Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da clabart
#1313062
Pure io sono d'accordo con te.
Ma tu sei un caso a parte: sei un professionista del settore.

Però mi sta venendo in mente un'idea, a meno di non essere tacciato di ridicolaggine, già è tanto che ho un panno nero che tiro fuori per l'occasione: si può attaccare sul gimbal un'ombrello nero?
Umh.. mi sa che il braccio su cui è fissata la camera è sporgente rispetto al manico su cui fissare l'ombrello
da willyfan
#1313063
Koroshiya ha scritto:Boh, son tanti anni che uso le camere più disparate e non ho mai sentito il bisogno di metterci una pellicola, nè mai l'ho visto fare. A che serve?
Semplice, quando vedi che un monitor da 2000 nit costa minimo 500 euro, tutti pensano di essere furbi e con una pellicola da 5 euro risolvere il problema. Auguri...

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

da arcanico
#1313074
...io ho due monitor che uso alla bisogna, ovviamente, ma in piena luce ho necessità di usare il panno nero di Clabart (a proposito, Clabart, controlla perchè te l'ho rubato, il mio si è stracciato... :P ).

Ti ho parlato di pellicola di qualità, perchè conosco quel problema.

In ogni caso, quando hai una macchina da gestire su un gimbal i problemi sono molteplici, anche avere un monitor non sempre aiuta, perchè i rifessi può averli anche il monitor.

In ogni caso uno può anche non avere 500 euro per un buon monitor, per cui o pellicola o panno nero tutta la vita!
da clabart
#1313077
Perdonami, se mi devo mettere un panno nero in testa col gimbal in mano..... ma sai dove vado?
:P
Sul cavalletto ben volentieri.
da osiride
#1315971
willyfan ha scritto: sab, 25 apr 2020 - 13:10 Semplice, quando vedi che un monitor da 2000 nit costa minimo 500 euro, tutti pensano di essere furbi e con una pellicola da 5 euro risolvere il problema. Auguri...

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
La considero un uscita "infelice" !!
Fortunatamente i soldi non mi mancano e se fossi un professionista avrei gia' acquistato un monitor senza il bisogno del tuo inutile suggerimento,ma essendo un hobbista ero alla ricerca di una soluzione piu' comoda.
il solito professore
Grazie comunque :wink:
da willyfan
#1315974
osiride ha scritto: ven, 01 mag 2020 - 11:22Grazie comunque :wink:
Prego.
#1315977
C'era bisogno di rimarcarlo?
In ogni caso sarà gradito un feedback sincero e realistico sull'effettiva utilità della "pellicola" qualora venisse provata.
Grazie in anticipo.
da willyfan
#1316011

osiride ha scritto:Era sarcasmo
Anche il mio.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

da clabart
#1316069
Non c'è bisogno di litigare.
Per quanto mi riguarda, per esperienza vissuta, sulle varie macchine fotografiche e telecamere non c'è, al momento, display che tenga in condizioni di forte luminosità circostante: ci vuole un monitor esterno ad alto contrasto e luminosità (minimo 1500 nit) e sotto questo profilo ha ragione Willy.
Le pellicole che si applicano sopra il display della camera non servono a niente, anzi peggiorano togliendo luce del led.
A volte, come ho già detto, mi avvalgo di un telo nero ma solo in casi di riprese e foto fisse su cavalletto.
Ho un recorder esterno della Blackmagic che un po' mi aiuta ma non è l'ideale in termine di luminosità e contrasto, per il quale a breve mi doterò di un recorder adeguato.
Ci sono in commercio dei buoni monitor da 5 e 7 pollici a prezzi accessibili.
#1316071
Ciò che doveva essere detto relativamente alle possibili soluzioni più o meno ortodosse al problema è stato detto. O si aggiunge qualche elemento di novità o, come ho già scritto, è meglio attendere con pazienza l'auspicata prova della soluzione.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]