa necessita o necessità di rendere la propria fotocamera simile ad altro marchio per le mie stesse ragioni, giusto per capire se c'è un procedimento/approccio da poter seguire. Ripeto: SIMILE.

Ma direttamente in camera non in post. Giusto una similitudine qualcosa di vicino, comprendo benissimo che uguale uguale a monte non si può altrimenti avrei preso direttamente una Sony. Poi se qualche sequenza dovesse necessitare di un leggero ritocco si valuterebbe ;)

Re: [Panasonic GH4R] Consigli per settaggio

Inviato: mar, 27 giu 2017 - 17:03
da CatoCato
Mi capita spesso di fare riprese con più camere: alcune sony; alcune panasonic insieme.
In fase di preparazione delle camere prima di tutto faccio il bilanciamento di tutte le camere usando un cartoncino grigio neutro al 18% su un piazzato bianco della scena.
Poi controllo "ictu oculi" sui display delle varie camere il risultato ed eventualmente intervengo per cercare di uniformare quanto più possibile i risultati della varie camere.
Con un po' di pratica si ottengono buoni risultati che COMUNQUE richiedono sempre qualche intervento di aggiustamento (CC) in
post.
Difficile (forse impossibile) - a mio modesto parere - ottenere direttamente in camera risultati colorimetrici IDENTICI su camere diverse.
Ma questo è solo il mio punto di vista.

Re: [Panasonic GH4R] Consigli per settaggio

Inviato: mar, 27 giu 2017 - 17:22
da gerod
Difficile (forse impossibile) - a mio modesto parere - ottenere direttamente in camera risultati colorimetrici IDENTICI su camere diverse.
Ma questo è solo il mio punto di vista.


No Cato hai pienamente ragione. Di fatto è un problema oggettivo, di costruzione delle ottiche, sensori, etc...
Comunque immaginavo sin dall'inizio che il metodo empirico che stai suggerendomi era l'unico da seguire; è che sono un tipo che spera sempre in "belle sorprese" da chi ne Sto arrivando! senz'altro più di me o semplicemente perché si ci è trovato prima di me in quella situazione ;)

Grazie Cato.

Re: [Panasonic GH4R] Consigli per settaggio

Inviato: lun, 10 lug 2017 - 13:09
da gerod
Ciao a tutti amici di videomakers.net

continuo su questo Topic per evitare di aprirne un altro che secondo me non avrebbe senso visto che i quesiti che sto per porre possono essere classificati anche alla voce Setting.
Premetto che mi trovo fuori sede e non in possesso della mia GH4 quindi chiedo perché non in condizioni di fare prove e verifiche a breve scadenza e comunque sono molto curioso di sapere :P

Allora...
1. C'è modo di aprire/chiudere il diaframma e/o variare gli ISO senza che si noti lo scatto al ruotare del cursore come avviene ad esempio con le telecamere?
2. Ho avuto sensazione durante una ripresa in chiesa in Priorità apertura che al variare della luce la macchina si sia adattata di conseguenza (nel mio caso chiudendo il diaframma). Ma in Priorità apertura non siamo noi a gestire manualmente il Diaframma?
3. Impostando la fotocamera in "modalità intelligente" completamente automatica per farle rilevare i valori più corretti per quella data scena, c'è modo come si fa con le telecamere di passare a modalità manuale o altra modalità mantenendo quei valori ottenuti in modalità automatica?

Grazie anticipatamente :)

Re: [Panasonic GH4R] Consigli per settaggio

Inviato: mar, 11 lug 2017 - 18:01
da gerod
Nessuna dritta? Info? Esperienza personale? :book:

Re: [Panasonic GH4R] Consigli per settaggio

Inviato: mer, 12 lug 2017 - 08:39
da willyfan
Io lavoro sempre in manuale per le esposizioni. Alla prima domanda la risposta è No, non si può. Alla seconda rispondo che se sei in priorità diaframma quello che può cambiare è lo shutter o gli ISO, non certo il diaframma che peraltro dovresti vedere sul display.
La terza non ho risposte, proprio perché non la uso mai.

Re: [Panasonic GH4R] Consigli per settaggio

Inviato: mer, 12 lug 2017 - 11:32
da gerod
Grazie Willy

Posso dedurre che nel sbirciare rapidamente il manuale di istruzione ho invertito il senso del concetto di Priorità diaframma (altro che sia).
dunque quando sono attice le carie Priorità significa che è la fotocamera che stabilisce quel valore di Priorità e noi interveniamo sugli altri.

Si condivido appieno la necessità di usare qualunque "macchina" in manuale...
Forse sono io che vado troppo cauto dal passaggio da videocamera a fotocamera per fare video :book:

Re: [Panasonic GH4R] Consigli per settaggio

Inviato: mer, 12 lug 2017 - 11:36
da iachidda
Comunque disabilita lcd che in automatico ti cambia la luminosita' e' fuorviante. C'e' un altro settaggio, mi sembra anteprima costante.

Detto questo , anche in priorita' di diaframmi cambia l'esposizione automaticame te, ma generalme te con l'otturatore. Se hai anche gliniso automatici, puo' utilizzare anche il valore degli iso