Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1311191
Ciao a tutti.

Probabile causa la mia inesperienza, tuttavia utilizzando Nikon Z6 con baionetta e 24-70 1:2.8 in modalità filmato, non riesco a fare in modo che la macchina faccia un autofocus mentre riprende.

Per spiegarmi meglio vi faccio una foto della situazione:

Immagine


Desidero che mentre dipingo una miniatura, quando la alzo e la avvicino all’obiettivo il focus si adatti e la metta perfettamente in bolla.

Attualmente ho impostato il menu così:

Immagine

Grazie molte a chi potrá suggerire una eventuale soluzione.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
#1311193
Ciao . Magari ciò che ti dirò sarà banale ma hai visto se, avvicinando il soggetto alla fotocamera, non hai superato il punto minimo di fuoco?. Utilizzi uno zoom ed è probabile che variando la focale per i tuoi scopi, possa variare il punto di fuoco. Una domanda: hai messo l'AF su tutto il fotogramma oppure al centro?
#1311194
Ciao Halosis e grazie.

Ho fatto le prove utilizzando una ad una le quattro impostazioni di AF ma nulla.

Riguardo al punto di focale non oltrepasso il punto di fuoco xkè se premo a metá il tasto foto la messa a fuoco va.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
#1311195
Personalmente non mi sognerei mai di fare una ripresa così con autofocus, troppo critico vista la distanza e l'ottica. Anche funzionasse, non sarebbe stabile.
Molto meglio un follow focus.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

#1311200
Ad ogni modo, per provare ad usare gli automatismi, la Z6 ha quattro modalità di messa a fuoco: manuale, AF-S e AF-C (singolo o continuo) per la fotografia e poi la modalità AF-F, solo per i video, che sta per Auto Focus Full (Time); devi scegliere questa.
Inoltre possono essere impostati altri due diversi parametri che influenzano la velocità e la sensibilità dell'autofocus e sono rispettivamente il G4 e il G5 raggiungibili dal menù con la chiave inglese.
Va detto in ogni caso che l'autofocus di Nikon in questo campo deve ancora migliorare parecchio per mettersi al paro con le concorrenti; inoltre quella che vuoi riprendere è una situazione non facile per l'autofocus.

p.s. togli lo stabilizzatore che in quella situazione non ti serve.
#1311214
Click devo dirti che le impostazioni da te consigliate unitamente all’innalzamento dei g4 e g5 mi hanno fatto andare a bolla tutto alla perfezione!

Ora prossimo step sarà collegare la scheda audio focusrite alla Z6 e testare la qualità del suono.

Faró la prova anche con un Rode lavallier e con un Akg per capire quale rappresenti la migliore combinazione per questa macchina.

Proveró anche alcune riprese col 70-200 e col 14-24 di modo da avere una panoramica completa.

Vi aggiorno strada facendo nel frattempo grazie mille.





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Multi Compound

Ciao a tutti, è un po' che non mi faccio se[…]

Dovevi fare il politico, Willy :P :lol:

Hello. I'm just now getting into video editing I s[…]

Panasonic Model: HDC SD1

Ciao. Partirei dal fatto che se ben due riparator[…]